Nel Barocco i luoghi in cui si faceva musica erano: le corti di re e principi, dove la musica allietava il sovrano e i suoi ospiti nella vita quotidiana e nei momenti di svago; i teatri d'opera, edifici costruiti appositamente per ospitare una nuova forma musicale, il melodramma.
Interprete Alberto Gaetano Florio
Carlo Calvi, nato nel 1612 e morto nel 1669, era un chitarrista ed editore italiano. Il chitarrista italiano fu l'autore del libro "Intavolatura di chitarra e chitarriglia", che spiega come accordare la chitarra e come leggere la tablatura. nonché una collezione di pezzi musicali per chitarra. I pezzi sono stati divisi in due impostazioni differenziate dal fatto che il pezzo doveva essere pizzicato o strimpellato. Rimase all'interno delle strutture musicali e delle convenzioni del suo tempo.
Canario è una semplice danza in Re Maggiore, adatta ai principianti con la chitarra classica.
Questo brano ruota attorno la tonalità di Re Maggiore.La sonorità per la maggior parte delle volte è forte ed il ritmo è molto veloce. Possiamo trovare molti bassi e si possono fare dei mezzi barrè e, tra un basso e l’altro, troviamo una pausa di semiminima e troviamo anche quattro crome insieme in alcuni pezzi del brano..