Progetto continuità con la scuola secondaria
Cos'è la felicità? Questa è la domanda che ci siamo posti noi bambini della classe quinta insieme agli alunni della 1°c secondaria San Vito. Ne abbiamo discusso in classe e abbiamo visto insieme un filmato dell'albo illustrato "Il venditore di felicità" di Alfonso Reyes.
Dopo la visione del video ognuno di noi ha espresso il suo pensiero di felicità e alla fine ne è venuto fuori un bellissimo muro di post-it! Terminata questa attività ci è stato chiesto di continuare la seguente frase:
SONO FELICE A SCUOLA QUANDO...
Finito di scrivere, ognuno di noi ha letto i pensieri degli altri e infine ci siamo salutati...il tempo è volato e non ci siamo accorti che era il momento della ricreazione...uno dei momenti felici a scuola!
uMANI per NatUrA!
“Memory in RIMA dell’Amicizia”
ovvero
“Chi trova un amico
trova un….TUTOR”
Come tradizione del nostro plesso,anche quest’anno noi alunni di classe quarta siamo stati nominati “TUTOR” dei futuri “primini”. Un impegno che ci fa molto piacere assumere.
Ma come fare per conoscersi a distanza?
Pensa e ripensa….l’idea! Costruire il gioco del “Memory in Rima dell’Amicizia”,con i nostri visi e i nostri nomi, da inviare ai bambini di 5 anni delle scuole dell’Infanzia Le Grazie e Montefiore.
Giocando, i piccoli impareranno a riconoscerci, in attesa di incontrarci a settembre per il “ memory in presenza” di ….verifica!
Invece, noi bambini delle due classi quinte, abbiamo deciso di regalare alla scuola dell’Infanzia un momento magico leggendo due storie natalizie inventate da noi:
“Una notte speciale” e “Festa di Natale”.
Abbiamo scritto le storie, le abbiamo rappresentate con dei disegni e per raccontarle ai bambini di 5 anni, abbiamo utilizzato la nostra scatola magica...il Kamishibai!
Una storia è stata regalata alla scuola dell’Infanzia ed i bambini ci hanno lasciato un bellissimo biglietto di auguri! Sono state due bellissime giornate!