Attività

ATTIVITA’ AD ELEVATO VALORE AGGIUNTO

Impariamo l'inglese giocando: il Polo educativo Marchi ha da ormai molti anni intrapreso una convenzione con gli esperti madrelingua del metodo Helen Doron. Nel periodo Novembre-Marzo circa ogni anno viene organizzato un corso per i bambini dell’infanzia che si svolge durante una mattina della settimana a scuola. Per approfondire meglio il metodo visionare il sito della scuola.

Attività di avvicinamento al teatro con partecipazione a spettacoli promossi in collaborazione con i Teatri di Parma.

Nei vari anni verranno proposti alcuni laboratori tra i seguenti: cucina, arteterapia, musicoterapia, yoga, incontri con le biblioteche, ecc.

Attività motorie e feste mensili interne (festa della primavera, della famiglia, dello sport, la pizzata serale per i grandi, festa dei diplomi, ecc).

Tutti all'aria aperta: i giardini vengono utilizzati per tutto l'anno scolastico anche nei periodi invernali per far conoscere ai bambini e alle bambine il cambiamento delle stagioni. Le insegnanti e le educatrici insieme ai piccoli realizzano ogni anno un piccolo orto che custodiscono quotidianamente.

Uscite didattiche: durante l’anno verrà organizzata una o più gite (giornate speciali, visite guidate, feste finali in fattoria o altro). Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano la curiosità di conoscere. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente. Esse devono essere funzionali agli obiettivi educativi, didattici e culturali della Scuola e fanno parte integrante della programmazione educativa, didattica e formativa delle singole classi.

*Le varie attività potranno essere realizzate a seconda delle normative sanitarie anti-Covid in essere