Giornata tipo

La giornata segue il ritmo che si ripete, quotidianamente scandito da quelle azioni che, oltre a soddisfare i bisogni primari dei bambini, consentono di instaurare relazioni significative tra adulto-bambini e bambino-bambino.

E’ dalla ripetitività che nascono il ricordo, l’impressione della memoria, la previsione di quello che sta per accadere e, quindi, la sicurezza.

La giornata viene quindi scandita in momenti ben definiti, quali:

L’ACCOGLIENZA è il momento dell’ingresso quotidiano del bambino e del genitore alla scuola.

La CURA e L’IGIENE sono momenti importanti e si ripetono più volte nell’arco della giornata.

Le PROPOSTE EDUCATIVE sono momenti durante i quali il bambino, attraverso il gioco e le attività curriculari individuali o di gruppo, sperimenta e sviluppa abilità motorie, percettive, sociali, linguistiche e di pensiero.

Il RIORDINO è il momento durante il quale i bambini sono responsabili degli oggetti e degli spazi utilizzati e, oltre ad essere una regola, è un’importante operazione di classificazione.

Il PRANZO è un momento che rappresenta una delle esperienze più significative del passaggio dall’intimità familiare ad una situazione sociale nuova e più allargata; è un’occasione di autonomia poiché si mette in condizione il bambino di decidere sui propri bisogni, facendo in modo che in un’atmosfera serena trovi l’incentivo a fare da sé.

Il SONNO e IL RILASSAMENTO sono bisogni fondamentali e rappresentano momenti particolari in cui l’insegnante formula proposte ed organizza situazioni adatte allo scopo (3 – 4 anni).

ATTIVITÀ POMERIDIANE sono momenti organizzati per i bambini (prevalentemente di 4 e di 5 anni) utili al recupero di alcuni contenuti legati al potenziamento delle competenze e dell’acquisizione della lingua parlata.

L’USCITA è il momento del ricongiungimento con i genitori ed è carico di forti emozioni.

UNA GIORNATA TIPO

8.00-9.00 accoglienza con gioco libero

E' un momento ricreativo, profondamente significativo dal punto di vista relazionale: l’insegnante dedica un momento speciale ad ogni singolo bambino in entrata, mostrando interesse e gioia al bambino e alla famiglia che iniziano con un reale buongiorno. I bambini si salutano e iniziano a condividere liberamente alcuni momenti di gioco.

9.15 circle time, appello e calendario

Ogni bambino interviene raccontando qualcosa di sé, della famiglia o semplicemente un episodio speciale. E' un momento che aiuta il bambino nell'acquisizione della nozione spazio-temporale e simultaneamente rafforza la sinergia tra il proprio vissuto a casa e quello a scuola. La maestra sfrutterà questo momento anche per introdurre l’attività del giorno ponendo ai bimbi quesiti che stimoleranno in loro riflessione e ipotesi di lavoro che poi si andranno a verificare.

9.40 break di frutta

10.00-11.00 attività finalizzate e momenti di gioco

Ogni bambino si sperimenta in prima persona attraverso “il fare” dei campi d'esperienza, cimentandosi in attività laboratoriali correlate al Progetto didattico, sfondo integratore dell'anno. Al termine delle attività ci sarà sempre un momento di rielaborazione personale dei bambini su quanto fatto attraverso diversi codici comunicativi (disegno, verbale etc..), questo per stimolare consapevolezza, logica sequenziale e dimensione spazio-temporale.

Gioco Libero/Giardino i bambini dopo una mattinata ricca di stimoli ed esperienze metabolizzando il tutto liberamente attraverso il gioco libero e il contatto con la natura, socializzando tra di loro e mettendo a punto importanti strategie nelle dinamiche di gruppo.

11.10 momento di igiene personale

Ogni bambino impara ad avere cura di sé e del proprio corpo, attraverso un'autonomia crescente anche nell'ambito dell'igiene.

11.30 pranzo

I bambini condividono questo importante momento, imparando a rispettare le regole ad esso attinenti e sviluppando un buon rapporto col cibo attraverso un'attenta educazione alimentare.

12.20 gioco libero/giardino e igiene personale

13.00:

- riposo per i più piccoli. Momento di relax accompagnato da ninna nanna o musica dolce in sottofondo, nel quale i bambini si riposano e rigenerano, recuperando le energie spese nel corso della mattinata.

-attività per i più grandi, in particolare in preparazione alla scuola primaria

15.00–16.00 merenda pomeridiana ed Attività pomeridiane che accompagnano verso il saluto di uscita

Il saluto dell’uscita è curato nella relazione e nel passaggio di alcune brevi informazioni circa l'andamento della giornata dei bambini, e nell’attesa delle famiglie si svolgono attività di musica, racconti, drammatizzazione, puzzle, scoperta in giardino.