Orario (2025):
Lunedì 8:00 - 12:00 Aula 204 Edificio Marco Polo
Giovedì 8:00-10:00 Aula 105 Edificio Marco Polo
NOTA: il corso di automazione è erogato dal sottoscritto a partire dal primo semestre del 2025, fare riferimento a questa pagina web per il materiale ed informazioni relative alle annate precedenti erogate dal Prof. Alessandro De Luca.
Obiettivi: Si presenta una panoramica delle architetture e dei metodi di controllo e supervisione per il funzionamento di macchine, apparati fisici e processi industriali controllati da sistemi di calcolatori distribuiti che operano in tempo reale mediante reti locali di comunicazione.
Risultati di apprendimento attesi: Lo studente sarà in grado di comprendere le problematiche generali e di procedere alla progettazione e programmazione delle modalità di controllo di un sistema di automazione.
Contenuti: Architetture per l'automazione industriale. Computer Integrated Manufacturing (CIM). Il modello Industria 4.0. Sistemi di controllo real time e scheduling di task. Reti di calcolatori e protocolli per l'automazione. Azionamenti elettrici per la movimentazione controllata. Controllo di campo mediante regolatori PID analogici o digitali e loro sintonizzazione. Controllori a logica programmabile (PLC) e relativi linguaggi. Sequential Functional Chart (SFC). Modellistica, analisi e controllo di sistemi a eventi discreti. Reti di Petri. Modellistica e controllo supervisivo con reti di Petri.
NOTA Il precedente corso di Automazione da 9 crediti (codice 1041904) ha in programma i seguenti argomenti aggiuntivi (erogati fino al 2018-19): Sensori per la movimentazione controllata. Acquisizione, elaborazione e condizionamento di segnali per il controllo.
Materiale delle lezioni, avvisi, ed esercitazioni disponibili sul google classroom del corso (codice: hjt6o246in) - per iscriversi al classroom dell'anno accademico corrente utilizzare il codice mostrato a lezione e qui riportato oppure, qualora non disponibile o in caso di problemi tecnici, contattare per mail il docente dal proprio account studenti (anche successivamente alla fine delle lezioni).
Testi di riferimento:
C. Bonivento, L. Gentili, A. Paoli: "Sistemi di automazione industriale: Architetture e controllo", McGraw Hill, 2011.
(consigliato per approfondire la parte sulle reti di petri) A. Di Febbraro, A. Giua: "Sistemi ad eventi discreti", McGraw-Hill, 2002
Ricevimento: da concordare via mail, in presenza al DIAG (stanza A225) o su google meet.
Corso di studio: Laurea in Ingegneria Informatica e Automatica (BIAR, III anno, curriculum Automatica)
Crediti ECTS: 6 (codice 1041466)
Tipo di esame: prova scritta + colloquio orale
Appelli e risultati:
20/01/2026 1° appello
11/02/2026 2° appello
FAQ
L'esame prevede un esonero?
Non è prevista una prova di esonero ma gli studenti interessati possono realizzare un progetto hardware (basato su arduino o similari) dimostrante una soluzione di controllo per essere esonerati di un terzo dell'esame (nello specifico non dovranno svolgere l'esercizio relativo ai problemi di scheduling dei task).
Come vengono assegnati i progetti? Quanto tempo abbiamo per completarli?
L'assegnazione avviene durante il periodo delle lezioni su proposta degli studenti (sono ammessi gruppi fino a 3 studenti). I dettagli implementativi verranno concordati con il docente ma l'idea implementativa e la proposta progettuale deve essere formulata dal gruppo di studenti. Durante le lezioni saranno comunque mostrati a titolo di esempio vari progetti passati.
Una volta assegnato il progetto lo studente ha tempo fino all'inizio del successivo anno accademico (nello specifico fino all'inizio delle lezioni del corso di automazione) per presentarlo. Successivamente l'assegnazione del progetto resterà valida ma è necessario ri-discutere eventuali modifiche alle modalità/argomenti di esonero che potrebbero essere stati modificati.
In caso di rinuncia al voto dell'esame o bocciatura si mantiene la parte di voto relativa al progetto per tutto l'anno accademico (successivamente sarà necessario verificare eventuali modifiche alle modalità/argomenti di esonero come al punto precedente).
La prova orale è obbligatoria?
No, salvo casi particolari in cui il docente convocherà personalmente uno studente per chiedere chiarimenti sullo scritto, la prova orale è facoltativa e si svolge dietro richiesta dello studente. In caso di prova orale, il voto finale sarà dato dalla media di scritto e orale e potrà ovviamente subire variazioni in positivo o in negativo.
Per sostenere l'esame devo necessariamente prenotarmi su infostud?
Sì, la prenotazione è fondamentale per verbalizzare il voto e organizzare l'aula. Per problemi relativi alla prenotazione contattatemi direttamente via mail.