scuole Superiori

DOPO LA TERZA MEDIA... QUO VADO?

La legge prevede l’obbligo di istruzione fino a 16 anni, ma è importante proseguire gli studi per ottenere una qualifica professionale o un diploma, titoli utili per entrare nel mondo del lavoro.

Le scelte possibili, per uno studente di terza media, sono essenzialmente 3:

I licei preparano l'alunno al proseguimento degli studi, fornendo loro una solida formazione di base e un metodo di studio efficace. Se ti piace studiare, vuoi fare un lavoro che richiede un titolo universitario e non sai ancora esattamente dove ti porterà il futuro, il liceo è probabilmente la scelta migliore.

Gli istituti tecnici, oltre a fornire un'ottima formazione di base in ambito scientifico e tecologico che consente allo studente di proseguire gli studi post-diploma, permette di acquisire le competenze necessarie per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Se hai una predilezione per le materie scientifiche (matematica, scienze, tecnologia), ti alletta l'dea di impagnarti nello studio di queste discipline e non vuoi precluderti la possibilità di perfezionare la tua formazione in Università, questa è la scuola che potrebbe fare al caso tuo.

Gli istituti professionali, organizzati in diversi ambiti, hanno lo scopo di insegnare una professione allo studente. Questo non toglie la possibilità di continuare dopo cinque anni il percorso universitario. Offrono però in aggiunta la possibilità, dopo il primo anno, di proseguire il proprio percorso al di fuori della scuola, presso Enti di Formazione che rilasciano una qualifica professionale riconosciuta