“Il Natale Tik Tok” è espressione di didattica musicale inclusiva, un insieme di approcci formativi che si avvale del canale sonoro-musicale per promuovere l’inclusione scolastica e sociale di ciascun alunno. Il progetto trae ispirazione dall’uso smodato e spropositato dei cellulari e dei social, con comprovato impatto negativo sulla vita sociale e psicologica degli individui.
.... Una comitiva di amici, intenti a programmare la prossima uscita attraverso vocali whatsapp, si perdono nell’uso dei cellulari. Vicini, ma a distanza, incollati dietro uno schermo, si scrivono incessantemente, quando all’improvviso gli smartphone si surriscaldano, scottano, i suoni whatsapp e i bug si moltiplicano fino ad incorrere in una abominevole esplosione. I ragazzi si accorgono del pericolo e li lanciano in tempo prima del boom. Il forte boato li scaraventa per terra e, come in una fiaba, si accorgono di aver vissuto un brutto sogno da cui si risvegliano felici ritrovando la loro complicità di gruppo. La storia prosegue con un avvincente tripudio musicale in cui i gruppi eterogenei di ragazzi si alternano in una esperienza musicale coinvolgente. L’attività musicale si basa sull’esperienza di training motivazionale sonoro a supporto di una crescita equilibrata dell’individuo in relazione alla sfera emotiva, cognitiva, motoria, creatività e autostima.....
SSI - Classi 3C-3G A.s. 2023/24
Un Natale2022 "strano" al Convitto !!!
“Il Natale del Dj ubriaco” è stato realizzato grazie ad una stretta collaborazione tra docenti ed alunni nell’ottica del teamworking. E’ un progetto inclusivo inserito all’interno di un più ampio ambito di educazione al rispetto della diversità e dei diritti umani. Superando la visione della didattica di tipo tradizionale, tale progetto ha rappresentato una frontiera per l’attuazione dei principi pedagogici orientati all’inclusione, elemento indispensabile per il miglioramento della qualità della vita degli alunni e l’acquisizione di abilità cognitive, comunicative, sociali e di autonomia in un contesto caratterizzato da relazioni significative. Un filo conduttore tra questi principi è il ritmo indiscutibilmente presente nella musica. Nel rispetto dell’orientamento musicale dell’Istituto, il progetto ha inteso avvicinare gli alunni al mondo del suono e della musica e dare loro la possibilità di esprimersi liberamente, senza competizione e paura di insuccessi. L’avvicinamento, l’acquisizione e l’approfondimento del linguaggio musicale ha fornito agli alunni strumenti per “parlare” ed esprimersi mediante tale linguaggio stabilendo, tramite esso, relazioni con gli altri, oltre la possibiltà di sperimentare esperienze ritmiche, momenti di ascolto, linguaggio corporeo e pensiero creativo.
Classi 2G e 2C anno 2022-2023
Raccontami la Disabilità
Concorso “Raccontami la Disabilità” edizione 2022, istituito dal Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, Paolo Colombo, a cui hanno partecipato novanta Istituti scolastici della Campania, con lavori realizzati dagli alunni (video, elaborati, ecc.).
Ivana Di Lorenzo, coordinatrice della 2E SS1 - a.s 2022-2023
Percorso interdisciplinare sul brano We are he world. Video realizzato da Paola D'Angelo classe 1^ sez.B Scuola Secondaria di I grado
LA NOSTRA ORCHESTA
Nella nostra scuola, fin dal 1995 è stata presente una formazione musicale scolastica con Majorettes composta da strumenti didattici (flauti dolci) e percussioni.
Nel 2014 con un PON dedicato abbiamo formato alcuni alunni con i seguenti strumenti: Clarinetto, Sassofono, Flauto traverso.
L’esperienza è continuata negli anni successivi attraverso corsi finanziati col FIS o con PON fino ad arrivare nell’anno scolastico 2016/17 a formare una vera e propria formazione orchestrale.
Il repertorio è abbastanza vasto: Medley colonne sonore (Così parlò Zaratustra, Guerre stellari, Il Gladiatore, La vita è bella, Pirati dei Caraibi, Via col vento, Rocky) Moment for Morricone, Medley Napoli, Ouverture dal Guglielmo Tell, Can can, Bolero, Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana, Nessun dorma, Eine nach music, Inno alla gioia, Titanic, Fratelli d’Italia e gli Inni dei maggiori paesi Europei. Nel repertorio c’è anche un vasto programma di brani marciabili da presentare alle varie manifestazioni a cui la scuola è invitata a partecipare (Telethon, Marcia della legalità, Marcia della Pace, Celebrazioni del IV novembre).
Nel gruppo ci sono alunni delle superiori che hanno cominciato da più di tre anni, alunni della scuola primaria all’interno della istituzione e, a questi, ogni anno si aggiungono sempre più alunni che fanno crescere questa splendida realtà.
MUSICA IN SICUREZZA
Nell’a.s. 2019/2020 le manifestazioni in presenza sono state numerose, fino al mese di febbraio. Durante il periodo di lockdown, l’orchestra ha continuato la sua attività musicale con video concerti realizzati a distanza.
Nell’a.s. 2020/2021 l’orchestra ha ripreso in presenza con la giornata dell’accoglienza, per poi passare in modalità a distanza con i video concerti.
Distanti ma uniti. La musica non si ferma.
Il Natale è momento di condivisione, di pace ed unione. I nostri incontri musicali hanno visto protagonisti gli alunni dell’ORCHESTRA, del PROGETTO CORO e del PROGETTO FLAUTO, provenienti dai tre ordini di scuola. Tantissimi sono stati i momenti di condivisione che nel corso degli anni hanno visto crescere i nostri alunni.
Quest’anno il nostro Natale sarà un po’ diverso, ma la musica ci permetterà di rimanere uniti e suonare insieme.
Nell’a.s. 2016/2017 il Convitto ha indetto la I Rassegna musicale, ospitando poi per tre anni le orchestre delle scuole ad indirizzo musicale di Maddaloni e dintorni. Ogni rassegna si è conclusa con un momento musicale di condivisione di tutte le orchestre, che hanno eseguito lo stesso brano sotto la guida dei propri maestri.
Durante il corrente anno scolastico 2020-2021, le studentesse e gli studenti del Convitto si sono divertiti a disegnare e dipingere, sviluppando il tema Horror, in rapporto interdisciplinare con le materie Musica, Inglese, Arte. Qui di seguito alcune esperienze grafiche, tratte dal video originale nella versione fumetto di Thriller di M. Jackson.
Il “Principe delle Arti” viene omaggiato nell’anno scolastico 2019-2020, per celebrare i 500 anni dalla sua scomparsa; per l’occasione gli allievi/e hanno partecipato al Concorso omonimo, producendo un video originale, che racconta la vita e le opere del grande genio del Rinascimento italiano.
Nel maggio 2017 la nostra scuola ha partecipato alla rassegna Nazionale per orchestre scolastiche “Suoni del Mediterraneo” che si è tenuta a Policoro ottenendo attestazioni lusinghiere.
Nel maggio 2018 si è esibita a Torre Annunziata (NA) per il premio “Elio Rosa” riscuotendo un notevole successo.
Il 15/05/2019 ha partecipato vincendo il I premio nella sez. V cat. A riportando la valutazione di 97/100 nell’ambito del Concorso Musicale Nazionale “F. Berrita” organizzato dall’Istituto comprensivo G.M. Colomba di Sortino (SR).