CHE COS’È IL DONO
La parola dono può avere diversi significati:
è un gesto d’amore che non chiede nulla in cambio, deve venire dal cuore.
Il termine "dono" si può riferire a qualunque atto fatto liberamente e spontaneamente, per rendere l'altro più felice o sereno, come ad esempio un favore, un atto di perdono o di gentilezza.
Per noi è importante compiere azioni altruiste, al fine di aiutare le persone in difficoltà o di renderle felici. E’ un gesto spontaneo, non ammette forzature né obblighi. L’atto del donare può essere gratificante soprattutto per chi lo compie , non solo per la persona che lo riceve. Esso inoltre può darti la possibilità di conoscere nuove persone.
VOLONTARIATO
Un esempio di dono è il volontariato: decidere gratuitamente di aiutare gli altri può essere utile per capire che un nostro gesto può cambiare la vita ad altre persone.
PERCHÈ È UTILE FARE VOLONTARIATO?
Perché aiutando gli altri aiutiamo anche noi stessi!
Il volontariato è un’esperienza di vita che ci può aprire nuovi orizzonti e ci permette di crescere interiormente.
Un esempio di volontariato è la donazione del sangue, l’ AVIS è l’ associazione italiana più nota.
“Dai con gioia e serenità sapendo di poter avere in abbondanza, perché così facendo potrai portare ricchezza e felicità a te stesso e agli altri.
Dare per avere porta alla frustrazione e al rancore. Dare per dovere (a causa di sensi di colpa, scarsa autostima o assenza di amor proprio) porta all’esaurimento energetico e psico-fisico”
Dal libro di Lorenzo Capuano, TI AMO COMUNQUE
ALCUNI PERSONAGGI CHE HANNO DONATO QUALCOSA AL MONDO
-Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: ormai siamo abituati, a scuola, a sentire i loro nomi. Questi due importanti membri del Pool Antimafia, hanno per anni lottato contro un “regime” soprattutto nel Sud Italia. Cosa ci hanno donato? Tanto. Ci hanno donato la forza e il coraggio per combattere quel mostro chiamato Mafia, che ancora oggi infesta l’Italia. E ci hanno donato anche la consapevolezza di quello che accade attorno a noi.
-Harry Styles: durante il suo primo tour da solista, ha raccolto 1,2 milioni di dollari grazie al ricavato dei biglietti. Ha donato questi soldi a 60 enti benefici.
-J.K.Rowling: l’autrice dei libri di Harry Potter, ha creato la no-profit Lumos, che si propone di aiutare i bambini orfani a essere inseriti in una famiglia amorevole.
-LeBron James: il famoso giocatore, attraverso la sua associazione, ha promosso l’iniziativa I Promise School, che permetterà a 240 bambini di Akron, in Ohio, la sua città natia, di diplomarsi e laurearsi.
-Michelle e Barack Obama: durante il periodo alla Casa Bianca, hanno finanziato le cause legate ai bambini donando più di un milione di dollari.
e tanti altri ...