Liveworksheets ti permette di trasformare i tuoi tradizionali fogli di lavoro stampabili (doc, pdf, jpg ...) in esercizi interattivi online con auto-correzione, che chiamiamo "fogli di lavoro interattivi".
Gli studenti possono fare i fogli di lavoro online e inviare le loro risposte all'insegnante. Questo è positivo per gli studenti (è motivante), per l'insegnante (fa risparmiare tempo) e per l'ambiente (fa risparmiare carta).
Inoltre, i nostri fogli di lavoro interattivi sfruttano appieno le nuove tecnologie applicate all'istruzione: possono includere suoni, video, esercizi di trascinamento della selezione, unirsi con le frecce, scelte multiple ... e persino esercizi di conversazione, che gli studenti devono fare usando il microfono .
Liveworksheets è una web app utile per la Didattica a Distanza per creare esercizi e libri interattivi a partire da schede DOC e PDF, immagini JPEG e PNG, fogli di lavoro stampabili.
In pratica il tool trasforma fogli di carta digitalizzati sotto forma di foto e documenti in esercizi interattivi online.
L’insegnante pertanto può realizzare esercizi da somministrare ai propri allievi che si possono anche correggere sempre via internet.
Gli esercizi, di diversa tipologia, sono facilmente condivisibili e si possono fruire in tutti i tipi di device: computer, tablet e smartphone.
Si possono inserire contenuti video, audio, link ed è possibile impostare l’autocorrezione in modo da offrire un feedback immediato agli alunni, i quali hanno la possibilità di inviare risposte.
Gli esercizi, o addirittura i libri digitali che li contengono, possono essere resi pubblici, mantenuti privati e condivisi nei canali social.
Il libri, che non sono altro che contenitori di esercizi, veri e propri quaderni operativi ed eserciziari online che permettono di avere a disposizione un archivio di attività ben strutturato, sono anch’essi del tutto personalizzabili.
Liveworksheets necessita di registrazione gratuita per essere usato dagli insegnanti, ma anche gli studenti possono creare account ed accedere alla classe virtuale del docente. Anch’essi possono aggiungere contenuti per la correzione e addirittura registrazioni audio.
Lo username usato per l’account sarà anche il nome dell’autore e non può essere modificato.
Una volta caricato un file nel sistema può essere reso interattivo tramite l’inserimento di box, griglie e caselle al suo interno, con domande ed altri contenuti.
Il worksheet può anche essere titolato e modificato nella grafica per renderlo più accattivante e fruibile.
I materiali possono anche essere modificati in qualsiasi momento e si possono usare anche quelli realizzati da altri utenti.
Live Worksheets già dispone di contenuti in tutte le discipline, anche in Italiano.
Come detto gli esercizi permettono l’auto correzione degli alunni, i quali possono, dopo la compilazione delle schede, inviare le risposte all’insegnante e verificare la correttezza delle risposte. Il tutto all’interno del sistema senza usare mail e dati sensibili.
Alcune delle tipologie degli esercizi che si possono creare sono le seguenti:
esercizi di completamento testi
quiz a risposta multipla
quiz di abbinamento di immagino e testi
esercizi di ricerca di parole
ricerca di parole e domande a risposta aperta
esercizi di unione tramite linee di testi e immagini
strumenti di ascolto e di dettatura vocale (utili per i DSA e BES in particolare, ma non solo)
Lo strumento, pertanto, è adattabile a tutti gli ordini e gradi di scuola e la versione gratuita di Live Worksheet consente di creare un massimo di 30 schede interattive.
TUTORIAL