istituti professionali

Il percorso di studi completo è di cinque anni. Alcuni istituti rilasciano una qualifica professionale al termine del terzo anno.

  • Sviluppano competenze utili a ricoprire ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e dei servizi in accordo con le esigenze del territorio e del mondo del lavoro.

  • Tutti i percorsi sono caratterizzati da una base di cultura generale, comune a tutti gli indirizzi, e da una parte di preparazione relativa alla professione.

  • Le materie di indirizzo sono presenti già dal biennio.

  • Dopo il diploma gli studenti potranno proseguire nei percorsi universitari o post-diploma o accedere al mondo del lavoro.

  • Alcuni Istituti Professionali al termine del terzo anno possono rilasciare anche la Qualifica Professionale Regionale che ha validità su tutto il territorio nazionale.

Gli istituti professionali ti preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese.

settore servizi - Servizi socio sanitari

Il Diplomato di questo indirizzo acquisisce le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

Principali aree di intervento sono quelle che riguardano la mediazione familiare, l’immigrazione, le fasce deboli, le attività socio culturali e tutto il settore legato al benessere psico fisico.

settore servizi - Servizi Commerciali Web Community

Il diploma professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali –Web Community” è il frutto di un percorso di studio innovativo che mira a creare esperti in grado di promuovere e curare l’immagine di un’azienda attraverso la gestione di siti web, blog e social network come Facebook ed Instagram. Le competenze professionali acquisite consentono di supportare operativamente aziende di settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell'attività di promozione delle vendite.

settore industria e artigianato - Grafica industriale

L'indirizzo di Grafica Industriale ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nelle molteplici attività dell'industria grafica a qualunque livello di evoluzione tecnologica.

La cultura professionale consentirà agli studenti di assumere ruoli tecnici in industrie grafiche, case editrici, legatorie, cartotecniche, service di prestampa e di stampa digitale e studi grafici.

settore industria e artigianato - Meccanica: Manutenzione ed assistenza tecnica

Il diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica" possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alla filiera del settore produttivo della meccanica e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.