La Biblioteca cura la conservazione e la valorizzazione delle proprie raccolte storiche.
Insieme al Fondo bibliografico originario dell'Istituto agrario provinciale fondato nel 1874, la Biblioteca conserva, come Fondo depositato, la raccolta della Sezione di Trento del Consiglio provinciale d'agricoltura pel Tirolo, organo istituito nel novembre 1881 dal governo di Vienna per far fronte alla grave crisi che aveva colpito l'agricoltura del Tirolo meridionale nella seconda metà dell'Ottocento.
Negli anni Novanta del secolo scorso i due Fondi sono stati oggetto di un capillare intervento di restauro conservativo curato dell'allora Ufficio per i Beni librari e archeologici della Provincia Autonoma di Trento. Successivamente tutte le opere sono state catalogate e le informazioni bibliografiche relative ai due Fondi sono reperibili nel Catalogo Bibliografico Trentino: per individuarle è sufficiente selezionare la biblioteca della Fondazione per data di pubblicazione fino al 1945 (anno individuato per convenzione come limite tra la raccolta corrente e quella storica).
Il Catalogo dei periodici del Fondo storico è accessibile a questo link.
Considerata la frequenza di consultazione di alcune edizioni a stampa in biblioteca, per facilitare gli utenti nella ricerca analitica dei contenti, per alcuni anni la Biblioteca aveva condotto un'attività sistematica di spoglio dei due periodici maggiormente richiesti dall'utenza: il Bollettino del Consiglio provinciale d'agricoltura e l'Almanacco agrario. In CBT sono reperibili le descrizioni di circa 2000 spogli di articoli per il Bollettino e 400 articoli dell'Almanacco agrario.
Nel 2014 è stato possibile avviare la digitalizzazione di un primo lotto di volumi dei due periodici, dalla prima annata all'interruzione delle pubblicazioni dovuta alla prima guerra mondiale.
Il progetto è in sintonia con l'analoga iniziativa della Soprintendenza volta alla valorizzazione delle riviste culturali trentine tra Otto e Novecento, di cui si possono consultare online i testi completi alla pagina Riviste storiche nel portale Trentino Cultura della Provincia autonoma di Trento. La digitalizzazione consente di sottrarre all’usura e al deperimento i documenti originali che il tempo e la frequenza di consultazione hanno reso fragili; inoltre, la distribuzione in rete attraverso una piattaforma che permette non solo di sfogliare le pagine, ma di ricercare integralmente i contenuti ne aumenta grandemente l’accessibilità e la diffusione.
Nel 2016 il progetto ha potuto proseguire con la digitalizzazione di un secondo lotto di periodici e di altre pubblicazioni relative ai primi anni di vita dell'Istituto agrario, oltre al Goldenes Buch, un oggetto prezioso donato a Edmund Mach dai collaboratori in occasione dei primi 20 anni di attività a S. Michele.
Il progetto è stato realizzato con la supervisione scientifica dell'Ufficio per i Beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Soprintendenza dei beni culturali ed è stato realizzato grazie alla collaborazione della Biblioteca Provinciale dei Padri Capuccini, della Biblioteca del Muse e della Biblioteca civica di Arco che hanno fornito parte alcuni dei volumi originali da digitalizzare di cui non erano presenti copie presso la Biblioteca della Fondazione Mach. La copia di sicurezza dei file digitalizzati è conservata nel repository multimediale provinciale.