IL RISPETTO E LE REGOLE

PRIMO BIENNIO

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Anno scolastico 2023/2024


Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, attraverso la risoluzione 54/134, ha istituito la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La ricorrenza viene celebrata il 25 novembre di ogni anno. 

Questa data non è casuale ma segna un brutale assassinio avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana: le tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise. 

Qui di seguito si possono vedere alcuni lavori su questo tema realizzati dagli studenti delle classi prime e seconde.

PATRIMONIO UNESCO

Anno scolastico 2021/2022


L’identificazione, la protezione, la tutela e la trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale e naturale di tutto il mondo rientrano tra le missioni principali dell’UNESCO.

Il Patrimonio rappresenta l’eredità del passato di cui noi oggi beneficiamo e che trasmettiamo alle generazioni future.

La Convenzione sul patrimonio mondiale, adottata dalla Conferenza generale dell'UNESCO il 16 novembre 1972, ha lo scopo di identificare e mantenere la lista di quei siti che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale. 

Qui di seguito potete vedere alcuni lavori su questo tema realizzati dagli studenti delle classi prime.

L'ART. 11 DELLA COSTITUZIONE: "L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA"

Anno scolastico 2021/2022


L'evoluzione della situazione geopolitica europea e lo scoppio della guerra in Ucraina ha suscitato nei nostri studenti forti emozioni e apprensione. La risposta dei docenti è stata quella di dedicare momenti di approfondimento o dialogo con lo scopo sia di illustrare il contesto storico-politico da cui si sono sviluppati questi tragici eventi, sia di sensibilizzare i nostri alunni sui temi della pace e della solidarietà. In particolare mercoledì 2 marzo alle ore 11 le nostre classi hanno aderito su base volontaria all'evento online "L’Italia ripudia la guerra, la scuola rilancia l’articolo 11 della Costituzione" organizzato da La Tecnica della scuola e che ha previsto la partecipazione, tra gli altri, del ministro Patrizio Bianchi e del Dirigente scolastico Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace. 

Tra gli approfondimenti vi mostriamo alcuni lavori realizzati dalla classe 2B_A sotto la guida della prof.ssa Santi o De Santi e della tirocinante Maria Antonella Pandolfo; gli alunni, divisi in gruppi, hanno creato dei percorsi tematici attingendo a fonti letterarie, artistiche, filmiche e musicali.

IN VISITA ALLA MALATESTIANA

Anno scolastico 2021/2022

Nuclei fondanti del curricolo di educazione civica sono il rispetto e la tutela del patrimonio delle comunità. Per una maggiore sensibilizzazione su questo tema il 26 e il 29 aprile le classi seconde dell'indirizzo CAT hanno visitato la Nuova biblioteca malatestiana ragazzi e adulti e la Biblioteca Antica. 

I ragazzi hanno seguito un percorso che dalla nuova sezione ragazzi li ha portati a quella appena inaugurata, che ospita, oltre alle sale studio e di consultazione tradizionale, anche una sezione che contiene fumetti, dvd, giochi da tavolo e videogiochi.  

Davanti al portale dell'antica biblioteca i ragazzi si sono emozionati e hanno respirato una ventata di storia immergendosi nell'atmosfera quasi mistica di questo luogo magico, inserito dall'Unesco, primo in Italia, nel registro denominato "Memoria del mondo". Hanno poi potuto ammirare nella sala Piana i codici antichi e hanno potuto toccare con mano la pergamena e gli altri strumenti utilizzati dagli amanuensi nel loro lavoro, come la foglia d'oro, la polvere di lapislazzulo e le penne d'oca utilizzate per scrivere. Un vero e proprio tuffo nella storia per i nostri ragazzi, che hanno animato la visita con domande pertinenti e interessate. 

EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE

Anno scolastico 2021/2022


Anche quest'anno i nostri studenti delle classi seconde hanno partecipato al progetto di "Educazione affettiva e sessuale" proposto dal nostro Istituto in collaborazione con l'Asl di Cesena. Il progetto vuole offrire ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di affrontare con gli adulti di riferimento i temi legati alla crescita, alle relazioni, all’affettività e alla sessualità. 

Giovedì 13 gennaio 2022 si è tenuto un incontro in modalità sincrona a distanza gestito da un’equipe formata da diverse figure professionali che ha avuto l’obiettivo principale di far conoscere i servizi offerti dal Consultorio Giovani di Cesena e promuovere la salute sessuale e il benessere psicologico e relazionale degli adolescenti. 

Le classi hanno poi svolto ulteriori approfondimenti con i propri docenti di religione, biologia e lettere. Vi mostriamo qui alcuni lavori dedicati alla rappresentazione delle emozioni attraverso l'arte, la poesia, il cinema e la canzone realizzati dalle classi delle docenti Sirri e Santi o De Santi. 

LA SICUREZZA SUL LAVORO

Anno scolastico 2021/2022

All'interno del curricolo di educazione civica del biennio riveste una parte importante il tema della sicurezza. I docenti la cui disciplina prevede l'utilizzo dei laboratori dedicano approfondimenti alle norme di sicurezza da tenere durante l'accesso. Inoltre è previsto per l'indirizzo AAA già nel biennio un corso sulla sicurezza sul lavoro finalizzato allo svolgimento delle attività di Laboratorio ambientale e PCTO che i nostri alunni svolgono nell'azienda agricola dell'Istituto. 

Per una maggiore sensibilizzazione su questo tema il 9 gennaio 2022 la classe 1E_A ha realizzato sotto la guida della propria docente di diritto Anna Maria Di Stefano queste slide che vi condividiamo. 

divieto di fumo

Anno scolastico 2021/2022

Nelle classi prime uno dei temi previsti dal curricolo di Educazione civica è il divieto di fumo. Gli studenti delle classi prime dell'indirizzo CAT hanno realizzato dei lavori su questo argomento. 

Qui di seguito potete vederne alcuni.

COSTITUZIONE ITALIANA

Anno scolastico 2021/2022

Nelle classi prime uno dei temi previsti dal curricolo di Educazione civica è la Costituzione italiana. Qui di seguito potete vederne alcune presentazioni che gli studenti dell'indirizzo CAT hanno realizzato sui principi fondamentali della Costituzione.

LIBERTÀ E REGOLE

Anno scolastico 2021/2022

Partendo dal macro-tema "Il rispetto e le regole", i singoli docenti nel primo trimestre hanno proposto approfondimenti  sul rapporto tra libertà e regole, tra diritti e doveri, tra leggi scritte e norme non scritte, sul valore della legalità e sulle forme di schiavitù moderne. Qui di seguito potete trovare un esempio di elaborato selezionato tra quelli realizzati dai nostri alunni.

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Anno scolastico 2021/2022

Nelle classi seconde uno dei temi previsti dal curricolo di Educazione civica è l'ordinamento della Repubblica, trattato nella parte seconda della Costituzione. Gli studenti delle seconde dell'indirizzo CAT hanno realizzato degli elaborati sui seguenti organi costituzionali: Presidente della Repubblica, Parlamento e Governo. Qui di seguito potete vederne alcuni.

rispetto e tutela dell'ambiente

Anno scolastico 2021/2022

Nelle classi prime e seconde uno dei temi previsti dal curricolo di Educazione civica è il rispetto e la tutela dell'ambiente. Gli studenti delle classi prime e seconde dell'indirizzo CAT hanno realizzato dei lavori su questo argomento. 

Qui di seguito potete vederne alcuni.

CONFERENZA onu SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Anno scolastico 2021/2022

Da quasi tre decenni l’ONU riunisce quasi tutti i Paesi della terra per i vertici globali sul clima – chiamati COP – ovvero ”Conferenza delle Parti”. Nel 2021 si è tenuto il 26° vertice annuale, di qui il nome COP26. La COP26 è stata presieduta dal Regno Unito che l'ha ospitata a Glasgow. Gli studenti della classe 2B_CAT hanno approfondito questo tema ed hanno realizzato su di esso dei lavori di cui vi alleghiamo un esempio.