Le Scuole Diocesane hanno deciso di accogliere l’invito di papa Francesco ad aderire a un Patto Educativo Globale per formare alleanze educative che accompagnino i bambini e i ragazzi a diventare persone adulte che si prendono a cuore il bene comune e vivono la gioiosa esperienza di essere un dono per gli altri.

Pubblicheremo di mese in mese gli “impegni educativi” che papa Francesco ha proposto, con alcune suggerimenti pratici che possiamo intraprendere come educatori che camminano insieme

Carissimi,

nell’Enciclica Laudato si ho invitato tutti a collaborare per custodire la nostra casa comune, affrontando insieme le sfide che ci interpellano. A distanza di qualche anno, rinnovo l’invito a dialogare sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta e sulla necessità di investire i talenti di tutti, perché ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo per far maturare una nuova solidarietà universale e una società più accogliente”.


A questo scopo papa Francesco desidera promuovere un Patto Educativo Globale… per ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta ed inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione. Mai come ora, c’è bisogno di unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna”.

[dal MESSAGGIO PER IL LANCIO DEL PATTO EDUCATIVO]