Giornata tipo

Al mattino, quando arrivo a scuola, aspetto i miei amici in salone dove posso incontrare anche i bambini delle altre sezioni. Quando tutti sono arrivati, nella mia sezione cominciamo le attività con il "cerchio". Questo momento mi piace molto perchè giochiamo e cantiamo e le maestre ci accompagnano con la chitarra... Ma facciamo tante altre cose! Per esempio scopriamo che giorno è, che tempo, fa, contiamo in quanti siamo, raccontiamo agli amici le cose che ci stanno a cuore, ci distribuiamo gli incarichi in modo divertente, recitando una filastrocca a tema.

Un momento molto bello, che aspetto ogni mattina, è quando arriva la lettera o un regalo di qualche amico un po' fantastico che ci accompagna durante l'anno. A volte viene proprio di persona nella nostra scuola e ci racconta le sue avventure che poi ci fa conversare su cose molto interessanti: io e i miei amici possiamo dire le nostre idee su come succedono certe cose... e le maestre le scrivono su grandi fogli, così possono leggerle anche i nostri genitori! Poi il nostro amico fantastico ci invita a fare nuove scoperte attraverso attività sempre diverse e divertenti: facciamo esperimenti, percorsi motori, giochi musicali, disegniamo e dipingiamo, esploriamo tanti posti attorno a noi, utilizziamo materiali diversi, giochiamo al teatro, inventiamo poesie e racconti, a volte prepariamo pizze o dolcetti. Certe volte, con il pulmino andiamo a visitare posti interessanti: la vigna con l'uva matura da pigiare, il bosco delle castagne, il fiume, castelli e fattorie e qualche volta andiamo anche a Parma a teatro!

Quando si avvicina l'ora di pranzo apparecchiamo il nostro posto a tavola e aiutiamo le maestre a distribuire i piatti, a versare l'acqua. I piatti deliziosi preparati dalle nostre cuoche ci danno nuova energia per affrontare il pomeriggio. I piccoli vanno a letto ma io no, perchè sono già grande e così posso incontrare di nuovo gli altri amici in salone. Se c'è bel tempo possiamo andare a giocare in giardino o in cortile, sui tricicli, le altalene... lì c'è tanto spazio per correre e divertirsi!

Prima di ritornare in sezione, alcune volte le maestre ci chiamano per fare un grande cerchio tutti insieme e ci scambiamo giochi e canzoni!

Ogni pomeriggio leggiamo una storia da un libro della nostra biblioteca o da altri che solo le maestre sanno dove sono... ce ne sono tantissimi!

Due volte la settimana ci dividiamo in piccoli gruppi, mescolandoci con bambini delle altre sezioni, per fare i laboratori di musica, o inglese, o altre cose che mi incuriosiscono sempre!

A questo punto, di solito, comincio ad essere un po' stanco e infatti, dopo una bella merenda... finalmente arriva la mamma!