LABORATORI SCUOLA APERTA

Maker come Leonardo

... in bottega, connessi e collegati

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Area STEAM

CODINGENONSOLO

Il laboratorio di coding per pensare meglio e in modo creativo, stimolando la curiosità attraverso quello che apparentemente sembra essere solo un gioco, e apprendere così le basi della programmazione informatica.
Nel laboratorio pomeridiano opzionale, si impara a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.
Il segreto? … tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica.
L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare gli alunni al pensiero computazionale, alla capacità di risolvere problemi, anche complessi, applicando la logica e creatività ragionando, passo passo, sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.


ROBOTICA con ARDUINO


Il laboratorio di Robotica con Arduino, è attivato, in collaborazione con l’Associazione Genitori, per due ore settimanali, nello spazio appositamente predisposto, l’aula 3.0 per gli studenti delle classi terze
Il corso, di durata quadrimestrale e/o annuale, vede una metodologia d’insegnamento secondo un approccio STEM, di tipo esperienziale attraverso il quale ci si avvicina al mondo della programmazione e della robotica come scienza di sintesi, con attività che usano il gioco per imparare dalla sperimentazione (learning by-doing), imparare divertendosi (learning by playing) e imparare creando (learning by-creating).
Educare gli studenti al pensiero computazionale insegnando loro a pensare in maniera algoritmica, trovando e sviluppando una soluzione a problemi anche complessi, applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione sono le finalità che il laboratorio si prefigge.Gli elementi che caratterizzano la robotica educativa sono l’apprendimento per scoperta, l’utilizzo del problem solving, il riconoscimento del ruolo positivo dell’errore. La didattica utilizzata è quella costruttivista ovvero dell’imparare facendo... e sperimentando; provando e riprovando gli studenti si rendono conto degli errori e possono correggerli; l’errore è lo stimolo per trovare nuove soluzioni.


ORTOINGIARDINO


Il progetto … laboratorio Tempo Prolungato di designer, orto e giardinaggio per sviluppare un legame affettivo con la terra partendo dal proprio territorio; per costruire un nuovo stile di vita di minore impatto sulla comunità; per promuovere comportamenti responsabili e sostenibili.
Il percorso riparte ogni anno a settembre nella giornata di “Puliamo il Mondo”, primo appuntamento di sostenibilità ambientale dell’Istituto; i ragazzi della scuola Secondaria con i bambini della scuola dell’Infanzia Rodari, partecipano all’iniziativa di volontariato ambientale con un gesto concreto di cura e pulizia del giardino della scuola.
In primavera il lavoro di giardinaggio riprende: la progettazione, lo sviluppo di abilità manuali, la messa in pratica di conoscenze scientifiche consentono l’accettazione di svolgimento di ruoli o lavori meno graditi, ma utili al gruppo; consentono il superamento di inadeguatezza e di frustrazione che a volte emerge confrontandosi con i compagni nella didattica frontale delle diverse discipline, consentono lo sviluppo e la diffusione della cultura di un rispettoso rapporto tra uomo, natura e ambiente.

cfr. progetto AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE
http://icbernareggio.edu.it/wp-content/uploads/2019/01/PROGETTO-AMBIENTE-linee-didattiche.pdf

Laboratorio SCIENTIFICO



Cellule a colori, Viaggio al centro del nucleo, Le forbici molecolari, il micromondosono alcune delle esperienze coinvolgenti e interattive del laboratorio opzionale di Scuola Aperta, proposte per scoprire come sono fatti gli esseri viventi, come funzionano le nostre cellule e il nostro DNA.
Il laboratorio è un’introduzione al mondo scientifico rendendo intuitivamente afferrabile la grande distanza tra il mondo macroscopico e quello delle cellule, giocando con il microscopio, avvicinandosi lentamente all’idea fondamentale di modello.


area LINGUISTICA

English LAB e Laboratorio español


I laboratori propongono l’uso veicolare delle lingue all’interno di progetti che coinvolgono altri linguaggi (corporeo, visivo, sonoro) o tematiche trasversali come l’educazione al web, all’affettività, alla cittadinanza, ecc, una progettazione mirata, una modalità di comunicazione per cui le lingue si fanno veicolo di conoscenze nella mente dell'alunno e strumento di interazione fra alunni.
I laboratori inoltre contribuiscono all’acquisizione di buone competenze linguistiche che (per chi lo desidera) possono essere comprovate anche attraverso le certificazioni europee KET per la lingua inglese, certificazione DELE per lo spagnolo (classe terza)

area SPORTIVA

UNO SPORT PER TUTTI

Un laboratorio di avviamento alla pratica sportiva individuale e di squadra, di partecipazione corretta alla competizione rispettando le regole del gioco come giocatore e come arbitro, di conoscenza delle caratteristiche fondamentali della attività sportiva praticata, di elaborazione delle strategie individuali e di gruppo per superare e risolvere situazioni legate al gioco, e ancora di organizzazione e gestione di un torneo sportivo… referti di gara, calendario, arbitraggi e soprattutto di collaborazione e accettazione del contributo di tutti i compagni.

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

TI INSEGNERO' A VOLARE