Al mattino noi bambini possiamo entrare a scuola accompagnati dai genitori dalle 8 alle 9. Quando arriviamo le maestre ci salutano, ci prendono in braccio se ne abbiamo bisogno e ci lasciano tanto tempo per giocare e stare insieme. Abbiamo anche una “finestra dei saluti” per fare “ciao” alle nostre mamme.
Dopo le 9 ci mettiamo in cerchio nella nostra sezione e ci salutiamo per bene, diciamo la preghiera e magari facciamo qualche canto oppure raccontiamo quello che abbiamo fatto il giorno prima.
Dalle 9 alle 11 possiamo fare tante cose: a volte ci dividiamo per età e facciamo attività pensate apposta per noi, oppure in altri giorni facciamo il laboratorio psicomotorio e i più grandi fanno anche inglese con un’insegnante specializzata. Quando c’è caldo cerchiamo di passare più tempo possibile anche nell’ampio giardino della nostra scuola, all’ombra delle grandi piante che hanno visto passare tantissimi bambini nel corso degli anni.
Verso le 11 è ora di prepararsi per il pranzo: riordiniamo i materiali e andiamo in bagno.
Alle 12,45 tutti a tavola! Finalmente possiamo assaggiare quello che la nostra cuoca ha preparato per noi: era già da un po’ che si sentiva un buon profumino per la scuola!!
Dopo il pranzo, fra le 13 e le 13:30, qualcuno va casa mentre chi resta può rilassarsi e giocare un po’ in sezione.
Alle 13:30 i lettini sono pronti per i bimbi che hanno bisogno di fare un riposino: ci mettiamo sotto le coperte, ascoltiamo la storia e poi la ninnananna e… buonanotte!
Nel frattempo i bimbi più grandi possono fare altre attività in classe; a noi piace stare tutti insieme anche tra bambini di sezioni diverse.
Alle 15 chi ha dormito si alza e raggiunge i compagni, così possiamo fare un grandissimo cerchio… alle 15:30 la porta della scuola si apre e i nostri genitori e nonni possono entrare per venirci a prendere. Salutiamo le maestre, ci fermiamo ancora un pochino a giocare nel cortile della scuola intanto che le mamme chiacchierano e poi alle 16 dobbiamo proprio tornare a casa, anche se a volte vorremmo fermarci ancora un po’… ma tanto domani siamo ancora qui!