Liceo della sostenibilità

 Al Convitto Nazionale «Carlo Alberto» un nuovo Liceo per un futuro più sostenibile 

Il Liceo della Sostenibilità si caratterizza come parte dell'indirizzo di Scienze Applicate per un percorso formativo orientato a rafforzare le competenze ambientali degli studenti, sia in termini scientifici che umanistici, e a delineare prassi e percorsi sostenibili. 

Il nuovo Liceo lavora in stretta collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) dell’Università del Piemonte Orientale.  Il nuovo Liceo è caratterizzato da tre insegnamenti aggiuntivi che si svolgono nelle ore curricolari delle diverse materie per un totale di circa 500 ore nel quinquennio.

Gli insegnamenti aggiuntivi orientati a conoscere e promuovere la sostenibilità:

Scienze ambientali: formano la struttura scientifica di base e coinvolgono Matematica, Fisica, Scienze e Geografia per un totale di circa 170 ore nel quinquennio. 

L’uomo nell’ambiente: come l’umanità ha concepito e rappresentato l’ambiente naturale e come vi ha interagito; coinvolge le materie umanistiche (Italiano e Inglese, Storia e Filosofia, Disegno, Religione)  oltre Geografia e Scienze naturali, per un totale di circa 160 ore nel quinquennio. 

Prassi e politiche sostenibili: approfondire, sia dal punto di vista umanistico che scientifico, le opzioni in campo per la transizione verso una società sostenibile, per un totale di circa 110 ore nel quinquennio.

Recupero bottiglie in PET

Laboratorio energie (presso museo scienza e tecnologia)

Panchina fotovoltaica

Risorse

Climalteranti: per sapere cos'è la crisi climatica

IPCC Focal Point Italia: cosa si fa per combattere la crisi climatica

Scienzainrete: scienza e ambiente

Qualenergia: informazioni e novità sulle energie rinnovabili

ARPA Piemonte: qualità dell'aria in Regione

ISPRA: I dati sul consumo di suolo fertile in Italia