Erasmus +
KA122 "MULTICULTURALISMO E STEM"
KA122 "MULTICULTURALISMO E STEM"
Progetto KA122 “Multiculturalismo e STEM”
L’IC Acquasparta è lieto di condividere con la comunità scolastica i risultati del progetto Erasmus+ KA1 – settore Scuola “Multilinguismo e STEM”, approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e realizzato tra settembre 2024 e febbraio 2026. Nel corso degli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, il nostro Istituto ha portato a termine con successo tre azioni di mobilità internazionale: due dedicate agli studenti, che hanno vissuto esperienze formative in Spagna e una rivolta al personale docente e amministrativo, in Lituania, che ha permesso di conoscere da vicino buone pratiche organizzative e didattiche in contesti scolastici europei. Grazie a questo progetto, l’IC Acquasparta ha consolidato la propria dimensione europea, proseguendo un percorso già avviato negli anni precedenti con l’accoglienza di docenti provenienti dalla Turchia e dalla Lituania nell’ambito Erasmus+ e con gli scambi con la scuola Masarika di Jihlava, Repubblica Ceca, con cui siamo gemellati. Con queste mobilità, la nostra scuola si conferma pienamente inserita nel mondo Erasmus, in coerenza con il percorso Io Cittadino Glocale previsto dal PTOF del nostro Istituto.
L'IC Acquasparta educa e forma alunni nella fascia d’età 3-14 anni. Gli studenti non Italiani sono il 12% del totale (695) e gli studenti con bisogni educativi speciali circa il 10%. La progettazione educativa pone al centro lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e la partecipazione degli studenti alla vita della comunità. Il progetto di mobilità ha offerto l'opportunità unica di rispondere ai bisogni della nostra scuola di internazionalizzazione e potenziamento delle STEM.
Gli obiettivi del progetto sono stati: aumentare le competenze multilinguistiche degli studenti dei diversi ordini di scuola dell'istituto, migliorare le competenze linguistiche e professionali dei docenti e del personale ATA attraverso esperienze internazionali, favorire percorsi di apprendimento STEM e sperimentare strategie didattiche innovative ed inclusive per garantire il successo formativo di tutti gli alunni.
I risultati attesi sono: un significativo miglioramento delle abilità linguistiche degli studenti e dei docenti e ATA, l'adozione di buone pratiche quotidiane di insegnamento nelle aree chiave del curricolo di scuola e l'acquisizione di capacità gestionali e organizzative di progetti Europei. Inoltre gli studenti hanno avuto la possibilità di capire l’importanza della multiculturalità e il valore dell’inclusione e divulgheranno tali valori agli altri studenti dell’Istituto, di ogni ordine e grado.