Il nostro liceo organizza per i suoi docenti - nel contesto della formazione docenti in servizio Ambito 002 Umbria, il corso di formazione "La progettazione didattica e la valutazione degli apprendimenti nell’Educazione Civica. Differenti prospettive e pratiche collaudate".
Il corso prevede 25 ore di formazione, di cui 12 in modalità E-learning, sulla piattaforma Google Workspace del Liceo, dal 1 all' 8 settembre 2021 e 13 di approfondimenti e programmazione didattico-educativa interdisciplinare.
Il corso verrà tenuto dal prof. Angelo Chiarle, docente e formatore a livello nazionale.
I docenti del Liceo interessati a partecipare possono farlo compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/3oZTwtrN3YRW9KMV9
entro e non oltre il 30 agosto 2021.
Formatori: Bruno Mastroianni, Rosy Russo, Sara Roversi; modera Marco Ferrari, presidente del concorso Romanae Disputationes. il corso intende risvegliare l'interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti attraverso un percorso di studio e di confronto, aperto a tutti gli orientamenti culturali. Si intende offrire una occasione per innovare il modo tradizionale di studiare filosofia, proponendo un approccio tematico e non soltanto storico.
Il corso è costituito da un webinar gratuito di 4 ore.
Per l'iscrizione si veda S.O.FI.A. , ID.48659 o questo link
Guida all'insegnamento dell’educazione civica attraverso i principi del Manifesto della comunicazione non ostile.
Workshop per insegnanti, percorsi didattici, schede, video didattici, testi, quaderni didattici. Link