Progetto in corso

2023 - 2024


L'ALBERO BAMBINO: io sono come il mio amico albero

( A. S. 2023-2024 ) 


🌳🌳🌳


L’ALBERO BAMBINO

 

Sono nato da un SEMINO,

caduto dal becco di un uccellino

o piantato da un contadino

 

Assomiglio ad un bambino,

ho per chioma un capino.

 

Le mie braccia sono RAMI,

ti stringo se mi ami.

 

Il mio TRONCO diventerà robusto

Se mi educhi al giusto.

 

I miei piedi sono RADICI:

assorbono ciò che dici.

 

Curami con acqua, aria e sole,

sussurrami gentili parole.

 

Aiutami a GERMOGLIARE

Nelle stagioni che dovrò affrontare.

(Costanza De Luca)


Il progetto educativo - didattico di quest’anno si intitola “L’albero bambino” ed è un progetto sull’identità.


 L’obiettivo del progetto è quello di permettere ai bambini di riflettere sul sé.

L’albero è simbolo maestro dell’identità di ciascuno di noi, psicologicamente rappresenta la struttura di ogni persona, è un progetto sull’identità e sulla diversità.

Nello scoprire sé stessi i bambini si accorgono anche dell’esistenza degli altri intorno a sé, riescono a cogliere le caratteristiche personali che contraddistinguono ciascuno e che rendendo tutti diversi ma ognuno con proprie qualità.

Il racconto “Avrò cura di te”, di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle - Edizioni CAMELOZAMPA, che sarà il filo conduttore del progetto permetterà di affrontare il tema della diversità: come gli alberi sono diversi, ognuno portatori di frutti preziosi, così ogni persona custodisce una ricchezza interna da condividere con gli altri.

Sarà un viaggio alla scoperta delle uguaglianze e delle differenze fra bambini provenienti dallo stesso Paese e per arrivare a conoscere altre caratteristiche che ci accomunano.


Il team docenti vuole proporre un progetto centrato sul bambino come “PERSONA UNICA E IRRIPETIBILE”.

Siamo convinti che ogni adulto che affianca il bambino nel suo percorso di crescita, deve vedere in lui un futuro cittadino, da educare alla cultura civica!

“La questione educativa è decisiva per la crescita civile, culturale sociale ed economica del nostro Paese. La scuola, l’istruzione, l’educazione sono infatti elementi decisivi per lo sviluppo della personalità umana. Sui banchi di scuola non si formano soltanto tecnici, professionisti, scienziati.”

Il percorso scolastico, il contatto quotidiano con i coetanei, con le insegnanti le esperienze e gli incontri irripetibili che avvengono nella scuola, plasmano in modo indelebile i cittadini del domani, chiamati a realizzare una società armoniosa, aperta e solidale, nella quale i diritti fondamentali di ciascuno contemperano con i doveri nei confronti della comunità”. (Sergio Mattarella )


🌳🌳🌳🌳🌳


🌳🌳OTTOBRE - NOVEMBRE🌳🌳

I bambini di tutta la scuola sono stati  coinvolti in diversi laboratori creativi in  sezione e di grande gruppo, nel giardino della scuola. Le insegnanti hanno selezionato una serie  di canti, danze, girotondi, filastrocche, racconti e albi illustrati che toccano due temi molto importanti alla riapertura di ogni anno scolastico, L’AMICIZIA e il rispetto delle REGOLE DELLA CONVIVENZA in aula e al di fuori di essa, per stare bene con se stessi e con gli altri.

Le attività laboratoriali si sono ispirate a tre albi illustrati: “Lucy e il filo dell’amicizia” Ed Terre di Mezzo , “Il momento perfetto” e “Perfetta per due” Ediz. a colori.

Le proposte più significative - laboratori sul tema dell’amicizia:

- Il puzzle degli amici

- La ragnatela degli amici: di chi sono questi occhi?

- Il filo cambia forma! Dal filo della risata al filo da pesca.

- Cosa porto nel mio viaggio?

Il 29 novembre tutti i bambini della scuola si sono incontrati per festeggiare e divertirsi insieme!

Il tema della festa, l’AMICIZIA: intesa come dialogo, collaborazione, partecipazione, ascolto. Il titolo è “UN'ARCOBALENO DI AMICI”. E' stato scelto l’🌈 perché rappresentasse tutti i bambini della scuola uniti dal forte legame dell’amicizia! Con l'aiuto delle famiglie ogni bambino ha contribuito alla realizzazione di un grande arcobaleno a mosaico: 90 tessere. Ogni bambino a casa con il materiale e la tecnica preferita ha colorato la sua tessera e a scuola è stata poi incollata per comporre un gigantesco ARCOBALENO, sul quale per renderlo unico, sono state incollate le foto dei 90 bambini frequentanti la nostra scuola!Ogni pezzetto colorato presentava  delle DIVERSE sfumature, volute per simboleggiare da una parte l'unione ma dall'altra  IL RISPETTO PER CIASCUNA DIVERSITA' che appartiene ad ogni individuo !


La festa di fine novembre è stata  l’occasione per rafforzare il proprio “IO” e per sentirsi parte della grande comunità- scuola.

🌈🌈la festa🌈🌈

29 NOVEMBRE

NEL GIARDINO DELLA SCUOLA SONO STATE ORGANIZZATE 4 AREE DI GIOCO.

 I BAMBINI A  PICCOLI GRUPPI DA 10  E A SEZIONI APERTE SONO STATI COINVOLTI IN DIVERTENTI GIOCHI MOTORI ACCOMPAGNATI DA UNA COLONNA SONORA PREPARATA PER L'OCCASIONE.

DESCRIVERE CON LE PAROLE LA NOSTRA GIORNATA SPECIALE NON E' SEMPLICE PER QUESTO PREFERIAMO MOSTRARLA CON GLI SCATTI PIU' BELLI !!!




FESTA

( 29 NOVEMBRE)

UN'ARCOBALENO DI AMICI



Ci prepariamo al primissimo gioco: un percorso motorio divertente che ha coinvolto tutti i bambini anche i più timidi ... Attraversare il portale dei  palloncini 🎈🎈🎈ha richiamato l'attenzione anche dei più piccoli!

Non possiamo resistere al richiamo di questa  canzone  " Danza degli amici" e seguendo il suo ritmo rompiamo il ghiaccio con il primo percorso !

Il gioco delle farfalle: sulla collina del nostro giardino ci sono due gelsi ed intorno ad entrambi sono stati annodati dei nastri di raso, colorati. I bambini a piccoli gruppi hanno scelto un nastro e tenendolo ben stretto, hanno iniziato a  "volare" tutti nella stessa direzione...Fino a quando si sono ritrovati vicinissimi fra di loro abbracciati formando un corpo unico con il tronco del nostro amico gelso!

Secondo percorso motorio: è stato pensato su due itinerari paralleli con difficoltà intermedie per i bambini di tre anni e per quelli di  5 anni! 

Il gioco delle sedie:

Su ogni sedia i bambini hanno trovato una carta con la figura  di un animale .

Al segnale di una campana i bambini si fermano davanti ad una sedia, girano la carta e imitano il passo e il verso dell'animale raffigurato. Tra le carte si trova anche quella con il ♥️ cuore . Il bambino che la trova ferma il gioco la mostra e tutti si abbracciano fra loro!


Il gioco delle scatole:

I bambini hanno " confezionato" delle scatole di cartone con disegni, figurine pitture e... altri materiali di recupero . Sul prato sono state posizionate 90 scatole

E a turno due gruppi di bambini alla volta hanno collaborato insieme alla realizzazione secondo la loro fantasia di torri, città, case, castelli, torte  di compleanno.... 

 Il grande gioco finale:

Per concludere la nostra festa

 " Un' Arcobaleno di Amici " i bambini di tutte e quattro le sezioni si sono ritrovati intorno ad un cerchio di ginnastica ritmica. Annodati a quest'ultimo circa 112 nastri,  di raso, colorati e sulle note della canzone interpretata dal Piccolo Coro dell'Antoniano "RARO COME UN DIAMANTE" ci siamo ritrovati  un lungo nastro nella mano🎗️ ( lungo circa 5 metri) e come protagonisti, abbiamo iniziato a girare in un enorme girotondo  multicolorato!!!


29 novembre un arcobaleno di amici