11-12 ottobre 2024 

Montagne da abitare
Il futuro delle terre alte

Fondazione Franco Demarchi - Trento

5° edizione convegno Arco Alpino 

Il convegno “Montagne da abitare: il futuro delle Terre Alte” è il quinto di una serie di convegni denominati “Arco Alpino” organizzati in passato da Fondazione Demarchi su differenti tematiche relative alla montagna.

I macro trend di cambiamento demografico, sociale, ambientale, economico e tecnologico a cui stiamo assistendo negli ultimi decenni hanno un forte impatto sull’abitare la montagna e sullo sviluppo di comunità nelle terre alte.

In risposta a queste tendenze di cambiamento le aree montane, e quelle marginali in particolare, propongono strategie differenti che meritano approfondimenti. Per stare al passo e affrontare le sfide globali e locali in corso, a fronte di notevoli difficoltà culturali ed economiche, le comunità montane stanno sviluppando risposte innovative. Si stanno diffondendo forme comunitarie volte alla gestione condivisa e generativa di prodotti e servizi, nuove soluzioni abitative, nuove modalità turistiche e uno sguardo originale alla relazione tra persona e ambiente. Si tratta spesso di approcci che si discostano dalla tradizione e che cercano di rispondere in maniera innovativa a bisogni tradizionali ed emergenti.

Alla luce di queste risposte, quali significati e forme assume il concetto di comunità oggi nei contesti montani? Quali modelli di welfare sono stati sperimentati e sono in uso oggi nelle terre alte? Come si può tracciare una modalità di abitare la montagna coerente con i cambiamenti in corso?

Il Convegno “Montagne da abitare” vuole porre l'attenzione, in chiave multidisciplinare, sulle tendenze e sulle innovazioni che riguardano le terre alte, oggi coinvolte in processi di spopolamento, invecchiamento demografico, pressione turistica e impoverimento delle comunità, per proporre nuove visioni e progettualità. 

Attraverso contributi teorici e presentazioni di casi studio ci si soffermerà sui processi e le trasformazioni avvenute nel passato, sulle dinamiche del presente e su progetti, strategie e politiche per il futuro. Clicca qui per andare alla call.

PROGRAMMA

Iscriviti al convengo compilando il form online

 

Comitato scientifico convegno


Organizzazione e Comunicazione

 

Vuoi ricevere più informazioni?

Contattaci al seguente indirizzo mail: staff@fdemarchi.it 

oppure chiama la segreteria al numero 0461273717 



Foto in copertina: Stefano Fabbris