GIORNATE DEDICATE ALL'EDUCAZIONE CIVICA

7 febbraio 2022 - GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

LA RETE CHE UNISCE E NON DIVIDE - attività svolta dalle classi 2A e 3D

Gli alunni, riuniti in cerchio uno accanto all’altro, parlano liberamente, ascoltano più intensamente, si sentono più strettamente legati e provano meno rivalità reciproca. Quando parla un compagno, non commentano e non giudicano. L'insegnante, che si unisce al gioco e alla discussione, lancia un gomitolo. Nel momento in cui lo studente prende il gomitolo, parla di sé e di un'esperienza di bullismo o di cyberbullismo che ha vissuto come testimone o vittima. Lanciando a sua volta il gomitolo ad un altro compagno, crea così una ragnatela, che unisce e non divide.

"Il filo si può allentare, si può tendere troppo, si può anche rompere, ma di certo si può riannodare. Allo stesso modo si possono incontrare delle difficoltà nelle relazioni con i nostri amici/compagni, però si può sempre rimediare e ricominciare".

COMBATTIAMO LA CATTIVERIA E LA PAURA CON UN GESTO GENTILE - La classe 1F ha realizzato un fiore di carta: ogni alunno lo ha donato ad un compagno, che non lo avesse ancora ricevuto. In questo modo ognuno ha donato e ricevuto un fiore.

UN PONTE VERSO GLI ALTRI - Progetto della classe 3C