Intervista al Dirigente Scolastico,

prof.ssa Vita Biundo, sui laboratori.

Buon pomeriggio, signora preside, siamo i ragazzi iscritti al laboratorio di giornalino online, potremmo farle delle domande?

Dopo aver ottenuto parere favorevole, ci approcciamo ad iniziare una delle interviste più ardue ed importanti del nostro percorso di giornalisti in erba.

È contenta dei laboratori che si sono realizzati quest'anno?

Questo lo dovreste dire voi. Io ce la metto tutta per cercare di andare incontro ai vostri interessi. Sicuramente non tutti possiamo eccellere in matematica o in italiano, ma è certo che tutti abbiamo dentro di noi un qualcosa di eccezionale, che ci rende unici e che ci fa spiccare in qualche particolare ambito. Ecco perché esistono i diversi laboratori (scacchi, calcetto, ceramica, pittura, cineforum, canto ecc…), essi hanno lo scopo di valorizzare le diverse inclinazioni degli alunni e mi dispiacerebbe se questi laboratori non avessero successo.

Perché ha voluto portare l'idea dei laboratori nel nostro Istituto?

Perché io credo molto nella manualità. C’è un detto inglese che dice apprendendo facendo, cioè quando si fa si apprende meglio, si apprende di più, e ciò che si impara rimane. Se invece l'apprendimento è solo teorico a volte passa senza lasciare nulla. Russell, un grande matematico, sosteneva che non c'è niente di meglio che una buona teoria. È pur vero che, se prima della teoria mettiamo la pratica, tutto diventa più semplice e perfetto.

Se fosse una ragazzina quale laboratorio sceglierebbe?

Forse Telescienziando, ma anche questo del giornalismo non mi dispiacerebbe proprio.

I laboratori stanno procedendo bene?

In questo momento non riesco ad esprimermi in tal senso, ma ho notato che, a differenza degli altri anni, non ci sono state richieste di cambiamenti. Di questo sono molto soddisfatta.

Di quale laboratorio è più orgogliosa?

Forse proprio di quello giornalistico. Anche io da ragazza ho frequentato un laboratorio simile perché mi piaceva scrivere, anche se poi ho percorso un’altra strada. Ormai siamo nel digitale, ma, quando hai tra le mani due o tre fogli di carta stampata o un giornalino, tutto sembra diverso e assume un’altra dimensione. Forse noi dovremmo fare l'una e l'altra cosa: pubblicarlo online e stamparlo, così da poterlo mostrare anche a chi è rimasto legato alla carta, i vostri nonni per esempio. Non so, ci possiamo pensare…

Nell'organizzazione formativa della nostra scuola quale importanza dà ai laboratori e perché?

Quando sono arrivata in questa scuola non c’erano i laboratori e la prima cosa a cui ho pensato è stata quella di inserire le attività laboratoriali. La scuola italiana è un po' rigida: i bravi sono quelli che spiccano in italiano in matematica e anche nelle lingue, tutti gli altri rimangono nelle retrovie. Con i laboratori viene fuori il talento di ognuno di voi che, se valorizzato, vi aiuta a diventare qualcuno, a trovare il successo personale e questo è importante perché dà la spinta a costruire un proprio progetto di vita e ad affrontarlo con più fiducia in se stessi. Ognuno di voi ha uno o più talenti da coltivare. La sfida più importante degli educatori è quella di tirar fuori questi talenti, che sono spesso latenti e il Laboratorio è un importante strumento in tal senso.

Per l'anno prossimo ha intenzione di aggiungere altri laboratori?

Sinceramente non ho ancora avuto il tempo di pensarci, ma se voi mi aiutate, potremmo organizzarne qualche altro che sia interessante. A volte occorrono competenze che noi a scuola non possediamo, altre volte mancano le risorse economiche. Pensiamoci su… Dovete essere voi a darmi delle indicazioni.

Adesso invertiamo i ruoli.

lo chiedo a voi: funzionano o non funzionano questi laboratori? Vanno bene, vi piacciono, possiamo inserirne altri? Sicuramente il vostro orario scolastico è pesante, ma non pensate sia importante esprimersi nei diversi campi del sapere ed apprendere nuove tecniche espressive?

A noi piacciono le attività di laboratorio e stanno funzionando bene. Abbiamo fatto un giro in tutti i laboratori del lunedì e stiamo realizzando varie interviste. Finora alunni ed insegnanti sono abbastanza soddisfatti e motivati.

Sicuramente il nostro Carrello della Notizie si occuperà di monitorare l’andamento e il gradimento dei vari laboratori.

Grazie per il tempo dedicatoci!

ALLA PROSSIMA

Servizio a cura degli alunni:

Laura Casciotta, Piergiuseppe Chiofalo,

Sofia Clemenza, Stefania Clemenza,

Claudio Leone, Aurora Lo Piano