formazione docenti e ata

Queste pagine, aggiornate periodicamente, raccolgono una selezione delle principali opportunità di formazione online offerte a livello territoriale (USR, scuole polo, università), nazionale (Ministero dell'Istruzione, INDIRE,...), ed internazionale (European Schoolnet Academy, School Education Gateway, E-Twinning...) riguardo in particolare agli ambiti indicati nel PTOF e nel Piano di Formazione del Liceo Galilei 2019-22.

I siti tematici offrono risorse didattiche e materiali di studio e approfondimento, utili per percorsi di autoaggiornamento o di formazione peer to peer.

la ricerca educativa per la formazione degli insegnanti - convegno a perugia, 27/28 ottobre 2022

Si svolge a Perugia il 27 e 28 ottobre 2022 un convegno patrocinato dall'Università degli Studi di Perugia e da CRESPI - Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante dedicato al rapporto tra ricerca educativa e formazione docenti. " Il Convegno si propone di favorire il confronto sui contributi e le indicazioni che la ricerca educativa, offre alla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e del personale educativo. Il Convegno intende riflettere costruttivamente su alcuni quesiti: quale la situazione attuale della scuola italiana? cosa ne pensano i protagonisti? Quali esigenze di formazione derivano dai cambiamenti che i sistemi di istruzione si trovano ad affrontare? Quale idea di professionalità dell’insegnante vogliamo veicolare? Quali sono i bisogni formativi avvertiti dagli insegnanti di oggi? Quali logiche, modalità e metodi formativi utilizzare? E quali obiettivi formativi perseguire?"

Per visionare il ricco programma, cliccare qui.

DALL’8 ALL'11 settembre la Summer School di Avanguardie Educative

Dall’8 all’11 settembre – dalle 14,30 alle 19,30, escluso sabato 11 la mattina dalle ore 10 alle 13,30 – sulla piattaforma online di INDIRE si svolgerà la prima Summer School di Avanguardie Educative.

In queste quattro giornate saranno illustrate esperienze di innovazione messe in pratica dal Movimento di Avanguardie Educative nell’ambito di pratiche e metodologie didattiche digitali o ibride, di studio e analisi di spazi e tempi più flessibili,

La Summer School sarà anticipata il 2 settembre da una Lezione aperta, trasmessa in diretta in streaming sulla piattaforma INDIRE, con Alessandro Baricco, che parlerà delle “Sette mosse per la scuola”.

In parallelo, la Summer School organizzerà ogni giorno sei workshop condotti da formatori esperti delle scuole di Avanguardie Educative, che verranno precedentemente selezionati tra le proposte di candidatura della ‘call for panel’ inviate entro il prossimo 9 agosto accessibile dal link: http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/summer-school

I workshop saranno organizzati attorno a quattro macro aree:

“Soluzioni didattiche digitali per lo sviluppo di competenze”, “Flessibilità organizzativa: un nuovo modo di pensare il tempo e lo spazio della scuola” “Ripensamento del curricolo”, e “Leadership e Leadershare” rivolta ai dirigenti scolastici

Le iscrizioni alla Summer School apriranno il 23 agosto. Maggiori dettagli e informazioni saranno pubblicati sul sito INDIRE.


mooc - università di Napoli Federico II

L'Università di Napoli Federico II offre 350 corsi online ad accesso libero.

Per esplorare il Catalogo ecco il Link



In ogni sezione è possibile trovare i diversi corsi proposti con informazioni sulla loro articolazione, i formatori e le modalità d'iscrizione. Il calendario degli incontri sarà disponibile a breve.


Programma di formazione per

i docenti dell'Ambito 2

Nel sito dell’ ITTS “A. Volta” di Perugia, Scuola Polo di Formazione Docenti dell’Ambito 2 di Perugia, è possibile iscriversi ai corsi del nuovo programma di formazione.

I corsi proposti riguardano 4 aree:

Educazione civica

Metodologie innovative

Inclusione

Contrasto alla dispersione scolastica.

Per informazioni ed iscrizioni, ecco il Link:

https://sites.google.com/risikamente.it/ambito2/home?authuser=0

I corsi sono gratuiti. la Scuola Polo rilascerà un attestato.


Progetto Agorà del Sapere

Progetto in collaborazione con il MI e con il patrocinio di INDIRE.

Nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato in data 22.10.2020 tra il MI e l’Associazione Levi-Montalcini onlus , l’Associazione Levi-Montalcini onlus insieme all’Associazione UNI.VO.C.A e a MEDIARES S.c., propone, tramite il portale Agorà del Sapere, un calendario di incontri digitali gratuiti da proporre alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia. Le attività didattiche offerte hanno lo scopo di: sviluppare le competenze digitali di studenti/studentesse e docenti; incentivare gli studenti (in particolare le studentesse) ad approcciare le discipline STEM; sviluppare la capacità critica; stimolare la curiosità e la creatività; abituare alla collaborazione, alla comunicazione e al problem solving; contrastare qualsivoglia tipologia di discriminazione.

Agorà del Sapere è patrocinato da INDIRE, l’Istituto Nazionale per la Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Il calendario completo (e sempre in aggiornamento) degli incontri è disponibile sul portale www.agoradelsapere.it (per accedere alle esperienze digitali gratuite è sufficiente iscrivere il docente o la classe all’incontro di proprio interesse). È previsto un incontro di presentazione del progetto alle ore 17 del 15 aprile. Per partecipare inviare una mail a info@agoradelsapere.it.