PIATTAFORME E PARTNER

Referente Educazione ai media Landi Giovanna

Il codice per vivere Internet al meglio

Condividi usando il buon senso

Sul Web, notizie e contenuti viaggiano velocemente. E senza un po' di attenzione, tutti, soprattutto i più giovani, possono ritrovarsi in situazioni complicate, con conseguenze che si prolungano nel tempo. Ecco perché prima di condividere qualunque tipo di contenuto è sempre meglio prendersi un attimo e riflettere. Qui elenchiamo alcuni suggerimenti per scegliere in modo più consapevole cosa condividere con amici e sconosciuti.

Impara a distinguere il vero dal falso

È importante aiutare i ragazzi a comprendere che le persone e le situazioni online non sono sempre ciò che sembrano. Saper distinguere il vero dal falso è molto importante, quando si parla di sicurezza online.

Custodisci le tue informazioni personali

La privacy e la sicurezza sono tanto importanti online quanto lo sono offline: salvaguardare le informazioni più preziose aiuta i ragazzi a evitare di danneggiare reputazione e rapporti personali.

Diffondi la gentilezza

Internet è un potente amplificatore: può essere usato per diffondere sia messaggi positivi che negativi. I ragazzi possono dare il meglio di sé, innescando comportamenti positivi che possono vanificare gli atteggiamenti di prepotenza.

Nel dubbio, parlane

Quando i ragazzi leggono o vedono qualcosa online che suscita in loro dubbi o interrogativi, dovrebbero sapere di poterne parlare tranquillamente con un adulto. Gli adulti, da parte loro, possono aiutarli incoraggiando una comunicazione aperta, a casa e in classe.

Il cuore della proposta giovanile è un videogioco platform chiamato Interland, accessibile online da qualsiasi dispositivo, che attraverso una serie di livelli porta il giocatore a confrontarsi con tematiche come il phishing, l'importanza della privacy, la gentilezza nelle interazioni e l'empatia.

Licenza cc-by-nc-nd valigiablu.it

Piattaforma per educare all'uso consapevole della rete e imparare a riconoscere i rischi ad esso legati.

Si rivolge alle scuole, alle famiglie, ai ragazzi e ai bambini.

Offre numerosi strumenti, materiali, video di sensibilizzazione, corsi di formazione divisi per livelli.

Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro.

Il Comitato regionale per le comunicazioni della Lombardia (CO.RE.COM) è un organo di consulenza e di gestione della Regione in materia di comunicazione, ed è anche un organo funzionale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni [AGCOM], per la quale esercita a livello locale alcune deleghe su importanti materie.

Nel 2014 il Corecom Lombardia (www.corecomlombardia.it) ha avviato un progetto dedicato alla web reputation. Tale progetto, svolto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, viene riproposto anche per l’anno scolastico 2021/2022 ed è declinato in due diverse attività: Prevenzione e Aiuto

Sportello Help Web Reputation Giovani, un servizio totalmente gratuito rivolto ai cittadini lombardi (esclusivamente persone fisiche) che riscontrano problemi in merito alla propria reputazione digitale. Scopo dello sportello è quello di aiutare concretamente gli utenti della "Rete" nella tutela della propria web reputation.

Un sito d'informazione che si propone come strumento operativo per conoscere ed affrontare il problema delle prepotenze nell'ambito della scuola. Ottima la filmografia proposta.

Strumento di consultazione disponibile in italiano e in inglese. Permette di acquisire informazioni essenziali sulle condotte online illecite con una sintetica spiegazione delle principali caratteristiche della condotta.

Un'utile guida per orientarsi nel mondo del cyberbullismo

Il sito web che parla di NETIQUETTE per....essere educati anche in rete!

GIOVANI E MEDIA – Il portale informativo per la promozione delle competenze mediali.

PROMOSSO DA UN PROGETTO EUROPEO, DELETE CYBERBULLING CONTIENE ANCHE UN APP

The Big March,

una marcia pacifica e virtuale cui giovani, i genitori, le scuole e

organizzazioni di tutta Europa sono state invitate a prendere parte,

organizzata per consegnare una petizione virtuale alla Commissione

Europea, chiedendo la stesura di nuove leggi e finanziamenti

necessari a proteggere i bambini dal bullismo e cyberbullismo.