Il viaggio di Ulisse per tornare ad Itaca, narrato nell'Odissea di Omero, è una delle storie più affascinanti e avvincenti della mitologia greca. Dopo la vittoria nella guerra di Troia, Ulisse affronta un viaggio lungo e tormentato che dura dieci anni, segnato da insidie, creature mitologiche e prove d'ingegno.
Dalla seducente maga Circe ai pericolosi mostri Scilla e Cariddi, fino al canto ammaliante delle Sirene, Ulisse deve superare numerosi ostacoli imposti dagli dei, in particolare da Poseidone, che lo ostacola per vendetta. Solo grazie alla sua astuzia e alla protezione della dea Atena, riuscirà infine a fare ritorno ad Itaca, dove, dopo aver affrontato i Proci, potrà riabbracciare sua moglie Penelope e suo figlio Telemaco. Guidati dell'eroe dal "multiforme ingengno ", le alunne e gli alunni della classe IA della Scuola Secondaria di primo grado di Fabro hanno realizzato dei lapbook molto particolari e originali, mostrando curiosità, interesse e grande creatività.
Rielaborazione creativa della "Canestra di Frutta" di Caravaggio - classi terze
Lavoro eseguito nelle ore di Arte e immagine dalle classi seconde con la tecnica dello sbalzo su rame all'interno di un percorso di un'UDA dedicata al tema della Pace.