Orario (2025): N.B: le lezioni inizieranno giovedì 25 Settembre
Lunedì 8:00 - 12:00 Aula 204 Edificio Marco Polo
Giovedì 8:00-10:00 Aula 105 Edificio Marco Polo
NOTA: il corso di automazione sarà erogato dal sottoscritto a partire dal primo semestre del 2025, fare riferimento a questa pagina web per il materiale ed informazioni relative alle annate precedenti erogate dal Prof. Alessandro De Luca.
Obiettivi: Si presenta una panoramica delle architetture e dei metodi di controllo e supervisione per il funzionamento di macchine, apparati fisici e processi industriali controllati da sistemi di calcolatori distribuiti che operano in tempo reale mediante reti locali di comunicazione.
Risultati di apprendimento attesi: Lo studente sarà in grado di comprendere le problematiche generali e di procedere alla progettazione e programmazione delle modalità di controllo di un sistema di automazione.
Contenuti: Architetture per l'automazione industriale. Computer Integrated Manufacturing (CIM). Il modello Industria 4.0. Sistemi di controllo real time e scheduling di task. Reti di calcolatori e protocolli per l'automazione. Azionamenti elettrici per la movimentazione controllata. Controllo di campo mediante regolatori PID analogici o digitali e loro sintonizzazione. Controllori a logica programmabile (PLC) e relativi linguaggi. Sequential Functional Chart (SFC). Modellistica, analisi e controllo di sistemi a eventi discreti. Reti di Petri. Modellistica e controllo supervisivo con reti di Petri.
NOTA Il precedente corso di Automazione da 9 crediti (codice 1041904) ha in programma i seguenti argomenti aggiuntivi (erogati fino al 2018-19): Sensori per la movimentazione controllata. Acquisizione, elaborazione e condizionamento di segnali per il controllo.
Materiale delle lezioni, avvisi, ed esercitazioni disponibili sul google classroom del corso (codice: hjt6o246in) - per iscriversi al classroom dell'anno accademico corrente utilizzare il codice mostrato a lezione e qui riportato oppure, qualora non disponibile o in caso di problemi tecnici, contattare per mail il docente dal proprio account studenti (anche successivamente alla fine delle lezioni).
Testi di riferimento:
C. Bonivento, L. Gentili, A. Paoli: "Sistemi di automazione industriale: Architetture e controllo", McGraw Hill, 2011.
(consigliato per approfondire la parte sulle reti di petri) A. Di Febbraro, A. Giua: "Sistemi ad eventi discreti", McGraw-Hill, 2002
Ricevimento: da concordare via mail, in presenza al DIAG (stanza A225) o su google meet.
Corso di studio: Laurea in Ingegneria Informatica e Automatica (BIAR, III anno, curriculum Automatica)
Crediti ECTS: 6 (codice 1041466)
Tipo di esame: prova scritta + colloquio orale
Appelli e risultati (TBC):