Sito web dell'animatore digitale
Questo sito è un ambiente di lavoro in costante aggiornamento, a disposizione della scuola, dei docenti, del personale e degli studenti, curata dall'animatore digitale.
Da questa pagina è possibile accedere a diverse informazioni e risorse che l'animatore digitale reputa utili mettere a disposizione della comunità scolastica, educativa e didattica del CPIA 2 Serramanna e del territorio: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche, contenuti multimediali per lo studio, segnalazioni di iniziative formative.
Cosa fa l'animatore digitale?
Il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) ha previsto una nuova figura di sistema: l'animatore digitale. È un docente che, insieme al DS e al DSGA, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola ed è, per il ministero, una figura fondamentale per l’accompagnamento del Piano Nazionale Scuola Digitale. Per tenere alta l’attenzione sui temi dell’innovazione, nell’ambito della realizzazione delle azioni previste nel POF triennale, potrà sviluppare progettualità su tre ambiti e cioè:
FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti anche ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica, informazione su innovazioni esistenti in altre scuole, laboratorio di coding, etc), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
Il docente designato come animatore digitale ha, pertanto, il compito di coinvolgere l’intera comunità scolastica, ovvero studenti, docenti e stakeholder, al processo di digitalizzazione e di innovazione tecnologica; egli, inoltre, dovrà trovare e proporre nuove soluzioni metodologiche e tecnologiche adatte al contesto in cui opera.
Se non sai cosa è un CPIA ti invito a cliccare su questo link. Oppure contattaci via mail, pec oppure per telefono.