EDUCAZIONE CIVICA

Essere, diventare, costruire

Presentazione Ed. civica.pptx

il nostro curricolo progettuale

Questo sito web ha lo scopo di fare conoscere il curricolo progettuale di Educazione civica dell'Istituto Tecnico Garibaldi - Da Vinci di Cesena, attraverso la descrizione di alcune attività svolte e la pubblicazione di alcuni lavori significativi realizzati dalle studentesse e dagli studenti.

IT Garibaldi - Da Vinci: www.garibaldidavinci.edu.it

L'EDUCAZIONE CIVICA IN PILLOLE

La prof.ssa Cinzia Sirri, formatrice per l'educazione civica presso il nostro Istituto, ha creato dei brevi video esplicativi sulla storia della disciplina, sulle indicazioni della normativa di riferimento (la legge 92/2019), sui temi fondanti il curricolo di Educazione civica e sulla valutazione. Vi invitiamo a visionarli.

CELEBRAZIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA

Anno scolastico 2023/2024

INDIRIZZO AAA

Tutte le classi dell’indirizzo AAA hanno visionato, in classe assieme al docente in orario, i seguenti docu-video realizzati dalla Compagnia Trame: 

✓ CLASSI DEL BIENNIO - La colpa di essere nati. (Tratto da Scolpitelo nel vostro cuore di Liliana Segre); 

✓ CLASSI DEL TRIENNIO - Più morti più spazio. (tratto da Più morti più spazio, un ebreo cesenate nel lager di Auschwitz di Corrado Saralvo). 

Al termine della visione gli studenti, guidati dal docente in orario, si sono confrontati e e hanno condiviso idee e sensazioni suscitate dalla visione del materiale audio video. 

INDIRIZZO CAT

Tutte le classi del biennio si sono recate al cinema Eliseo per assistere alla proiezione del film ”L'ultima volta che siamo stati bambini”. 

Tutte le classi del Triennio si sono recate al Teatro Bonci per assistere al reading teatrale ”LEI CONOSCE ARPAD WEISZ?” .

Al termine gli studenti hanno assistito agli interventi di Matteo Marani (giornalista, dirigente sportivo) e Lorenzo Minotti (ex calciatore, dirigente sportivo, commentatore tv). 

festa della repubblica

Anno scolastico 2022/2023

Diverse classi dell'Istituto hanno partecipato ad un momento significativo di lettura recitata e di confronto con gli attori della compagnia "Trame - Teatro e Musica" all'interno delle sedi dell'Istituto, nelle rispettive aule magne.

Lo spettacolo "Madri costituenti: donne libere, sovrane" sottolinea il ruolo delle 21 donne che per prime nella storia d'Italia offrirono il loro contributo nella elaborazione della Costituzione, rendendola anche la Costituzione delle donne.

PROGETTO DONACIBO 2023

Anno scolastico 2022/2023

L’Istituto ha aderito al progetto DONACIBO, promosso dall’associazione Banco di Solidarietà. Dal 13 al 18 marzo gli studenti e il personale scolastico hanno avuto la possibilità di donare degli alimenti mettendoli negli scatoloni di cartone che sono stati posizionati all’interno delle singole aule dell’Istituto. Gli alimenti raccolti saranno poi distribuiti, attraverso il Banco di Solidarietà, alle persone bisognose. L'11 marzo, durante la terza ora di lezione, diverse le classi dell'Istituto hanno partecipato ad un incontro online con un volontario del Banco di Solidarietà, durante il quale è stato presentato il progetto.

Nelle immagini pubblicate potete vedere il lavoro realizzato da una studentessa della classe 4C_TL e il volantino del progetto.

INCONTRO SUL SOSTEGNO A DISTANZA

Anno scolastico 2022/2023

Il 17 febbraio 2023, dalle ore 9.00 alle ore 10.00, diverse classi dell'Istituto hanno partecipato ad un incontro online, organizzato con la Fondazione AVSI (www.avsi.org), sul tema del sostegno a distanza.

È intervenuto, in videocollegamento, l'Education Advisor della Luigi Giussani Pre Primary and Primary School di Kampala, in Uganda.

GIORNO DELLA MEMORIA

Anno scolastico 2022/2023

In occasione della Celebrazione del Giorno della Memoria, le classi dell'Istituto hanno partecipato ad un momento significativo di lettura e di confronto con gli attori della Compagnia "Trame - Teatro e Musica" nell'Aula magna delle rispettive sedi (AAA e CAT).

I testi proposti sono stati i seguenti:

LE GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI

Anno scolastico 2021/2022

Il nostro Istituto aderisce alle Giornate di Primavera del FAI del 26 e 27 marzo 2022. I nostri Apprendisti Ciceroni vi racconteranno la storia della nostra scuola e vi guideranno alla scoperta del nostro roseto didattico, del campo di tulipani, della serra e dell'orto delle officinali. Per l'occasione chi vorrà potrà fermarsi a visitare anche la nostra biblioteca, la cantina, le arnie delle api e una piccola esposizione di foto storiche e di attrezzi agricoli restaurati. Trovate qui il link per prenotare la vostra visita (i turni saranno per entrambi i giorni 10-12 e 14-17).

incontro con avsi sull'ucraina

Anno scolastico 2021/2022

Il 18 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 10.00, diverse classi dell'Istituto hanno partecipato ad un incontro online con una operatrice della Fondazione AVSI (www.avsi.org). Durante l'incontro sono state presentate le attività di AVSI a sostegno della popolazione ucraina.

PROGETTO DONACIBO 2022

Anno scolastico 2021/2022

L’Istituto ha aderito al progetto DONACIBO, promosso dall’associazione Banco di Solidarietà. Dal 21 al 26 marzo gli studenti e il personale scolastico hanno avuto la possibilità di donare degli alimenti mettendoli negli scatoloni di cartone che sono stati posizionati all’interno delle singole aule dell’Istituto. Gli alimenti raccolti saranno poi distribuiti, attraverso il Banco di Solidarietà, alle persone bisognose. Il 14 marzo, durante la seconda ora di lezione, quasi tutte le classi dell'Istituto hanno partecipato ad un incontro online con un volontario del Banco di Solidarietà, durante il quale è stato presentato il progetto.