Chi semina, e cura, raccoglie!

Quest'anno i bambini, grazie al PON EDUGREEN, si sono cimentati in un'attività che insegna loro a prendersi cura della natura che ci circonda. Hanno piantato fiori,  piantine e hanno assistito alla loro meravigliosa crescita collaborando tra loro e facendo lavoro di squadra senza escludere nessuno! Inoltre...si sono divertiti a sporcarsi le mani di terra tutti insieme, cosa c'è di più divertente?!

       COLLABORAZIONE                        CIBO SANO                 CURA E ATTENZIONE

                              DIVERTIMENTO



IL MUSEO DI CAMERINO ALLA SCUOLA PRIMARIA LE GRAZIE

Si è svolto lunedì, al plesso di scuola primaria Le Grazie, una serie di incontri scientifici con il Museo delle scienze di Camerino. Il museo dell’università è in realtà terremotato dal 2016, ma per portare comunque il museo nelle scuole partì subito una raccolta di fondi che permise di comprare un ducato, allestirlo e così continuare l’attività didattica con lo “Science bus”. Il professor Blasetti, responsabile del Museo, ha accompagnato tutte le classi nei diversi percorsi scelti, in base all’età ed agli interessi delle diverse classi, dagli animali alla scomparsa dei dinosauri (abbiamo scoperto che a Colfiorito c’erano ippopotami, elefanti e rinoceronti!), dai pianeti alla composizione del cibo che mangiamo. Lo Science bus ci ha fatto conoscere meglio gli animali, la storia, il cibo e l’universo in cui viviamo attraverso esperienze, reperti reali portati a scuola o fotografati perché troppo fragili per essere trasportati. Il tutto in un’atmosfera semplice e informale, raccontando un po' di storia del museo fino alla conoscenza dal vivo di eccentrici, ma innocui animaletti che hanno ovviamente incuriosito alunni ed insegnanti. Dopo aver fatto questo singolare “viaggio culturale a scuola” ci auguriamo che il Museo possa presto tornare fruibile dalle scuole nella sua sede, per conoscere meglio il nostro territorio e la storia che ci racconta.

Una ciambellina di mosto? Sì, grazie!!

In data 10 ottobre 2022 i bambini della classe II hanno fatto la vendemmia in classe, trasformandosi in VIGNAIOLI. Nella mattinata si è parlato dei frutti di questa stagione e dopo aver imparato bene le parti dell'uva e della vite hanno deciso di passare dalla teoria...alla pratica! Una mamma ha portato una cassetta d'uva a scuola e le maestre hanno portato tutto l'occorrente (ciotole, colini, passaverdure, mestoli ecc.): tutto pronto per il duro compito, trasformare l’uva in vino!

Per prima cosa hanno staccato gli acini dai grappoli di uva fragola rossa e li hanno divisi dai raspi, facendo quello che solitamente viene fatto dalla macchina deraspatrice.

Una volta riempite le ciotole con gli acini, si sono messi all’opera! Si sono divertiti a pigiare il succo d’uva fresca con le mani, giocando a fare quello che i contadini facevano una volta!

Dopo la pigiatura con le mani hanno fatto anche una passata con il passaverdure e poi con colino e imbuto hanno filtrato il succo d'uva dai semi e bucce.

Ottenuto il mosto, i bambini hanno anche fatto delle deliziose ciambelline di mosto, seguendo un'antica ricetta di nonna Giannina.

Ma non finisce qui, perché il lavoro continuerà con l'osservazione della fermentazione e della trasformazione del mosto in vino!

Progetto EduEat

EDUCAZIONE ALIMENTARE A SCUOLA 

A.S. 2021/22

DEFINITIVA RIDOTTA_DA BOOK CREATOR scuola Le Grazie_Educazione alimentare a cinque sensi _ Recanati-2.pdf

Se son Grazie... CRESCERANNO!

In occasione della giornata della Terra, tutti gli alunni  della scuola si sono cimentati nella piantumazione di cinque diversi alberi da frutto, uno per ogni classe. Preziosa è stata la collaborazione e il grande aiuto fornito dai nostri volontari che hanno contribuito a questa iniziativa! Dopo le chiusure si ritorna un po' alla normalità, bambini, genitori,  nonni, zii...tutti in giardino!

Ogni classe si è preparata sul proprio albero e infine per concludere la giornata è stato fatto un bel canto che non poteva che essere..."Il contadino"! 

PROGETTO " PRETENDIAMO LEGALITA' "

Anche le classi quarta e quinta hanno partecipano al progetto promosso dalla Polizia di Stato e...nei  giorni scorsi è arrivata anche una piacevole notizia per la quarta, la classe si è aggiudicata il primo premio del concorso!  I temi trattati negli elaborati sono stati Cittadinanza attiva e Costituzione per la quarta e Amicizia, Solidarietà, Inclusione per la quinta.

Giornata della Memoria 27 gennaio 2022

Anche quest'anno, in occasione della Giornata della Memoria, i bambini di ogni classe hanno letto e riflettuto su diverse storie e prodotto disegni, riflessioni, piccoli orsi e acrostici di alcune parole.

Ogni giorno è la Giornata della Terra

E' la più grande manifestazione ambientale del pianeta ed i bambini si sono uniti per celebrare la Terra. PAROLE D'ORDINE: SALVAGUARDIAMO  e SENSIBILIZZIAMO, RISPETTIAMO l'ambiente e AMIAMO la nostra Terra! 

I bambini sono molto sensibili a questo tema e spesso chiedono a noi adulti il motivo di tanta inciviltà nei confronti dell'ambiente che ci circonda, sta a noi adulti dare il buon esempio! 

Nelle nostre classi si parla spesso di ambiente, infatti, anche in questa occasione abbiamo contribuito alla diffusione di messaggi "green" e abbiamo approfondito le tematiche ambientalistiche. 

GIORNATA

DELLA MEMORIA

27 GENNAIO 2021

Nel mese di Dicembre 2020 all’Istituto Comprensivo Nicola Badaloni è stato regalato un ulivo da parte dell’Associazione Whats Art di Recanati che a luglio 2020 ha realizzato una vendita di piantine aromatiche in collaborazione con Cafè de la Paix e We Marche, con il Patrocinio del Comune di Recanati e dell’Assessore alle Culture, proprio nei giorni in cui avrebbe dovuto esserci la V edizione del Recanati Art Festival, annullato a causa del Covid-19. Una parte del ricavato è servita per l’acquisto di piante da donare ai due Istituti Comprensivi della città di Recanati come segno di speranza per il nuovo anno scolastico. Per il nostro Istituto la pianta d’ulivo è stata piantata nel giardino della Scuola Primaria “Le Grazie”. 



Oggi si vota!!

In classe abbiamo discusso sull'importanza della lettura, poi le maestre ci hanno consegnato un foglio con all'interno scritto: "Sei favorevole a leggere tutti i giorni?" . Uno alla volta abbiamo inserito il nostro voto all'interno della nostra urna elettorale, firmato e ricevuto il timbro della votazione! Dopo aver fatto lo spoglio dei voti, abbiamo notato con grande stupore che la maggioranza aveva votato SI!!

Operazione: scuola pulita!

In una bella e calda giornata di sole, abbiamo deciso di prenderci cura del nostro bel giardino. Nei giorni precedenti ci siamo resi conto che era pieno di cartacce  e sporcizia, quindi armati di guanti e di secchi dell’immondizia, abbiamo iniziato a raccogliere tutti lo sporco. Alla fine abbiamo riempito 2 secchi pieni di sporcizie di tutti i generi! Ora il nostro giardino è più pulito e più bello di prima.