I.C. 2 Ceccano

Buone Pratiche

In questa sezione, attraverso l'esposizione di attività realizzate da alunni e docenti dell'Istituto Comprensivo 2 Ceccano, vengono documentati l'utilizzo e la diffusione di metodologie innovative e di buone pratiche nella didattica.

Torna al sito dell'Istituto Comprensivo 2 Ceccano - A.S. 2019/20 - A.S. 2018/19 - Archivio buone pratiche

A.S. 2020/21

Progetto UNICEF - Scuola dell'Infanzia

L’UNICEF, in questo particolare anno scolastico, ci ha invitato a curare il diritto all’ASCOLTO. L’ascolto emotivo ha costituito l’asse portante di tutte le attività della Scuola dell’Infanzia. Una relazione educativa proficua non può prescindere dall’ascolto e dal dialogo con il bambino perché comprendere le emozioni che vive consente di strutturare percorsi efficaci per accoglierlo e sostenerlo nel suo processo di crescita. E’ importante allenare i piccoli a riconoscere le loro emozioni per imparare a gestirle e affinché siano solidali nel comprendere e condividere anche quelle altrui. Le vicissitudini di questo difficile momento storico impongono anche alla Scuola dell’Infanzia di motivare al rispetto delle regole per tutelare la salute del singolo e al contempo anche quella collettiva. Questo contesto ha rassicurato il bambino perché proprio le regole lo aiutano a fronteggiare le paure suggerendogli la condotta da seguire. La finalità di tutti i progetti UNICEF è quella di garantire il BENESSERE del bambino, per crescere e stare bene insieme agli altri.

Progetto UNICEF

Premessa

PremessaVideo ProgettoUnicef 2021ScInfanz .pdf

Scuola dell'Infanzia

Plesso Borgo Berardi

ScuolaInfanzia BorgoBerardi UNICEF.mp4

Scuola dell'Infanzia

Plesso Vice Brigadiere CC Mario Carcasole (ex Colle Pirolo)

ScuolaInfanzia CollePirolo UNICEF.mp4

Scuola dell'Infanzia

Plesso Passo del Cardinale

ScuolaInfanzia PassoDelCardinale UNICEF.mp4

Scuola Secondaria di I Grado - Classi IA e IC

Il 'bastone della pioggia'

Insieme alla docente di musica, Prof.ssa Fabiola Mastrogiacomo, i ragazzi hanno fatto delle ricerche e visto alcuni video in classe. Infine hanno realizzato il 'Bastone della Pioggia' (idiofono a scuotimento), uno strumento musicale a percussione di origine antichissima.

Originariamente veniva costruito con la pianta del cactus.

I ragazzi hanno invece utilizzato materiali riciclati e all'interno sono stati messi riso o pasta per ottenere il suono della pioggia.

Infine ogni alunno ha personalizzato il lavoro, decorando con la fantasia il proprio strumento.

Scuola Primaria San Francesco - Classi IV A, IV B, V A

Buon Natale!

video1sf.mp4
video2sf.mp4
video3sf.mp4

Scuola Secondaria di I Grado - Classe I E

Progetto UNICEF

Gli alunni della classe 1E dell'IC2 CECCANO, guidati dalla Prof.ssa di matematica Tamara Greci, si sono divertiti ad unire le competenze matematiche con i dati forniti dall'UNICEF inerenti problematiche che questa associazione da sempre combatte e cerca di risolvere.

Lo sviluppo di una potenza e i numeri possono sembrare freddi ....anche se significativi, ma l'arte può catturare l'occhio dell'osservatore affinché queste tematiche colpiscano direttamente al cuore tutti noi!