CITTADINI DEL MONDO

SECONDO BIENNIO

INCLUSIONE E INTOLLERANZA 

UN VIAGGIO NELLA STORIA DEL MEDIOEVO

Anno scolastico 2023/2024


Nella classe 3B_PT è stata svolta un'attività didattica volta ad approfondire il concetto di inclusione, le sue implicazioni pratiche, la sua evoluzione, le sue dimensioni di rilevanza.

Nello specifico lo studio della storia medievale, affrontata nel corso dell’anno, ha rappresentato il punto di partenza per ricercare e riconoscere vicende storiche che parlino di inclusione o di intolleranza, per riportarle e confrontarle con la contemporaneità e con il vissuto degli studenti e delle studentesse.

L'attività didattica è stata realizzata dal prof. Gaetano Princiotta Cariddi in collaborazione con la prof.ssa Loredana Lacava.

Cliccando sul link si può vedere il lavoro realizzato dagli alunni della classe: 

https://prezi.com/view/KdTKYFDR4UDz5mFACrhu/

Nell'immagine a fianco si può vedere un disegno realizzato da un'alunna della classe.

SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Anno scolastico 2023/2024

Gli alunni della classe 4E_PT, insieme alle docenti Santi o De Santi e Pandolfo, il 27 ottobre 2023 hanno dialogato con il cooperante internazionale Vincenzo Ghirardi, volontario dal 1997 nell’Amazzonia brasiliana, e sua moglie agronoma, Maria de Nazaré Reis Ghirardi, che insieme gestiscono una scuola di proprietà della diocesi di Bragança nello stato del Parà. Entrambi collaborano in rete con  organizzazioni locali, popolazioni tradizionali e il sindacato della regione rivolgendosi principalmente ad agricoltori giovani ed adulti. Il loro istituto adotta la pedagogia freiriana dell'alternanza tra tempo trascorso a scuola e presso la propria famiglia / villaggio, permettendo così all'alunno di porre in pratica e ripassare nuove tecniche agricole, interagendo con gli abitanti del villaggio. Oltre alle pratiche agricole, si occupano di tematiche come sicurezza alimentare e nutrizionale, e piante medicinali per l'utilizzo nella fitoterapia, valorizzando i saperi ancestrali della popolazione dell'Amazzonia. L'incontro è stato promosso dall'Associazione Onlus "Noi con loro ODV", presieduta da Gobbi Verdiana, anch'essa presente. 

CONCORSO FAI "PAESAGGIO IN MOVIMENTO"

Anno scolastico 2022/2023

Nell'ambito delle attività promosse dal FAI Scuola, le classi 3A_PT e 3E_PT hanno partecipato quest'anno al concorso "Paesaggio in movimento". Il tema ha riguardato l'educazione ambientale e la tutela del patrimonio paesaggistico e storico-artistico. L'obiettivo era scegliere un paesaggio conosciuto dagli studenti e descriverlo attraverso i suoi cambiamenti tra passato, presente e futuro per un ipotetico sviluppo in chiave sostenibile. La scelta degli studenti di 3A_PT è ricaduta sul nostro roseto didattico, mentre la classe 3E_PT si è occupata della valorizzazione della casa colonica presente all'interno dell'azienda del nostro Istituto. La nostra scuola è stata l'unica della provincia di Forlì-Cesena che ha passato la prima selezione nazionale.

PROGETTO "CENTRO DONNA"

Anno scolastico 2022/2023

Anche quest'anno il nostro Istituto ha rinnovato la collaborazione con le operatrici del Centro Donna di Cesena. In particolare sono stati svolti laboratori di formazione per peer educator sulla violenza di genere per gli alunni delle classi quarte che hanno poi proposto attività di prevenzione contro ogni forma di violenza all'interno delle classi seconde. Il 31 marzo, il 26 e il 28 aprile si sono invece tenuti incontri di sensibilizzazione sugli stereotipi di genere a cura di Marzia Mascaro, psicologa operatrice del Centro Antiviolenza, che hanno coinvolto le classi 4B_CAT, 3A_PT, 3E_PT, 3D_VE, 3H_PT, 3G_GAT, 4G_VE, 4I_PT.

PROGETTO "ART ATTACK"

Anno scolastico 2022/2023

La classe 3E_PT, sotto la guida delle docenti Pandolfo Maria Antonella e Santi o De Santi Samantha, ha ideato il progetto "Art Attack", attività che ha previsto un approfondimento sul cambiamento climatico, con particolare riferimento alle recenti vicende di cronaca che hanno visto protagonisti i nuovi movimenti ambientalisti. Tra le varie e singolari proteste degli attivisti, ci sono stati diversi blitz all’interno dei musei più famosi d’Europa, con “attacchi” ad opere d’arte famosissime, lanciando cibo contro di esse e poi incollandosi alle cornici, proclamando le proprie idee e le proprie posizioni. Gli studenti hanno analizzato video, articoli di giornale, siti web per conoscere il fenomeno e le motivazioni alla base di tali scelte. Attraverso un dibattito condiviso in classe, hanno discusso del cambiamento climatico, dei nuovi movimenti ambientalisti e delle loro pratiche di lotta non violenta. Infine, singolarmente hanno elaborato un breve testo scritto di tipo argomentativo, in cui hanno espresso le proprie opinioni in merito, dichiarandosi contrari o favorevoli a questo tipo di proteste ed elaborando strategie alternative in difesa dell’ambiente. 

AGENZIE SPECIALIZZATE DELL'ONU

Anno scolastico 2022/2023

Gli studenti della classe 4E_PT hanno realizzato dei siti web sulle Agenzie specializzate dell'ONU:

https://sites.google.com/garibaldidavinci.edu.it/associazione/home

https://sites.google.com/garibaldidavinci.edu.it/organizzazioni-mondiali/home-page

VERSO LA COSTITUZIONE

Anno scolastico 2021/2022

Nel corso del secondo biennio i nostri alunni svolgono approfondimenti sulle principali carte costituzionali (dalla Magna Charta Libertatum alla Bill of Rights in Inghilterra, dalla Costituzione degli Stati Uniti alle Costituzioni emanate durante la Rivoluzione francese) per avvicinarsi con maggiore consapevolezza poi nel quinto anno alla  Costituzione italiana. Qui vi mostriamo i materiali prodotti nel pentamestre dalla classe 4E_PT sulla Costituzione americana e i suoi emendamenti, i "Miranda warning", l'istituto giuridico dell'impeachment e il diritto alla felicità sotto la guida delle docenti Buratti e Campanelli. 

"LIBERA" - LA RESTITUZIONE

Anno scolastico 2021/2022

Il 27 aprile gli studenti delle classi 3A_PT, 3E_PT, 3F_VE, 3G_VE, 3H_PT, 3I_PT, 4C_PG coinvolti nel progetto "Libera" (www.libera.it) si sono recati coi loro docenti presso il cinema Eliseo per assistere alla proiezione del film The Harvest e partecipare all'attività di restituzione finale. Insieme a Franco Ronconi, referente provinciale, e al Giudice del lavoro Carlo Sorgi, i ragazzi hanno approfondito la conoscenza del mondo del caporalato, delle nuove e attuali schiavitù, di un crimine che se non contrastato e denunciato può condizionare fino ad annullare le nostre libertà. Tra i lavori presentati narrazioni attraverso slide sulla fotografa Letizia Battaglia e sulle vittime di mafia, interviste sul mondo criminale fatte agli studenti del nostro Istituto, un cortometraggio che racconta una storia di sfruttamento e un gioco inventato dal titolo Mafiopoli (il Monopoli delle mafie).  

SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS

Anno scolastico 2021/2022

Gli studenti della classe 3C_CAT hanno realizzato una presentazione in lingua inglese sugli obiettivi dell'Agenda 2030.

PROGETTO "CENTRO DONNA

Anno scolastico 2021/2022

L'11 febbraio 2022 parte il nostro progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere in collaborazione con il Centro Donna di Cesena, associazione con cui il nostro Istituto è in contatto dal 2013. Le operatrici incontreranno le classi in due momenti diversi in cui si faranno letture, debate e si visioneranno filmati. 

PROGETTO "READING" 

Anno scolastico 2021/2022

Per il terzo anno, in occasione della giornata della memoria, il nostro istituto ha proposto alle proprie classi il "progetto Reading". L'attività è stata così organizzata: le classi hanno visionato con i loro docenti il docu-video "La colpa di essere nati" sul tema del drammatico rapporto “Infanzia e Shoah”, liberamente tratto dal testo di Liliana Segre "Scolpitelo nel vostro cuore", realizzato dalla compagnia teatrale "Trame - Teatro e musica". Alla visione è seguito un momento di confronto nelle giornate del 27 e 28 gennaio, in modalità online tra i ragazzi e Valentina Donati, che ha ideato e adattato il testo e collaborato alle riprese e al montaggio. Il prodotto realizzato quest'anno si è focalizzato sul tema della negazione dei Diritti dei più deboli, di coloro che hanno faticato, in molti casi, anche semplicemente a rendersi conto di quanto stava accadendo e che, pertanto, se non sopravvissuti, sono rimasti senza una voce. La narrazione, che parte dalla vicenda della ragazzina tredicenne che, dal binario 21 della stazione di Milano Centrale, approda al campo di concentramento di Auschwitz, sopravvivendovi fino alla sua liberazione (la stessa Liliana Segre ha chiesto di visionare il docu-video), è intercalata da brevi inserti storici riguardanti i bambini nei campi di concentramento ed accompagnata dalle ninne nanne che venivano loro cantate dalle madri. Tra le immagini trovate un'anteprima del backstage, mentre qui sotto potete trovare i link per visionare il trailer e il docu-video. In merito a quest'ultimo ci preme sottolineare che la riproduzione è riservata al solo scopo didattico (per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a distribuzione.rdk@gmail.com).


FESTIVAL della CULTURA TECNICA 

Anno scolastico 2021/2022

Il nostro istituto ha aderito all'edizione 2021 del Festival della Cultura tecnica, la rassegna dedicata alla valorizzazione della cultura tecnica e scientifica in ambito scolastico, formativo e professionale, in programma dal 20 ottobre al 16 dicembre.

Il 27 novembre alle ore 9.00 è stata proposta a distanza la conferenza dal titolo “Per un ambiente a misura di uomini”, che ha previsto due interventi: per l'indirizzo AAA un Incontro con Gabriele Locatelli, responsabile di Slow Food Italia e Coordinatore del Progetto Formativo "Oltreterra" - "Nuove Economie sostenibili per la montagna italiana”, ed i referenti dell'Azienda Styma di Cesena, curatori del progetto "SharedWood" con cui il nostro istituto ha collaborato; per l'indirizzo CAT un incontro con il prof. Luciano Farnedi, ex docente nel nostro Istituto e curatore del progetto “Cesena accessibile”, e la referente della “Rete abilità diverse”. Qui di seguito un elaborato dei nostri studenti sulla conferenza.

progetto "libera" 

Anno scolastico 2021/2022

Le classi 3A_PT, 3E_PT, 3F_VE, 3G_VE, 3H_PT, 3I_PT partecipano quest'anno al Progetto "Libera". Nel trimestre le docenti di lettere hanno introdotto il tema delle mafie con approfondimenti storici e facendo leggere il volume Guardare la mafia negli occhi di Elia Minari, autore che gli alunni avranno la possibilità di incontrare al termine del percorso.  Si sono poi svolti incontri guidati da Franco Ronconi, referente dell'Associazione Libera della provincia di Forlì-Cesena, in cui si è parlato di criminalità organizzata, di beni confiscati, di mafia al Nord e del processo Aemilia. L'attività si concluderà nel pentamestre con un'attività di restituzione da parte dei ragazzi. 

L'AGENDA 2030

Anno scolastico 2021/2022

L'Agenda 2030, il programma d'azione per uno sviluppo sostenibile adottato Il 25 settembre 2015 dai 193 paesi dell'ONU, è il punto di partenza del nostro curricolo di educazione civica per il secondo biennio. Le classi terze e quarte nel primo trimestre hanno svolto percorsi di introduzione su ONU e Agenda 2030. In particolare gli alunni, divisi in gruppo, ne hanno approfondito gli obiettivi principali. 

organizzazione delle nazioni unite

Anno scolastico 2021/2022

L'ONU è stata fondata nel 1945 allo scopo di rafforzare la pace a livello internazionale, la sicurezza e le buone relazioni tra i diversi Stati, nonché promuovere lo sviluppo economico e sociale e garantire il rispetto dei diritti umani. Gli studenti delle classi quarte dell'indirizzo CAT hanno realizzato dei lavori sulle funzioni e gli organi dell'ONU. Qui di seguito ne potete vedere uno.