Storia

Nel 2004 abbiamo festeggiato il compleanno della nostra scuola con una torta di 100 candeline! Sì, è proprio vecchia la nostra scuola! Ha vissuto un secolo di storia ma non sembra... è più giovane e viva che mai!

La mia nonna mi racconta che anche lei veniva nella mia scuola, non proprio in questa nuova, ma nella casa vicina, quella più antica. La scuola nuova è molto più grande. Dice la nonna che ci sono tanti bambini in più di quando c'era lei; adesso poi ci sono anche bambini che sono arrivati a Noceto da lontano: sono i miei amici che si chiamano Wasim, Omar, Yasemin, Bogdan...

Anche oggi, come allora, la scuola è la casa delle suore, ma insieme a loro ci sono altre maestre che si prendono cura di me. E' proprio un po' come una casa, è come essere in una grande famiglia; la porta è sempre aperta per ascoltare e accogliere le storie di ogni mamma e papà.

Tante volte anche le mamme e i papà vengono a scuola, per organizzare feste, per preparare la bancarella, per ascoltare degli esperti, per parlare con le maestre... Mi piace vedere che anche loro sanno tutto quello che succede qui!

Durante l'anno ci ritroviamo anche per momenti di festa, tutti insieme: bambini, maestre, genitori, nonni, amici... concludiamo così i percorsi fatti a scuola, mettendo in scena, nel vicino teatro, le cose più importanti che abbiamo scoperto.

Davanti al cancello della mia scuola c'è una scritta: la mia mamma mi ha detto che c'è scritto Scuola dell'Infanzia Paritaria. E' una parola difficile PARITARIA... non so cosa significa... lo sapranno i grandi... sicuramente è una bella cosa, bella come la mia scuola!

Quando al mattino entro dal cancello sono contento: so che troverò tanti amici e tante persone con cui sentirmi bene e so che insieme continueremo a crescere!