incontro con Lorenzo Marone
Numerose sono le iniziative di lettura promosse dal Liceo. Uno degli autori recentemente ospitati presso il nostri Istituto è Lorenzo Marone in dialogo con gli alunni sul libro ‘Un ragazzo normale’
Progetto di catalogazione di parte dei volumi della Bibliotaca d’Istituto e allestimento della ‘Sala Gebbia’ intitolata al preside Franco Vittorio Gebbia, i cui figli hanno donato all’Istituto un cospicuo fondo di libri.
Partecipazione, in qualità di giurati, al premio Elsa Morante Ragazzi.
Per l’edizione 2019 la giuria tecnica del Premio Elsa Morante Ragazzi - presieduta da Dacia Maraini ha selezionato i tre libri vincitori tra i quali i gruppi di studenti e di lettura della giuria popolare hanno scelto il vincitore: Noi siamo tempesta" (Salani editore) di Michela Murgia, "Ci sono luoghi al mondo dove più che le regole è importante la gentilezza" (Corriere della Sera), di Carlo Rovelli e “Abbastanza” (Mondadori) di Sofia Viscardi.
è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. È organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico.
edizione 2020
Un'intera serata dedicata a tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia. Circa 500 Licei Classici d’Italia aprono le loro porte alla cittadinanza che segue gli studenti mentre si esibiscono in performances di vario tipo: dalle maratone di letture di poeti antichi e moderni alle drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; dalle esposizioni di arti plastiche e visive ai concerti e alle attività musicali e coreutiche; dagli esperimenti scientifici alle degustazioni a tema ispirate al mondo antico.