News 

dal Liceo della sostenibilità

21 marzo 2024

Visita della 2G alla centrale idroelettrica del Boschetto, situata sul canale Quintino Sella con la guida dei tecnici del Consorzio di Irrigazione Est Sesia. 

Completamente rinnovata nel 2022, ospita due turbine Kaplan da 363 kW che sfruttano la portata di 15-20 m³ al secondo del canale con un salto di 4 metri e mezzo. L'energia prodotta in un anno è circa 3,5 GWh, equivalente ai consumi di 2500-3000 persone.

(Nove immagini: cliccare sulle frecce ai lati per fare scorrere)


14 marzo 2024

In questo anno scolastico è iniziata la collaborazione del Liceo della Sostenibilità con Legambiente, circolo Il Pioppo di Novara e Ovest Ticino. Guido Neri, esperto del settore, ha tenuto una lezione alla classe 2G sul recupero degli scarti lignei e delle biomasse nell'ottica dell'economia circolare.

8 marzo 2024

La classe 2G visita uno dei pozzi che assicurano acqua potabile alla città di Novara; Luca Torre, tecnico esperto di Acqua Novara&VCO ci illustra le tre sezioni dell'impianto: (i) il pozzo vero e proprio, profondo un centinaio di metri, con una pompa ad immersione da 40 kW; (ii) i due serbatoi di potabilizzazione dove l'acqua attraversa numerosi strati di carboni attivi e (iii) due grandi vasche dalla capacità di diverse migliaia di m³ dove l'acqua viene immagazzinata. Da qui altre pompe la immettono nella rete dell'acquedotto cittadino con una pressione di 3 bar e una portata di circa 40 litri al secondo

23 febbraio 2024

La Dr.ssa Giovanna Dino dell'Università di Torino ha tenuto in aula magna una interessante conferenza su "SOSTENIBILITÀ' E MATERIE PRIME" , sottolineando la  crescente dipendenza delle nuove tecnologie da minerali come Cobalto, Niobio, Magnesio e le cosiddette Terre Rare. Questi minerali vengono definiti critici per la loro scarsità nella crosta terrestre e per il fatto che si trovano concentrati in poche aree geografiche. Quali soluzioni? Oltre al riuso e al riciclo, una prospettiva interessante si apre con lo sfruttamento dei depositi di scarti della lavorazione mineraria. Le scorie dell'estrazione dello Zinco dalla miniera di Gorno contengono ad esempio Piombo, Fluoro, Bario  e altri minerali critici.

7 febbraio 2024

Gli esperti di ARPA PIEMONTE tengono in aula magna una conferenza per le classi 1G e 2G del liceo della Sostenibilità sul tema CONSUMI SOSTENIBILI E GREENWASHING.  Secondo uno studio della Commissione Europea (SWD2022 85 final), nel 2020 più del 53,3% delle indicazioni su ambiente e clima fornite sulle etichette di numerosi prodotti erano vaghe o ingannevoli, mentre il 40% risultavano essere infondate. Eco, green, naturale, impatto zero sono espressioni generiche che la Commissione Europea vuole regolamentare con il nuovo progetto di Direttiva sull’attestazione e sulla comunicazione delle asserzioni ambientali esplicite (green claims).

9 ottobre 2023

La classe 2G inizia il nuovo anno scolastico con una intera mattinata presso l'Università del Pimonte Orientale dove vengono impegnati dalla prof.sa Andrà in un gioco di ruolo sulla coltivazione del cotone. Divisi in quattro gruppi gli studenti simulano la conduzione di una azienda agricola per un periodo di 15 anni, compiendo scelte relativamente ai metodi coltivazione (biologico o chimico) e alla gestione dei lavoratori (in regola o in nero) e ogni anno devono fare i conti con eventi e imprevisti. I gruppi vengono intervistati sulle motivazioni delle scelte compiute. Successivamente viene tenuto un breve seminario sull'impatto ambientale della produzione tessile.

5 aprile 2023

Una giovane volontaria aderente all’associazione internazionale AIESEC (in origine, acronimo per Association Internationale des Etudiants en Sciences Economiques et Commerciales) ha tenuto alla 1G la lezione in lingua inglese "School for global goals", illustrando alcuni dei sustainable development goals delle Nazioni Unite.

15 marzo 2023

La classe 1G ha visitato l'azienda AD Compound di Galliate, una delle più importanti realtà europee che riciclano la plastica recuperando soprattutto scarti di produzione industriale. Il responsabile della produzione, P.I. Esposito ha illustrato a studenti e studentesse con semplici esempi le ragioni e i metodi dell' economia circolare, insistendo più sull'aspetto motivazionale che sui dettagli tecnici. La classe ha poi visitato i reparti produttivi (dove non era naturalmente consentito scattare fotografie); la chiave della qualità elevata dei granuli di plastica riciclata da AD Compound risiede nell'attenta miscelazione delle materie prime recuperate, che vengono immagazzinate in decine di silos diversi in base alle loro proprietà fisico-chimiche, e nel continuo monitoraggio del processo produttivo.

AD Compound ha da poco iniziato una collaborazione con ASSA per il riciclo della plastica prodotta dai rifiuti urbani.

1 marzo 2023

La classe 1G ha visitato la sede novarese dell'Agenzia Regionale di Protezione Ambientale (ARPA) del Piemonte dove la Dr.a Francesca Casellato, responsabile dell'area formazione, ha tenuto un'introduzione sulle finalità e il ruolo dell'agenzia e la Dr.a Loretta Badan, responsabile del monitoraggio della qualità dell'aria, ha svolto una lezione sui principali inquinanti antropogenici; in seguito ci si è recati a visitare la centralina di monitoraggio, posta in prossimità di viale Roma, per illustrarne in pratica il funzionamento

Davanti alla sede di ARPA

Lezione sugli inquinanti

La sala formazione di ARPA costruita con materiali ecologici

La centralina di viale Roma

Gli strumenti per il monitoraggio di NO2 e CO

Come si cambiano i filtri per il particolato PM10

A tu per tu con la tecnologia

24 febbraio 2023

Oggi il geom. Marco Talato responsabile dell'ufficio idrometrico del Consorzio di Irrigazione Est Sesia ha tenuto una lezione sulle caratteristiche idrologiche della rete di canali di irrigazione e sui principi base dell'idrometria, con diverse esemplificazioni pratiche di come si misura la portata istantanea dei vari corsi d'acqua. Il bilancio idrico è di fondamentale importanza per garantire una minima quantità di acqua a tutti gli agricoltori in periodi di siccità come l'attuale.

Lezione in aula

La rete irrigua

Lo schema idrometrico 

La preoccupante situazione del lago Maggiore

31 gennaio 2023

Oggi l'ing Garavaglia Project & Sustainability Manager di Acqua Novara VCO ha tenuto alla classe 1G un seminario di due ore sul tema "Il ciclo idrico integrato e la sostenibilità", illustrando le complessità di gestire una doppia rete (acquedotti e fognature) lunga oltre 7000 km, assicurando ai cittadini acqua potabile di qualità in un contesto di crescente incertezza per la crisi climatica

16 dicembre 2022

La classe 1G ha visitato l'isola ecologica di via Sforzesca, dove la Dr. Cesa di ASSA SpA ha illustrato le modalità di raccolta di diverse tipologie di materiali (batterie per auto, olii esausti, vernici, apparecchiature elettriche, elettrodomestici, plastica "dura", cioè non da imballaggi, ecc.). La visita è stata riportata anche dalla Voce di Novara

16 novembre 2022

La Dr. Cesa di ASSA SpA ha tenuto una lezione sulla corretta differenziazione dei rifiuti domestici.  I documenti riportati qui sotto rappresentano un'utile guida per tutti (cliccare nell'angolo in alto a destra per aprire il documento ingrandito in una nuova pagina)

PLASTICA E ALTRO.pdf
guida-corretta-separazione-rifiuti-10-22.pdf

15 novembre 2022

La classe 1G ha visitato il Consorzio di Irrigazione Est Sesia per seguire una lezione dell'Arch. Claudia Baratti sul sistema di canalizzazione delle acqua irrigue nel territorio Novarese tra i fiumi Sesia e Ticino e sull'importanza delle zone umide delle risaie per la biodiversità.

La 1G presso l'Est Sesia

La grande carta tridimensionale del sistema irriguo

I canali Cavour, Regina Elena e Quintino Sella a Nord di Novara

La linea azzurra mostra un fontanili nella campagna novarese, dove l'acqua di falda ritorna in superficie

7 ottobre 2022

La classe 1G collabora con ASSA all'analisi merceologica del rifiuto indifferenziato nell'ottica di migliorare la raccolta differenziata di tutto il Convitto. Molto materiale conferito nei cestini è in realtà differenziabile; se conferito correttamente nei contenitori di carta, plastica o alluminio, permetterebbe di recuperare al riciclo materiale che altrimenti finirebbe in discarica.