Visita virtuale
la Muttoni a passo di danza!
"Alla Muttoni perché...", podcast curato dal prof. Dellai
Attività in collaborazione con la cooperativa Tangram, la cooperativa Aster Tre, l'Accademia Olimpica, ecc.
educare ogni alunna e ogni alunno
all'esercizio di una cittadinanza
attiva e responsabile.
In alto la premiazione de "Il carnevale dei ragazzi", edizione 2018, concorso italiano organizzato dalla Biennale di Venezia in cui la nostra scuola si è classificata al primo posto.
La scuola secondaria di I° è dotata di una biblioteca con oltre 4.700 volumi e mette a disposizione degli alunni un servizio di prestito bibliotecario e interbibliotecario.
Questo progetto di Istituto ha lo scopo di sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della lettura attraverso l’utilizzo di audiolibri accompagnati dai testi stessi per migliorare le competenze legate alla lettura.
Attività di promozione della lettura e della scrittura attraverso la partecipazione a progetti internazionali (Living Book), concorsi (qui le premiazioni del 2021-2022 e del 2022-2023) o collaborando con le istituzioni locali (ad es. la Rete Bibliotecaria Scolastica di Vicenza). Alcuni dei lavori realizzati dagli studenti (booktrailer, il giornalino digitale d'istituto, le favole aumentate, ecc.) sono stati inseriti nella nostra visita virtuale o nel sito dedicato (NaturalMente Muttoni).
Approfondimento di temi d'attualità, legati alle urgenze del nostro tempo, ad esempio la legalità, i diritti e l'ambiente.
Giornata di scuola...senza libri!
Maratona di lettura e attività di promozione all'esterno della scuola attraverso flash mob o progetti nazionali (Io leggo perché).
Uscite per conoscere il nostro patrimonio culturale...
...scientifico e tecnologico.
Il nostro Istituto ha vinto numerosi bandi nazionali (PON) che lo hanno dotato di strumentazioni didattiche d'avanguardia, fra cui alcuni kit di robotica e una stampante 3D.
Il nostro Istituto ha vinto numerosi bandi nazionali (PON) che lo hanno dotato di strumentazioni didattiche d'avanguardia e gli hanno permesso di rinnovare l'aula di Scienze che è diventata un laboratorio di Fisica e Scienze perfettamente attrezzato.
Educazione all'utilizzo corretto e rispettoso degli altri dei nuovi mezzi di comunicazione. Lezioni di educazione digitale e "Netiquette" agli alunni delle classi prime.
Durante l'anno scolastico il nostro istituto ricorda le giornate speciali (nazionali e internazionali) con attività dedicate volte a riflettere sulle tematiche trattate (giornata di sensibilizzazione contro il bullismo, giornata contro la violenza sulle donne, giornata internazionali delle persone con disabilità, giornata della Memoria, giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ecc.).
Lettorato in lingua inglese, francese e spagnola in orario curricolare, con docenti madrelingua.
Per confrontarci con chi parla una lingua diversa abbiamo anche aderito al progetto eTwinning. Ecco una breve descrizione e le nostre ultime creazioni.
Corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche europee di inglese, francese e spagnolo (livelli da A1 a B1).
Anche durante la pandemia abbiamo organizzato dei bellissimi pomeriggi in lingua!!
Attività per sviluppare le competenze sociali e il benessere in classe. Oltre alla didattica ordinaria e alle iniziative comuni a tante altre istituzioni (in occasione, ad esempio, delle giornate internazionali), il nostro istituto ha attivato specifici sportelli di supporto rivolto ad alunni, famiglie e docenti.
Attività di accoglienza delle classi prime e di incontro fra studenti della Secondaria e quelli della Primaria.
Educazione alla conoscenza di se stessi e delle proprie capacità ed approfondimento del sistema educativo secondario di II° grado e di quello produttivo. Dall'anno scolastico 2023-2024 le attività coinvolgeranno anche gli alunni delle classi prime e seconde e i loro genitori.
Attività d'istituto, ma anche insieme alle altre scuole del territorio e della regione per promuovere la salute e le competenze sociali. Partecipazione a giochi sportivi studenteschi con varie discipline e attività in orario curricolare ed extracurricolare (calcio a 5, atletica e scacchi).
Promozione dell'inclusione attraverso lo sport.
I concerti di Musica coinvolgono tutti gli alunni e non soltanto un piccolo gruppo. Anche durante la pandemia non abbiamo rinunciato a fare musica in totale sicurezza (guarda il nostro concerto digitale e uno dei nostri spettacoli) e adesso siamo tornati a fare concerti e spettacoli in presenza.
Tornei sportivi che si intrecciano a sfide letterarie per un campionato scolastico che dura un intero anno, ma anche maratone di lettura e tanto altro.
(tutti i valori sono percentuali)