Queste pagine, aggiornate periodicamente, raccolgono una selezione delle principali opportunità di formazione online offerte a livello territoriale (USR, scuole polo, università), nazionale (Ministero dell'Istruzione, INDIRE,...), ed internazionale (European Schoolnet Academy, School Education Gateway, eTwinning...) riguardo in particolare agli ambiti indicati nel PTOF e nel Piano di Formazione del Liceo Galilei 2022-25.
I siti tematici offrono risorse didattiche e materiali di studio e approfondimento, utili per percorsi di autoformazione o di formazione peer to peer.
Ritorna a Firenze l'appuntamento con la fiera nazionale dell'istruzione, sotto il patrocinio di INDIRE.
Per prendere visione di tutti gli eventi formativi (seminari, workshop, convegni) e di quanto offerto dagli espositori, ecco il link: https://fieradidacta.indire.it/it/
Come ogni anno si svolgerà a Firenze la fiera nazionale dell'istruzione, sotto il patrocinio di INDIRE.
Per prendere visione di tutti gli eventi formativi (seminari, workshop, convegni) e di quanto offerto dagli espositori, ecco il link: https://fieradidacta.indire.it/it/
Dall’8 all’11 settembre – dalle 14,30 alle 19,30, escluso sabato 11 la mattina dalle ore 10 alle 13,30 – sulla piattaforma online di INDIRE si svolgerà la prima Summer School di Avanguardie Educative.
In queste quattro giornate saranno illustrate esperienze di innovazione messe in pratica dal Movimento di Avanguardie Educative nell’ambito di pratiche e metodologie didattiche digitali o ibride, di studio e analisi di spazi e tempi più flessibili,
La Summer School sarà anticipata il 2 settembre da una Lezione aperta, trasmessa in diretta in streaming sulla piattaforma INDIRE, con Alessandro Baricco, che parlerà delle “Sette mosse per la scuola”.
In parallelo, la Summer School organizzerà ogni giorno sei workshop condotti da formatori esperti delle scuole di Avanguardie Educative, che verranno precedentemente selezionati tra le proposte di candidatura della ‘call for panel’ inviate entro il prossimo 9 agosto accessibile dal link: http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/summer-school
I workshop saranno organizzati attorno a quattro macro aree:
“Soluzioni didattiche digitali per lo sviluppo di competenze”, “Flessibilità organizzativa: un nuovo modo di pensare il tempo e lo spazio della scuola” “Ripensamento del curricolo”, e “Leadership e Leadershare” rivolta ai dirigenti scolastici
Le iscrizioni alla Summer School apriranno il 23 agosto. Maggiori dettagli e informazioni saranno pubblicati sul sito INDIRE.
In ogni sezione è possibile trovare i diversi corsi proposti con informazioni sulla loro articolazione, i formatori e le modalità d'iscrizione. Il calendario degli incontri sarà disponibile a breve.
Nel sito dell’ ITTS “A. Volta” di Perugia, Scuola Polo di Formazione Docenti dell’Ambito 2 di Perugia, è possibile iscriversi ai corsi del nuovo programma di formazione.
I corsi proposti riguardano 4 aree:
Educazione civica
Metodologie innovative
Inclusione
Contrasto alla dispersione scolastica.
Per informazioni ed iscrizioni, ecco il Link:
https://sites.google.com/risikamente.it/ambito2/home?authuser=0
I corsi sono gratuiti. la Scuola Polo rilascerà un attestato.