News
Un giorno contro la guerra
1…2…3… PRONTI VIA!!!
Martedì 16 Febbraio si è svolta la festa di carnevale!
Tanto entusiasmo da parte dei nostri bambini che quest’anno hanno potuto festeggiare questo giorno così magico e speciale tra colori, stelle filanti e tanta musica!!
Le nostre “mascherine”, insieme alle loro insegnanti, hanno creato i loro vestiti con le proprie manine usando pennelli “tinti” di tanta fantasia e tanto entusiasmo.
Questo giorno ha fatto riassaporare un po’ di normalità a grandi e piccini regalando aria di festa e spensieratezza dimenticata da tanto tempo.
… E per finire in bellezza non ci siamo fatti mancare i dolcetti tipici di carnevale.
Ecco a voi qualche momento della nostra festa.
1 ...2 ...3 ...pronti ...RI-partenza ...VIA!!!
Dopo questo difficile periodo di reclusione forzata noi, come scuola, abbiamo avuto la conferma di quanto sia importante e indispensabile il nostro lavoro, in quanto strumento di relazione.
L’emergenza Covid-19 ha obbligato i bambini al non avvicinamento, al non toccarsi, alla deprivazione relazionale che va contro ad ogni bisogno di chi è in età evolutiva.
Per questo motivo il nostro istituto, sempre attento ai bisogni dei bambini e delle famiglie, si è attivato con grande impegno e sacrificio alla riapertura del centro estivo.
Attenendosi scrupolosamente ad un protocollo che tiene insieme aspetti pedagogici, organizzativi e sanitari, con lo scopo di conferire sicurezza e protezione ai genitori, la giornata del centro estivo si svolge mettendo al centro il bambino, facendogli trascorrere il tempo in modo sereno e giocoso.
Il personale docente ha dato la massima disponibilità, mettendosi in gioco con elasticità, fantasia e passione, accettando questa nuova sfida con entusiasmo.
Il piccolo gruppo, gli spazi ampi sia interni che esterni, consentono alle insegnanti di prendersi cura di ognuno e nello stesso tempo di monitorare le relazioni e i bisogni, per tutelare il diritto che i bambini hanno di socializzare.
Auguriamo quindi a tutti un buon nuovo inizio, soprattutto ai bambini che finalmente si riapproprieranno dei loro spazi e insieme alle maestre troveranno nuovi modi per stare vicino, per giocare, per salutare, con una scuola pronta ad accogliere pensieri, idee, desideri e timori.
Un ringraziamento sentito va a quelle famiglie che hanno creduto in noi, alle insegnanti, alla coordinatrice, a tutto il personale dell’Istituto e alle suore per aver reso possibile la riapertura e aver dato forma a quello che sarà un nuovo modo di fare scuola.
Un bel giorno in fattoria didattica!
Il giorno 8 Maggio 2019 la sezione delle coccinelle è andata in gita alla fattoria Didattica “Il tempo ritrovato”! dopo aver dato un bacino a mamma e papà i bimbi hanno preso l’autobus e iniziato la loro avventura! In fattoria abbiamo incontrato tanti animali da cortile e con loro abbiamo giocato ! Poi seguendo il percorso tematico del mais abbiamo partecipato a un bellissimo laboratorio creativo...siamo diventati dei bravissimi cuochi!! Abbiamo cucinato i POPCORN, impastato e sfornato dei buonissimi biscotti!!
Li abbiamo mangiati tutti! GNAMMI!
Tutti in gita alla scoperta dei sensi!
Il giorno 14 maggio 2019 la sezione dei bruchetti e delle farfalle è andata in gita al castello di Montechiarugolo! Entrando nel castello abbiamo iniziato la nostra avventura.. e un’atmosfera magica ci ha coccolati per tutta la giornata! Una dama bellissima ci ha accompagnati alla scoperta del mondo dei sensi! Abbiamo incontrato giullari, cavalieri, potenti maghi e anche una cattiva strega che aveva rubato tutti i 5 sensi al Regno di Sensomatto! Ci siamo travestiti e come dei veri eroi ed eroine abbiamo salvato la città e recuperato tutti i 5 sensi! Dopo un buon pranzo al sacco e una corsa nel bellissimo giardino del castello siamo tornati a casa da mamma e papà super felici e contenti di questa bellissima avventura medievale!
Festa di fine anno: un mondo di emozioni!
Il giorno 24 Maggio 2019 è arrivato il magico e tanto atteso momento.. la nostra bellissima festa di fine anno! Come ogni anno le suore e le insegnanti hanno accompagnato i bambini all’intero di un lungo e strabiliante viaggio ricco di tante emozioni!
Prima, partendo dal progetto didattico annuale “Il mago di Oz” per poi arrivare a scoprire i segreti che si nascondono dentro al nostro cuore!
Abbiamo imparato il CORAGGIO quando dovevamo affrontare nuove esperienze.. con il passare del tempo ci siamo fatti nuovi amici.. a volte amici speciali senza i quali giocare non sarebbe più bello e senza di loro ora non riusciremmo più a stare.. abbiamo scoperto che “L’AMICIZIA è la cosa più bella che c’è! Con il mio amico accanto tutto è più facile”. Il tempo passava e siamo cresciuti e abbiamo scoperto e preso CONSAPEVOLEZZA DEL NOSTRO CORPO... ci siamo divertiti tanto a conoscerlo in tutte le sue parti.. non solo quelle che si vedono.. ma anche quelle più nascoste! Insieme abbiamo scoperto le EMOZIONI che sono racchiuse nel nostro cuoricino.. e non sempre sono carine con noi: la paura ci impedisce di giocare, la tristezza a volte ci fa scendere una lacrimuccia, se ci arrabbiamo il nostro visino si trasforma un po' e diventa tutto rosso.. ma fortunatamente ci siamo resi conto che dentro di noi c’è un arcobaleno dove ci sono due amiche speciali che sono capaci di mettere un cerottino sui nostri pensieri più brutti: si chiamano felicità e meraviglia!
Alla festa abbiamo cantato e ballato, ci siamo divertiti, con tanta energia e grande entusiasmo siamo andati in scena e ci siamo anche un pochino emozionati!
I bambini grandi di 5 anni hanno ricevuto il diploma e hanno salutato le maestre!
E infine i genitori hanno cantato per noi una bellissima canzone fatta tutta di emozioni!
Festa di Carnevale
Ci prepariamo al nostro carnevale creando il nostro costume con pennelli e tempere e tanta fantasia...
Per rendere la scuola più bella i nostri bambini hanno trasformato le bacheche di sezione in un'esplosione di colori, pagliacci e stelle filanti!
E così il giorno 5 Marzo è iniziata la gran festa di carnevale nella nostra scuola. Tutti i bambini erano pronti per festeggiare in salone con canti e balli.
Ci siamo divertiti e per l'occasione le mamme e i papà hanno contribuito a portare tante cose...
Anche le insegnanti si sono travestite per la gran festa!
Teatro al cerchio
Quest'anno la nostra scuola ha deciso di collaborare con il Teatro al cerchio creando un bellissimo percorso laboratoriale sulla messa in scena. L'esperta Martina da Gennaio ogni mercoledì per dieci incontri accompagna i nostri bambini nel favoloso mondo del teatro proponendo esercizi ludici di imitazione, concentrazione e immaginazione...