Operatori

Organizzazione della struttura

Il responsabile di area Educativa della cooperativa Domus è responsabile di tutte le attività della Scuola dell'Infanzia.

La coordinatrice pedagogica si occupa dell'assetto organizzativo e degli orientamenti pedagogici della scuola. Essa partecipa ai collegi docenti, alla programmazione delle attività didattiche, al comitato di gestione ed alle iniziative promosse dalla Scuola stessa.

L'insegnante è responsabile dell'educazione dei bambini e delle bambine e l'organizzazione della loro giornata all'interno della Scuola. Si relaziona quotidianamente con le famiglie promuovendo un clima di comunicazione e fiducia indispensabile per il buon funzionamento dell'esperienza.

Il personale ausiliario si occupa della cura e del riassetto dell'ambiente scolastico ed appoggia le insegnanti nella relazione con i bambini in alcuni momenti particolari della giornata.

Formazione

La formazione professionale è prevista all'interno dell'orario di lavoro del personale insegnante: gli operatori hanno a disposizione alcune ore settimanali per incontrarsi per programmare le attività e discutere collettivamente, e con le famiglie, di tutte le tematiche inerenti la vita della Scuola.

Oltre a ciò annualmente partecipano a corsi di formazione specifici per insegnanti di Scuola dell'Infanzia (organizzati dal Comune, dal circolo didattico di riferimento e da FISM).