PAOLI




Partecipazione alla Run 5.30

Quest'anno i docenti delle Paoli hanno deciso di chiudere l'anno scolastico in un modo un po' insolito, partecipando alla Run 5.30 che si è svolta per le strade di Modena all'alba del 3 giugno.

E fra i partecipanti c'erano anche molti alunni ed ex-alunni delle Paoli!

BUONA ESTATE A TUTTI!!!

Saluti della Dirigente scolastica alle classi terze

1 giugno

Questa mattina la Dirigente scolastica ha salutato gli studenti delle classi terze nel giardino della scuola secondaria “Paoli”.

Nel corso della cerimonia ha consegnato i riconoscimenti di merito agli alunni che nell’ultimo triennio si sono distinti per comportamento e profitto, gli attestati finali agli studenti della classe 3B Set e la premiazione degli alunni che si sono distinti nelle competizioni scolastiche promosse dal territorio.

Consegna borse di studio: Marco Bergami 3D, Davide Magherini 3F, Pietro Magherini 3C, Luca Ruoppolo 3E.

Consegna diplomi alunni classe SET.

Consegna riconoscimento agli alunni che si sono distinti nei giochi matematici: Pietro Magherini 3C, Nicolò Baraldi 3A, Matteo Galligani 3F.

Consegna delle menzioni ad alunni che si sono distinti nello studio: Victoria Camerzan 3B, Nina Malagoli Lanzoni 3F, Paolo di Palma 3E, Nicolò Baraldi 3A, Alessia Artioli 3C. All'alunno Kostyantyn Ivasko 3F per l'aiuto dato ad un ragazzo ucraino arrivato nella nostra scuola ad aprile. All'alunno Michael Boateng 2F che si è distinto in una competizione sportiva.

16-17-18-27 maggio: SAGGI DEL PROGETTO MUSICA

FINALMENTE TORNIAMO A SUONARE INSIEME!

Finalmente, dopo la pausa forzata causa Covid, sono ritornati gli spettacoli del Progetto Musica.

Ecco una carrellata di artisti che si sono esibiti durante le serate e i video del concerto finale, dove i ragazzi si sono potuti esibire di nuovo tutti insieme, cantando e suonando.

canzone inglese.MOV
Morricone.MOV

Arrangiamenti dell’insegnante di musica d’insieme Alicia Galli su musiche di Morricone e di Williams

LABORATORIO

RICICLIAMO LA CARTA

PROGETTO DI TECNOLOGIA della classe 1D

"Quanti volantini pubblicitari vengono lasciati nelle cassette della posta e molto spesso vengono poi buttati! Che spreco di carta!

Ma questi volantini possono essere utilizzati per fare dei bellissimi e colorati rotolini di carta, da assemblare insieme per creare vari oggetti. Noi, per esempio, abbiamo realizzato delle cornici per specchi! Basta avere un po' di pazienza..."

COMPITO DI REALTA'

"IL VIAGGIO CHE VORREI ASSOLUTAMENTE FARE"

PROGETTO DI GEOGRAFIA-MUSICA della classe 2D

"Stiamo scoprendo insieme i paesi europei, la loro posizione geografica, il territorio, le città, la storia, la cultura, gli stili di vita e le tradizioni musicali. Scegli quello che ti incuriosisce di più ed organizza il tuo viaggio.

Realizza un elaborato che evidenzi le conoscenze acquisite.

Fai le opportune ricerche per quanto riguarda non solo i luoghi e le diverse attrazioni ma anche gli aspetti pratici. Con quale mezzo? Dove soggiornare? Cosa mettere in valigia? Quali e a quanto ammontano i costi da sostenere?"

BEA ED EMMA IN LAPPONIA.pdf
Copia di A Valencia con Silvia e Giulia .pdf

Il Ragazzo più veloce di Modena è delle Paoli!

Si è svolta oggi, 30 marzo 2022, la 34a edizione della manifestazione promozionale di Atletica Leggera sui 60 mt. piani “La Ragazza e il Ragazzo più veloci di Modena”.

Le gare si sono disputate nella pista all’aperto del centro sportivo” la Fratellanza” per le categorie: ragazzo 2009; ragazza 2009; cadetto 2008; cadetta 2008

L’alunno di 2F delle Paoli Michael Boateng si è classificato al 1° posto con il tempo di 8"04.

video copia.mov

AND THE WINNER IS...

UN ABBRACCIO PER LA PACE

L’abbraccio per la pace delle scuole Paoli

Baciati dal sole i 500 alunni della scuola Paoli hanno marciato l’11 marzo lungo l’anello dei viali che circonda il centro storico di Modena. Il messaggio dell’iniziativa “Un abbraccio per la pace”, ripreso direttamente dall’art. 11 della nostra Carta costituzionale, è risuonato forte e chiaro negli slogan, nei canti, sui coloratissimi striscioni pieni di colombe bianche: “VIVA LA PACE, ABBASSO GUERRA”.

Il lunghissimo e ordinato corteo di studenti è stato accompagnato anche da numerosi genitori che hanno partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa, dopo due anni e mezzo di inerzia, dovuta alla pandemia, che ha notevolmente limitato anche le tradizionali forme di aggregazione con le famiglie in ambito scolastico.

Lungo il percorso i ragazzi hanno intonato la commovente canzone “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” purtroppo ancora molto attuale, accompagnati con la chitarra dagli allievi Dagimmanuel Obeng di 3B, Luca Ruoppolo di 3E, Marika Zoboli di 3F e Luca Pap di 1G, diretti dalla straordinaria Prof.ssa Marinella Barbieri. Non sono mancati gli applausi e il consenso dei passanti che numerosi hanno incoraggiato l’iniziativa dai lati della strada.

Al rientro in classe l’emozione per l’esperienza era fortissima nelle parole dei ragazzi che, nella maggior parte dei casi, per la prima volta hanno partecipato ad una manifestazione pubblica, un modo “altro” di fare scuola che ha visto i nostri alunni direttamente coinvolti nell’espressione di un messaggio per i diritti civili.

Anche i media hanno seguito con molto interesse l’evento, intervistando la Dirigente scolastica Anastasia Cantile che ha aperto il corteo. La Dirigente ha ribadito l’importanza dell’iniziativa molto sentita da parte di tutta la comunità educante; il messaggio che si è voluto veicolare è stato un deciso no alla guerra sia nell’ambito di una riflessione più ampia condotta nelle aule scolastiche, grazie al fondamentale contributo dei docenti, sulla Costituzione, sulla pace, sui diritti dei bambini, sulla violenza contro le donne, sul cambiamento climatico. La nostra marcia, ha sottolineato la Dirigente, rappresenta un abbraccio simbolico a tutti i popoli afflitti dalle guerre e privati del loro diritto a vivere in pace. Anche l’Assessore all’Istruzione del Comune di Modena, Grazia Baracchi, ha apprezzato l’iniziativa promossa dall’IC8, ribadendo che essa rientra a pieno titolo nei percorsi di Educazione civica che competono alle scuole e che vengono appoggiati dall’Amministrazione comunale.

Sono molti i soggetti che hanno reso possibile l’evento dell’11 marzo, pertanto la scuola Paoli ringrazia per il supporto la Prefettura, il Comune di Modena, l’Assessorato all’Istruzione, il Comitato genitori delle Paoli, le famiglie, i collaboratori scolastici, i docenti e soprattutto gli alunni.

Un abbraccio per la pace web.mp4

CONCORSO "SCRITTORI DI CLASSE"

Le classi 2C e 2E hanno partecipato quest'anno al concorso letterario "Scrittori di classe - La magia del fantasy" indetto da Conad. Ecco i loro racconti e i disegni che ne rappresentano lo spirito. Buona lettura!

Il risveglio del caos.pdf

Il risveglio del caos

Testo e disegno della 2C

Il colore della menzogna

Disegno e testo della 2E

IL COLORE DELLA MENZOGNA.pdf

febbraio 2022

DETACHED HOUSE

Laboratorio svolto durante le lezioni di inglese dalla classe 1D: utilizzo di cartone da riciclo per la costruzione di modellini di case unifamiliari.

27 gennaio 2022 - GIORNATA DELLA MEMORIA

Elaborati della classe 3F

Gli alunni hanno avuto l'occasione di ascoltare in classe la sorella di una compagna che aveva fatto l'esperienza del Viaggio della Memoria alle scuole superiori. Attraverso il racconto storico ed emotivo di questo viaggio ha spiegato la storia dell'Olocausto, accompagnando le parole con una bella presentazione. Gli studenti a casa hanno riflettuto sulla tematica proposta realizzando delle presentazioni su argomenti a loro scelta collegati alla persecuzione degli Ebrei.

1 dicembre 2021

PERCUSSIONI DAL MONDO

Le classi 3B-3D-3E-3F hanno partecipato ad una lezione con un esperto di strumenti a percussione di tutto il mondo. Ecco un breve testo che raccoglie alcune loro considerazioni.


"Mercoledì 1 dicembre, nell’aula magna delle Paoli, si è svolta una lezione molto particolare: i ragazzi di quattro classi terze hanno incontrato il percussionista ed etnomusicologo Luciano Bosi e hanno potuto osservare ed ascoltare alcuni strumenti musicali a percussione provenienti da diverse parti del mondo. Nel corso di oltre 30 anni di ricerca e di viaggi, Luciano Bosi ha raccolto circa 3.000 strumenti musicali, oggi conservati al Museo Quale percussione? situato a Modena, al piano terra del condominio ErreNord.

Bosi ha mostrato ai ragazzi delle Paoli una selezione di strumenti dell’Africa subsahariana e dell’Asia: antichi sonagli per la danza, diversi tipi di tamburo a calice o a cornice, strumenti melodici costituiti da lamelle di diversa grandezza, strumenti dell’estremo oriente in metallo, dai suoni lunghi e adatti alla meditazione, come i gong e le campane tibetane.

E’ stato molto suggestivo ascoltare uno strumento africano composto da due calotte di zucca, una grande piena d’acqua e una piccola che vi galleggiava dentro. In alcuni villaggi africani le donne che aspettano un figlio quando sono in procinto di partorire si immergono nell’acqua e iniziano a tamburellare con le dita sul pancione, delicatamente. Nel frattempo pregano per fare in modo che il loro bimbo venga protetto. Lo strumento deriva da questa tradizione: la zucca grande che viene usata come bacinella ricorda l’acqua del fiume e la zucca piccola che vi galleggia dentro ricorda la pancia della madre. Il suono prodotto percuotendo la zucca piccola è un infrasuono che può giungere molto lontano. In generale i suoni più gravi degli strumenti a percussione che abbiamo visto sono considerati femminili perché ricordano i suoni del ventre della madre Terra.

E’ stata una bellissima esperienza perché è molto interessante rivolgere uno sguardo agli strumenti e alle tradizioni di altri paesi ed è importante per avere una mente il più aperta possibile".

4 novembre 2021

SOCI@LMENTE SVEGLIA

Il giorno 4/11/2021 con la mia classe 1G e la professoressa Petrucci siamo andati in piazza Roma per la campagna itinerante del Ministero dell’interno “Una vita da social”. Ad accoglierci c’erano poliziotti, autorità e giornalisti. Ci hanno fatto subito tante foto!

Entrati nell’enorme camion allestito con cuscini, video e poster a tema, ci hanno parlato dei pericoli che possiamo incontrare sui social. Per prima cosa ci è stato spiegato che non dobbiamo postare foto senza pensarci, soprattutto non dobbiamo mettere nostre foto senza vestiti!

Si può usare la rete per divertirsi ma prestando maggior attenzione e bisogna rispettare i sentimenti degli altri ma anche i propri e non bisogna fare commenti maleducati: possiamo dire la nostra opinione con un linguaggio appropriato. Quando si è in compagnia non bisogna isolarsi a guardare il cellulare… Sul web non bisogna assolutamente dare confidenza a persone che non conosciamo. Parole offensive o denigratorie possono essere punite dalla legge, inoltre è reato postare foto o video che ritraggono minorenni in atti volgari. Tutto ciò che scriviamo e postiamo su internet resta come una traccia indelebile! La polizia postale e gli esperti informatici sono in grado di recuperare anche ciò che abbiamo cancellato!

Dobbiamo riflettere veramente tanto per non rovinare la nostra web reputation o quella degli altri!

Ci hanno parlato anche del cyberbullismo, che è come una specie di “bullismo online”: offese ripetute che possono avere conseguenze molto gravi sia per il bullo che per chi le subisce. Quando succedono queste cose bisogna sempre avvertire un adulto, un genitore un insegnante!

Ora noi alunni di 1G ci sentiamo tutti un po’ più esperti in materia: è stato tutto veramente interessante!

Cecilia Marotta, classe 1G