27, 28 e 29 settembre
OGR Torino
Ingresso gratuito, iscrizioni dal 6 settembre
"Per il quarto anno, l'Italian Tech Week torna alle OGR Torino. Una formula ampliata e un programma più ricco: alcuni tra i più importanti imprenditori a livello mondiale e tutti i protagonisti del ecosistema italiano dell’innovazione si danno appuntamento per tre giorni in Sala Fucine il 27, 28 e 29 settembre.
L'ospite speciale dell'ITW23 sarà Brian Chesky, co-fondatore e amministratore delegato di Airbnb. Fondata nel 2007 a San Francisco, Airbnb è cresciuta fino a superare i 4 milioni di host che hanno accolto 1,4 miliardi di ospiti in quasi tutti i paesi del mondo.
Chesky dialogherà con John Elkann (AD di Exor e Presidente di Stellantis, Ferrari e del gruppo editoriale GEDI) il 28 settembre sul palco delle OGR Torino.
Tra i relatori già confermati di ITW23: il co-fondatore e CEO di Swappie Sami Martinenn (economia circolare); Karen Bakker, autrice e ricercatrice sull'IA che permette agli esseri umani di parlare i linguaggi degli animali, e Riccardo Sabatini, scienziato e imprenditore specializzato nella modellazione numerica di sistemi complessi con varie applicazioni, tra cui l'IA per la salute."
ITALIAN TECH WEEK è l’evento annuale dell'hub verticale Italian.Tech, il canale dedicato alla tecnologia e all'innovazione creato dalla media company GEDI.
Si informano tutti i docenti che in continuità con quanto realizzato finora dalle Équipe formative territoriali, è in avvio il progetto formativo“InnovaMenti+”, dedicato alla diffusione delle metodologie attive, che questo anno si è arricchito di un plus grazie ad un nuovo percorso a tema TECH e al contempo è approdato su Scuola Futura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico nell’ambito delle azioni del PNRR.
Due i percorsi pubblicati sul Polo Nazionale, proposti per tutti i docenti di ogni ordine e grado:
- InnovaMenti_METODOLOGIE, strutturato come un MOOC e fruibile in modalità completamente asincrona;
- InnovaMenti_TECH, articolato in 4 webinar mensili in modalità sincrona online (Robotica, Making&Coding, IntelligenzaArtificiale, Metaverso:realtà aumentata & virtuale).
Il progetto sarà presentato dall’Équipe Formativa Territoriale dell’Umbria il giorno 7 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 16:30 inmodalità telematica accedendo al link
Nel contesto del Piano Nazionale Formazione Docenti Scuola Polo Ambito 2 – Regione Umbria l'IIS "Alessandro Volta" di Piscille, Perugia, scuola polo, propone 4 corsi di formazione di 25 ore ciascuno, con inizio il 2 settembre 2022:
CROSSOVER DI METODOLOGIE ATTIVE DAL MONDO AVANGUARDIE EDUCATIVE: FLIPPED CLASSROOM E MLTV: corso di formazione per i docenti sugli obiettivi, i metodi e le pratiche didattiche attraverso l’utilizzo di metodologie attive, come Flipped Classroom e MLTV, da inserire trasversalmente nelle discipline previste dallo specifico corso di studi;
LABORATORIO DI GEOMETRIA: corso che intende prendere le mosse dalla raccomandazione di recuperare i metodi di Emma Castelnuovo per l’insegnamento della matematica nelle scuole (PNRR) e, quindi, vuole offrire ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado e secondo grado (biennio) la possibilità di un’ introduzione alla didattica laboratoriale, utilizzando i materiali e le metodologie sviluppate dalla Prof.ssa Emanuela Ughi (https://www.oggettimatici.it/), applicati al tema della simmetria; ai partecipanti, verrà fornito un kit didattico per sperimentare e mettere in opera quotidianamente, con i propri studenti, quanto appreso nel corso;
INSEGNARE PUBLIC SPEAKING ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DEL TED-ED CLUB: corso di formazione per docenti propedeutico alla partecipazione ad un progetto di public speaking TED-Ed;
L’ARTE E LA CREATIVITÀ PER COSTRUIRE IL CURRICULO DIGITALE DEL PROPRIO ISTITUTO: corso di formazione per docenti propedeutico alla costruzione e la valutazione di un curriculo digitale d’Istituto. Destinatari I moduli formativi sono destinati a tutti i Docenti di ogni ordine e grado. Percorso formativo Ogni percorso formativo prevede 25 ore così articolate:
Destinatari: tutti i Docenti di ogni ordine e grado.
Le 25 ore previste per ciascun corso sono così articolate: 12 ore incontri in presenza con formatore 10 ore ricerca e azione e sperimentazione in classe 3 ore documentazione attività.
Modalità Iscrizione e Formazione Ogni Docente di ruolo interessato dovrà iscriversi entro e non oltre il 02 settembre 2022 esclusivamente attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.;
l’ID dei corsi per l’iscrizione è:
FLIPPED CLASSROOM E MLTV 75242
LABORATORIO DI GEOMETRIA 75245
INSEGNARE PUBLIC SPEAKING ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DEL TED-ED CLUB 75456
L’ARTE E LA CREATIVITÀ PER COSTRUIRE IL CURRICULO DIGITALE DEL PROPRIO ISTITUTO 75457
Ogni Docente non di ruolo interessato dovrà iscriversi entro e non oltre il 02settembre 2022 attraverso la compilazione del modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/SwMcKZv2rdL6BytT7
“InnovaMenti+” - a.s. 2022-2023
Programma delle iniziative a cura delle Équipe formative territoriali sulla piattaforma “ScuolaFutura” del PNRR
Con riferimento alla linea 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” del PNRR e alle attività delle Équipe formative territoriali, si comunica l’avvio di una nuova edizione di “InnovaMenti+”.
Il progetto formativo dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, in continuità con le azioni del precedente anno scolastico, si arricchisce di un “plus”: un ulteriore percorso a tema TECH, approdando al contempo su ScuolaFutura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico, nell'ambito delle azioni del PNRR.
Sono due i percorsi pubblicati nella sezione “Polo Nazionale” di ScuolaFutura aperti a tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, compresi i centri per l’educazione degli adulti:
1. InnovaMenti_METODOLOGIE
Si tratta di un percorso introduttivo a cinque metodologie didattiche attive, strutturato come un MOOC e fruibile in modalità completamente asincrona online. Sono disponibili sulla piattaforma: video interattivi, materiali di approfondimento, schede per la sperimentazione in classe. I moduli di formazione disponibili sono i seguenti: Gamification, Inquiry Based Learning, Storytelling, Tinkering, Hackathon.
E’ previsto il rilascio di un attestato con la certificazione di 25 ore formative.
2. InnovaMenti_TECH
Le Équipe formative propongono percorso introduttivo a quattro tematiche tecnologiche, contestualizzate in diversi scenari didattici. Un percorso in modalità sincrona online, scandito da webinar a cadenza mensile, a partire dal mese di dicembre. Saranno rese disponibili sulla piattaforma: le registrazioni dei webinar, le schede per la progettazione di attività didattiche, consigli per la configurazione di spazi di apprendimento ibridi. I moduli disponibili saranno incentrati sull’utilizzo didattico delle seguenti tecnologie: Robotica, Making&Coding, Intelligenza Artificiale, Metaverso: realtà aumentata&virtuale.
Anche per questo corso è previsto il rilascio dell’attestato pari a 25 ore formative.
I due percorsi di InnovaMenti+ condividono lo stesso impianto di formazione esperienziale, proponendo al docente/corsista di essere protagonista del suo percorso, facilitando e valorizzando diversi momenti, quali progettazione, esperienza in aula, condivisione. A seguito della documentazione verranno riconosciuti simbolici badge alle classi partecipanti alla sperimentazione, successivamente pubblicati all’interno di una mappatura nazionale per la diffusione delle buone pratiche.
Tramite la stessa mappatura sarà possibile attivare gemellaggi di pratica didattica: collaborazioni tra classi e docenti per la realizzazione di una stessa esperienza e la successiva conquista di uno speciale badge.
Durante tutto l’anno scolastico sarà possibile richiedere alla propria équipe territoriale un eventuale ulteriore supporto per la realizzazione delle attività.
Mercoledì 23 novembre 2022, alle ore 17.00, si svolgerà un webinar informativo per tutti i docenti, dirigenti scolastici, animatori digitali e team, interessati: in tale occasione verrà illustrato, in dettaglio, il progetto InnovaMenti+ e saranno presentati in anteprima i percorsi formativi a cura delle Équipe formative territoriali, di prossima pubblicazione nella nuova sezione “Poli Équipe” della piattaforma ScuolaFutura.
Questo il link utile per la registrazione al webinar:
https://scuolafutura.webex.com/weblink/register/racd516579890e7dc5c9efe468de0680d
I posti a disposizione sono limitati, ma su richiesta verrà resa disponibile la registrazione dell’evento.
Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione è possibile consultare la pagina web.
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamentiplus
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il coordinamento nazionale delle équipe all’indirizzo mail: equipe.pnrr@istruzione.it
CORSO DI FORMAZIONE
rivolto ai docenti del
Liceo 'Galileo Galilei' - Perugia
Making Learning and Thinking Visible (MLTV) –
Rendere visibili pensiero e apprendimento.
Promuovere conoscenze e competenze disciplinari,
sviluppare il pensiero critico creativo
PROGRAMMA
MODULO 1 (online)
giovedì 1 settembre 2022 ore 11.00 – 13.00
Le forme e i processi del pensare: oltre Bloom
Promuovere forme del pensare in classe
Disciplinarietà e trasversalità delle forme del pensare
Promuovere negli studenti una consapevolezza metacognitiva del pensare
MODULO 2 (in presenza)
venerdì 2 settembre 2022 ore 11.00 – 13.00
Rendere visibili forme e processi del pensare: le routine
MODULO 3 (online)
Giovedì 8 settembre 2022 ore 11.00 – 13.00
Documentazione e il Framework di MLV
Docenti esperte: dott. Silvia Panzavolta e Elena Mosa
Docente tutor del corso: Prof.ssa Lorena Falcinelli
NB: il collegamento agli webinar sarà effettuato tramite il link della classroom Google dedicata al corso, a cui i docenti saranno invitati a partecipare.
Le aree:
Google Workspace for Education;
STEAM;
Social Emotional Learning;
Metodologie.
Tutti i corsi raccolti anche in questo documento.
I corsi partiranno tra giugno e settembre. È possibile iscriversi su https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ accedendo tramite SPID o utenza SOFIA, inserendo il codice riportato per ogni corso (es. AN_20), grazie al quale sarà possibile visualizzare anche il programma, le date, i destinatari, i docenti e le altre informazioni utili sui vari corsi.
Il polo STEM di Umbertide - Campus "Leonardo Da Vinci" propone una serie di percorsi gratuiti di formazione per la transizione digitale da svolgersi nel periodo aprile-maggio 2022 e rivolti ai vari ordini di scuola.
Per informazioni specifiche ecco il link:
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/polo-steam-umbertide
How can we successfully tackle disinformation? How can we raise awareness when it comes to fact-checking? Looking for action plans, educational materials or just advice? If so, look no further than EUN Academy's new MOOC, Facts4All - Schools tackling disinformation. With ready-to-use educational resources and interactive activities, educating students as well as parents and grandparents about the challenges of online disinformation will be now more accessible.
The course starts on 14 March 2022, but registrations are already open!
Il più importante appuntamento nazionale della community si concentrerà quest'anno sull'analisi dell'impatto di eTwinning nella professione dei docenti. L'evento si dividerà tra la cerimonia di premiazione dei Premi nazionali eTwinning e un panel di esperti sul tema “Sfide e opportunità per lo sviluppo professionale dei docenti con eTwinning”. Diretta streaming sui canali di eTwinning Italia.
Ad aprire la prima giornata di Conferenza gli esperti statunitensi Sylvia Libow Martinez e Gary S. Stager, autori del testo Invent to Learn: Making, Tinkering, and Engineering in the Classroom, ritenuto la “bibbia” del movimento dei makers per la didattica, insieme a Lorenzo Guasti, Tecnologo INDIRE, che ha curato l’edizione italiana del volume.
Entrambe le giornate saranno trasmesse in DIRETTA STREAMING sul canale YouTube (“eTwinning Italia”) e sul sito dell’evento.
Hashtag ufficiale: #eTwPremi21
I prossimi incontri del mese di novembre:
Venerdì 19 novembre, alle ore 17.00, con Simona Cerrato e Matteo Bonanno
Consigliato ai dirigenti e ai docenti di ogni ordine e grado
Martedì 30 novembre, alle ore 17.30, con Mauro Spicci
Consigliato ai docenti di ogni ordine e grado
Webinar gratuiti per docenti di primaria e secondaria | Pearson
Saranno attivati workshop su:
DEBATE, il dibattito per educare
LA FLIPPED CLASSROOM NELLE Aule laboratorio disciplinari
DIDATTICA PER SCENARI: Le TIC in scenari di apprendimento cooperativo
OLTRE LE DISCIPLINE: la potenza dell’interdisciplinarietà
MLTV: rendere visibili pensiero ed apprendimento attraverso le Thinking Routine
Per iscriversi, contattare la prof. Falcinelli,. FS per la Formazione del Liceo
E' stata lanciata una selezione per un Seminario eTwinning sulle lingue e culture antiche (greco e latino) per docenti di greco e/o latino di scuola secondaria di I e II grado che si svolgerà online tra il 29 di settembre ed il 20 ottobre p.v. con attività ed esercitazioni in asincrono e quattro appuntamenti in sincrono nei giorni 6,8,13 e 20 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 18.30 circa. Le attività in asincrono potranno essere svolte all'interno di un Gruppo eTwinning dedicato.
Il seminario sarà indirizzato a circa 100 docenti provenienti da Francia, Italia, Cipro, Grecia, Spagna e Portogallo selezionati tra insegnanti di scuola secondaria di I e II grado (insegnanti di greco e/o latino) iscritti a eTwinning e con un'esperienza progettuale medio-bassa (massimo 3 progetti).
Per maggiori dettagli e per candidarsi ecco il link .
Per maggiori informazioni scrivere a : selezioni.etwinning@indire.it
(ATTENZIONE: LA SCADENZA PER CANDIDARSI è il 17 settembre 2021 alle ore 12:00)
Dalla collaborazione tra gli Accessibility Days ed il FutureLab del Campus DaVinci, nascono 5 percorsi formativi (per docenti a tempo determinato e indeterminato delle scuole di ogni ordine in grado) sulle tematiche relative ad Accessibilità ed Inclusione in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con disabilità.
Sia venerdì 21 che sabato 22 maggio, si parlerà approfonditamente di come le tecnologie digitali possano aiutarci anche in questo.
Il riconoscimento dei percorsi per formazione e aggiornamento è valido sia per docenti a tempo indeterminato (previa iscrizione entro il 21 Maggio sulla piattaforma S.O.F.I.A) che per docenti a tempo determinato (in questo caso l’attestato sarà rilasciato direttamente dal Campus DaVinci).
Sarà considerata valida per l’attestazione una partecipazione in sincrono ad almeno il 75% degli eventi indicati.
Martedì 16 marzo ore 18.00 si terrà un webinar nazionale di presentazione al link bit.ly/DanteSocial del progetto #Dantesocial. Utilizzando i social Instagram e Twitter, i ragazzi potranno partecipare ad un gioco in rete dal 22 al 28 marzo dedicato a Dante.(Riferimento anche sul sito del MIUR: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/verso-il-dantedi-il-ministero-dell-istruzione-lancia-un-racconto-sui-social-animato-da-studentesse-e-studenti-da-oggi-e-fino-alla-ricorrenza-nazionale)
L' I.I.S. 'R. Casimiri' di Gualdo Tadino (PG) promuove un corso di formazione sul 'Debate' nel periodo 22/ - 26/4 2021. Le iscrizioni sono aperte fino al 19/3/2021.
E' possibile trovare i dettagli su S.O.F.I.A., Iniziativa formativa ID.54449.
Ambiti formativi: cittadinanza attiva e legalità; didattica e metodologie, gli apprendimenti, inclusione scolastica e sociale, innovazione didattica e didattica digitale.
Il corso è gratuito.
Per l'iscrizione gratuita all'evento Learning with Google, ecco il Link
Alunni e docenti potranno mettersi in gioco partecipando ad un'esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:
- brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID;
- foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID.
https://www.istruzione.it/scuola_digitale/safer_internet_day.shtml
Il programma del Workshop è disponibile qui
"Formare al futuro" è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell'azione di innovazione della scuola italiana. Ai percorsi formativi, la cui fruizione è completamente gratuita, può iscriversi il personale scolastico in servizio, consultando la piattaforma www.formarealfuturo.it, dove è possibile conoscere i percorsi attivi, ordinati per data di inizio, l'archivio di quelli già realizzati, i materiali di alcuni corsi svolti, resi disponibili dalle scuole polo. Si allega la brochure di presentazione del portale con le relative informazioni e si confida nella massima diffusione all'interno della comunità scolastica. Ministero dell'Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale.
Link
dicembre 2020 - gennaio 2021
Un corso di formazione proposto online dalla casa editrice Loescher.
Il Novecento è stato un secolo di grandi rivoluzioni del pensiero: la fenomenologia, la filosofia dell’esistenza, l’ermeneutica e la filosofia del linguaggio. Questa atmosfera di rinnovamento è stata vissuta da alcune pensatrici – Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein, Maria Zambrano .
Per ultieriori informazioni cliccare qui