I.C. 2 Ceccano

Buone Pratiche

In questa sezione, attraverso l'esposizione di attività realizzate da alunni e docenti dell'Istituto Comprensivo 2 Ceccano, vengono documentati l'utilizzo e la diffusione di metodologie innovative e di buone pratiche nella didattica.

A.S. 2020/21

Scuola Secondaria I Grado - Il giorno della memoria

Classi III A, III B, III D A.S. 2017/18 - Storie di Bambini cancellati

Nel 2017 i ragazzi di III A III B e III D hanno fatto un lavoro interdisciplinare ben più ampio di questo video riassuntivo che pubblichiamo qui in occasione del giorno della memoria.

Partendo dall’episodio del rastrellamento del ghetto di Roma, avvenuto il 16 ottobre 1943, i ragazzi si sono chiesti: cosa successe ai bambini deportati? E quale sarebbe stato il loro destino se non avessero cancellato il loro futuro? …hanno quindi immaginato, raccontato e recitato storie di futuri mai vissuti da bambini ebrei vittime della Shoah.

Il progetto originale era composto da disegni, testi, parti recitate dai ragazzi, il tutto reso interattivo grazie all’utilizzo della realtà aumentata (sviluppata con l’app AURASMA – HP Reveal) che faceva ‘prendere vita’ ai vari personaggi presentati.

Il progetto è stato tra i finalisti nazionali nell’edizione 2017 del concorso ‘I ragazzi ricordano la Shoah’ promosso dal MIUR.

E’ stato inserito nel catalogo ‘I giovani ricordano la Shoah’ del 2019 (pagina 60), inoltre è stata dedicata una pagina al progetto nel sito ‘Scuola e Memoria’.

Scuola Secondaria I Grado - Il giorno della memoria

Classe III D – A.S.2019/20 - Un’App… Non Indifferente

Nell’A.S.2019/20 la III D scrisse invece un fumetto.

“Negli anni trenta e quaranta del secolo scorso in Germania,

in Italia e in altri paesi, anche il mondo dello sport fu coinvolto

e sconvolto dal razzismo e dall’antisemitismo.”

…e loro lo hanno raccontato così…

APP NON INDIFFERENTE.pdf

Scuola Primaria San Francesco - Classi IV A, IV B, V A

Buon Natale!

video1sf.mp4
video2sf.mp4
video3sf.mp4

Scuola Secondaria di I Grado - Classe I E

Progetto UNICEF

Gli alunni della classe 1E dell'IC2 CECCANO, guidati dalla Prof.ssa di matematica Tamara Greci, si sono divertiti ad unire le competenze matematiche con i dati forniti dall'UNICEF inerenti problematiche che questa associazione da sempre combatte e cerca di risolvere.

Lo sviluppo di una potenza e i numeri possono sembrare freddi ....anche se significativi, ma l'arte può catturare l'occhio dell'osservatore affinché queste tematiche colpiscano direttamente al cuore tutti noi!