Storia

La Scuola Marchi è una scuola privata di ispirazione cattolica nata come scuola parrocchiale nel 1972.

Negli anni '80 fu gestita da genitori ed insegnanti che si costituirono in cooperativa. Sorta come scuola materna per rispondere alle necessità di molte famiglie della zona Crocetta si è poi sviluppata con la creazione dell'asilo nido su richiesta di molti genitori della zona interessati. Inizialmente il nido ha aperto con una sezione di “piccoli” e “grandi”, successivamente si è ampliato ulteriormente aprendo anche una sezione di “lattanti”.

Attualmente è gestita dalla cooperativa Domus di Parma che è subentrata alla vecchia gestione nel 1995.

Dal 1996 per la Scuola dell'Infanzia e dal 1997 per il Nido la struttura è convenzionata con il Comune.

Da giugno 2001 è stata riconosciuta la parità scolastica per la scuola dell'Infanzia.

Lo stabile che ospita la scuola, una casa colonica attorniata da un ampio parco, ha subito nel tempo modifiche e trasformazioni per rendersi sempre più adeguato ad ospitare bambini della fascia d'età 0-6 anni.

Il Progetto Educativo del Nido/Scuola Marchi si connota con una propria originalità: esso concilia infatti al proprio interno, l'esperienza del Nido e della Scuola dell'Infanzia: un progetto 0/6 che consente di seguire i bambini e le loro famiglie in una arco di tempo dello sviluppo così significativo per tutta l'esistenza. Per garantire ciò il collettivo di tutto il personale del Nido e della Scuola si riunisce periodicamente con la coordinatrice pedagogica per confrontarsi sull'andamento della struttura nel suo complesso, per condividere i progetti educativi e le didattiche, per garantire un aggiornamento costante sulle dinamiche di crescita dei bambini.

Ente Gestore: Domus Parma

Il soggetto del nostro lavoro è la “Persona” di fronte alla quale non può esistere un modello di intervento standard, ma un progetto di qualità, studiato e personalizzato nel rispetto dei bisogni espressi dalla collettività.

Offriamo interventi socio-sanitari-assistenziali innovativi e diversificati rivolti alle fasce più deboli, realizzando servizi integrati e flessibili in sinergia con i soggetti istituzionali pubblici e privati del territorio, promuovendo un’etica della responsabilità che metta in rete tutte le risorse, comprese quelle umane e familiari. Sosteniamo un concetto di “cura” che rispetti le individualità prevenendo l’isolamento e l’emarginazione, favorendo le relazioni umane e sociali.

Proponiamo uno stile educativo in ascolto dei bisogni dei più piccoli, coinvolgendo la famiglia come soggetto attivo nel loro percorso di crescita.

Coinvolgiamo quotidianamente nel nostro lavoro operatori preparati e selezionati, figure professionali dalla garantita affidabilità, che si prendono cura delle Persone nei momenti più importanti della loro vita accompagnandole con rispetto e professionalità.