EDUCAZIONE CIVICA

Essere, diventare, costruire


Presentazione Ed. civica.pptx

il nostro curricolo progettuale

Questo sito web ha lo scopo di fare conoscere il curricolo progettuale di Educazione civica dell'Istituto Tecnico Garibaldi - Da Vinci di Cesena, attraverso la descrizione di alcune attività svolte e la pubblicazione di alcuni lavori significativi realizzati dalle studentesse e dagli studenti.

IT Garibaldi - Da Vinci: www.garibaldidavinci.edu.it

L'EDUCAZIONE CIVICA IN PILLOLE

La prof.ssa Cinzia Sirri, formatrice per l'educazione civica presso il nostro Istituto, ha creato dei brevi video esplicativi sulla storia della disciplina, sulle indicazioni della normativa di riferimento (la legge 92/2019), sui temi fondanti il curricolo di Educazione civica e sulla valutazione. Vi invitiamo a visionarli.

GIORNO DELLA MEMORIA

Anno scolastico 2022/2023

In occasione della Celebrazione del Giorno della Memoria, le classi dell'Istituto hanno partecipato ad un momento significativo di lettura e di confronto con gli attori della Compagnia "Trame e Teatro" nell'Aula magna delle rispettive sedi (AAA e CAT).

I testi proposti sono stati i seguenti:

  • per le classi del Biennio: ”Haftling, l’ultimo treno” (liberamente ispirato da “Se questo è un uomo” di P. Levi, da “L’Istruttoria” di P. Weiss);

  • per le classi del Triennio: “Ad Auschwitz c’era un’orchestra” liberamente tratto dal racconto autobiografico di Fania Fenelon.

LE GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI

Anno scolastico 2021/2022

Il nostro Istituto aderisce alle Giornate di Primavera del FAI del 26 e 27 marzo 2022. I nostri Apprendisti Ciceroni vi racconteranno la storia della nostra scuola e vi guideranno alla scoperta del nostro roseto didattico, del campo di tulipani, della serra e dell'orto delle officinali. Per l'occasione chi vorrà potrà fermarsi a visitare anche la nostra biblioteca, la cantina, le arnie delle api e una piccola esposizione di foto storiche e di attrezzi agricoli restaurati. Trovate qui il link per prenotare la vostra visita (i turni saranno per entrambi i giorni 10-12 e 14-17).

incontro con avsi sull'ucraina

Anno scolastico 2021/2022

Il 18 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 10.00, diverse classi dell'Istituto hanno partecipato ad un incontro online con una operatrice della Fondazione AVSI (www.avsi.org). Durante l'incontro sono state presentate le attività di AVSI a sostegno della popolazione ucraina.

PROGETTO DONACIBO

Anno scolastico 2021/2022

L’Istituto ha aderito al progetto DONACIBO, promosso dall’associazione Banco di Solidarietà. Dal 21 al 26 marzo gli studenti e il personale scolastico hanno avuto la possibilità di donare degli alimenti mettendoli negli scatoloni di cartone che sono stati posizionati all’interno delle singole aule dell’Istituto. Gli alimenti raccolti saranno poi distribuiti, attraverso il Banco di Solidarietà, alle persone bisognose. Il 14 marzo, durante la seconda ora di lezione, quasi tutte le classi dell'Istituto hanno partecipato ad un incontro online con un volontario del Banco di Solidarietà, durante il quale è stato presentato il progetto.