Storia convegno

Il convegno “Montagne da abitare: il futuro delle Terre Alte” è il quinto di una serie di convegni denominati “Arco Alpino” organizzati in passato da Fondazione Demarchi su differenti tematiche relative alla montagna.

Da questa edizione il convegno non si concentrerà più solamente sullo spazio alpino, ma allargherà lo sguardo ad un contesto più ampio dal momento che le problematiche e le sfide che la montagna pone sono simili in tutti i territori montani. 

Riportiamo di seguito la sintesi delle edizioni precedenti.

Quarta edizione 2019

Nell’ambito della quarta edizione del Convegno Arco Alpino, dal titolo "Vivere la montagna che cambia - Nuove prospettive di welfare per le comunità alpine", si è parlato soprattutto del cambiamento del vivere in montagna oggi, attraverso le testimonianze e la presentazione di progettualità provenienti, oltre che dalla nostra regione, dalla Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. I temi salienti della trasformazione della montagna emergono nelle nuove forme di welfare comunitario, come strategia capace di rivitalizzare l'arco alpino per evitarne lo spopolamento e innovarne il tessuto sociale ed economico.

Terza edizione 2018

Nella terza edizione del convegno dell'Arco Alpino dal titolo: "Montagna di esperienze: Highlanders! Popolamenti e spopolamenti nell’Arco Alpino" ci si è focalizzati sulle intricate e variegate questioni legate ai cambiamenti demografici nei territori alpini, esaminando sia il fenomeno dello spopolamento che quello del ripopolamento. La conferenza ha affrontato dettagliatamente tali tematiche, esplorando le sfide e le opportunità che sorgono da tali dinamiche demografiche nei contesti montani. Durante il seminario è stata posta una particolare attenzione al tema dei nuovi modelli di migrazione, riguardino essi la popolazione straniera o fenomeni come quelli dei “neo-montanari”, ovvero un ritorno alla montagna da parte di generazioni di figli (o spesso nipoti) di coloro che la lasciarono, attraverso progetti di rivitalizzazione del territorio montano. 

Seconda edizione 2016

Nella seconda edizione dell’incontro sull’Arco Alpino dal titolo: "Montagna di saperi:  la costruzione della conoscenza nelle regioni alpine: nuove prospettive", si sono svolti due incontri pubblici che hanno affrontato il tema della conoscenza nelle zone alpine. L'obiettivo è stato quello di promuovere lo sviluppo della cultura e della conoscenza, sfruttando una rete comunicativa che facilitasse la comparazione tra approcci innovativi e tradizionali al sapere.

Prima edizione 2015

Nella prima edizione dell’incontro sull’Arco Alpino dal titolo: "Montagna di opportunità. Vite nelle terre alte: donne e uomini raccontano”, sono state svolte attività sotto forma di seminari e di lavoro su tavoli tematici. Lo scopo è stato quello di avviare un confronto sulle realtà del sociale in contesti montani caratterizzati spesso da condizioni ambientali, economiche e culturali peculiari; dove limiti e risorse contraddistinguono la vita delle persone nelle comunità alpine.