Orario (2026):
Martedì: 12:00 - 14:00 Aula 108 Edificio Marco Polo
Venerdì: 8:00 - 12:00 Aula 204 Edificio Marco Polo
NOTA: il corso di Laboratorio di Automatica automazione è dal sottoscritto a partire dal secondo semestre del 2025-2026, fare riferimento a questa pagina web per il materiale ed informazioni relative alle annate precedenti erogate dal Prof. Andrea Cristofaro.
L'obbiettivo del corso è quello di presentare tutte le fasi della progettazione e realizzazione di un sistema di controllo.
Tra i principali argomenti, verranno trattati:
Pianificazione e scelta di sensori ed attuatori, con particolare riferimento al funzionamento dei principali dispositivi impiegati nell'industria e all'attuazione del moto
Basi di signal and data processing per la sintesi di un feedback informativo
Integrazione di una legge di controllo su di un vero dispositivo embedded, con esempi pratici su Arduino, ESP32 e STM32 nonchè su PLC simulati
Durante il corso saranno esposti vari esempi di sistemi meccatronici reali, dettagliandone il design e funzionamento dal punto di vista della logica di controllo, realizzazione elettronica e attuazione. Saranno inoltre analizzati vari sistemi simulati, dettagliandone anche l'implementazione.
La seconda metà del corso sarà dedicata alla realizzazione, da parte dello studente e sotto la supervisione del docente, di un progetto sulle tematiche proprie dell'automatica e dell'ingegneria del controllo. La tematica del progetto sarà scelta dallo studente a partire da una lista presentata dal docente durante le prime lezioni o potrà essere concordata con il docente in un ricevimento secondo le modalità presentate nel corso.
Materiale delle lezioni, avvisi, ed esercitazioni disponibili sul google classroom del corso (codice: 5njuwirm) - per iscriversi al classroom dell'anno accademico corrente utilizzare il codice mostrato a lezione e qui riportato oppure, qualora non disponibile o in caso di problemi tecnici, contattare per mail il docente dal proprio account studenti (anche successivamente alla fine delle lezioni).
Testi di riferimento:
Il materiale di riferimento sarà fornito dal docente nella piattaforma Google Classroom.
Possibili testi consigliati per l'approfondimento personale sono:
Ernest O. Doebelin, "Strumenti E Metodi Di Misura", McGraw-Hill
John P. Bentley, "Principles of measurement systems", Pearson
Thomas C. Hayes, David Abrams, Paul Horowitz: "Learning the Art of Electronics: A Hands-On Lab Course", Cambridge University Press
Paul Scherz: "Practical Electronics for Inventors", McGraw Hill
Ricevimento: da concordare via mail, in presenza al DIAG (stanza A225) o su google meet.
Corso di studio: Laurea in Ingegneria Informatica e Automatica (BIAR, III anno, curriculum Automatica)
Crediti ECTS: 6 (codice 1041466)
Tipo di esame: Il corso prevede una prova di idoneità. Tale prova consiste nella presentazione del progetto realizzato della durata di massimo 15 minuti (esatti), seguita da domande specifiche sul progetto. A valle della discussione del progetto, lo studente sosterrà un breve colloquio orale sugli argomenti del corso.
FAQ
Come vengono assegnati i progetti? Quanto tempo abbiamo per completarli?
Sul Google classroom verrà aperto un sondaggio dove indicare quattro preferenze. Dopo le tempistiche riportate con l'apertura del sondaggio, il docente assegnerà i progetti in base alle preferenze, senza però tener conto dell'ordine di invio delle domande nella finestra specificata. Successivamente alla prima tornata di assegnazione, la lista dei progetti sarà aggiornata per riflettere i progetti ancora disponibili. Lo studente può chiedere l'assegnazione di un progetto disponibile in qualsiasi momento, ma si consiglia di chiedere l'assegnazione di un progetto solo se la data di laurea prevista è entro 12 mesi in quanto la realizzazione del progetto è pensata per essere l'ultimo esame dell'indirizzo di automatica.
La frequenza è obbligatoria per avere un progetto assegnato?
No, tuttavia la frequenza è fortemente consigliata per quanto riguarda le dimostrazioni pratiche dei sistemi meccatronici. Lo studente che partecipa almeno ai due terzi delle demo non sarà interrogato sui relativi argomenti.
Per sostenere l'esame devo necessariamente prenotarmi su infostud?
Sì, la prenotazione è fondamentale per verbalizzare il voto e organizzare l'aula. Per problemi relativi alla prenotazione contattatemi direttamente via mail.
Sono uno studente fuoricorso/di un vecchio ordinamento e non visualizzo gli appelli su infostud, cosa devo fare?
Se la data dell'appello è presente su questa pagina - ed è stata quindi fissata dalla segreteria - contattatemi per tempo fornendomi la matricola.