Il nostro progetto KA122 “Multiculturalismo e STEM” ha previsto un Job shadowing presso la scuola Slienavos in Lituania dal 22 al 29 Marzo 2025, che è stata per noi la prima esperienza in ambito Erasmus.
A Novembre 2024 la nostra scuola ha inoltre accolto il job shadowing di due docenti della scuola primaria e secondaria di Slienavos; questa esperienza è stata stimolante ed emozionante per noi, avendo avuto modo di relazionarsi e collaborare con la scuola che ci avrebbe poi ospitato nel mese di marzo, iniziando a comprendere tradizioni, usi e metodologie didattiche diverse dalla nostra ed arricchendo il nostro bagaglio culturale.
L’azione ha previsto 3 fasi: fase propedeutica alla mobilità, fase operativa e fase di restituzione finale.
Nel mese di Ottobre e Novembre 2024 si è svolta la fase propedeutica attraverso la pubblicazione del bando e dei criteri di selezione, la candidatura dei docenti ed ATA interessati, la selezione dei partecipanti attraverso la valutazione dei titoli, del CV Europeo e della lettera motivazionale.
In questa prima fase si è proceduto inoltre alle fasi iniziali per l'organizzazione logistica del viaggio, dell'alloggio e delle attività previste.
Nel mese di Dicembre 2024, Gennaio e Febbraio 2025 si è lavorato alla costruzione e definizione del programma di mobilità con la scuola partner e alla presentazione del progetto e degli obiettivi della mobilità al personale docente e ATA selezionati.
Nella fase operativa sono state previste:
visite ai laboratori dedicati alle discipline STEM della scuola ospitante per osservare le pratiche didattiche innovative impiegate per l’approccio/metodologia STEM;
partecipazione alle attività di progettazione didattica con lo staff docente; condivisione delle pratiche organizzative e di gestione dei progetti in corso nella scuola ospitante per il personale amministrativo.
Nella fase di restituzione finale sono state previste:
autovalutazione dell’esperienza di mobilità da parte dei partecipanti,
condivisione nei Dipartimenti delle buone pratiche osservate nella scuola ospitante,
attività di divulgazione
Le attività osservate e svolte hanno permesso ai partecipanti alla mobilità di acquisire conoscenze/competenze relative alla progettazione di percorsi Erasmus+.
Inoltre, i docenti hanno avuto la possibilità di acquisire buone pratiche relative a metodologie per l’approccio STEM quali apprendimento cooperativo, Problem Based Learning,
Design Thinking, Tinkering, Inquiry, Hackathon, TEAL per sviluppare negli studenti le 4C (pensiero critico, comunicazione, collaborazione, creatività), di sperimentare strumenti digitali innovativi (in conformità alle competenze digitali testate con Europass Mobility) e di progettare percorsi per l’orientamento degli studenti nella scuola superiore dedicati alle discipline STEM.
Visita della città insieme ai ragazzi della Slienava Basic School (scuola ospitante).
Visita della capitale lituana
Visita guidata al Monastero e alla Chiesa The Pažaislis, una degli esempi più importanti di arte barocca del Nord Europa.
Alle prese con esperimenti di fisica e chimica presso il Laboratorio Tvirtoves VII Fortas.
Gli alunni mettono in scena il racconto PAGRANDUKAS!!
Ecco a voi alcuni cibi tipici lituani: dallo gnocco ripieno alla zuppa di barbabietola!
Tutti a tifare lo Zalgiris, squadra locale di basket!
Visita allo zoo della città.
Gita con i bambini della Slienava Basic School presso Dubrava Reserve Area, dove abbiamo vissuto un’esperienza a contatto diretto con la natura basata sui 5 sensi, cercando di cogliere odori, suoni e caratteristiche proprie degli ecosistemi lituani.
Interessante lezione di matematica-educazione fisica! In palestra, il docente ha proposto attività per sviluppare la logica e la memorizzazione favorendo anche il calcolo mentale attraverso attività fisica.
Un arrivederci alla Lituania nell'ultimo giorno di permanenza visitando le statue nella laguna!
Clicca su video per vedere un racconto dell'esperienza. Buona visione!