I Commenti

DAI GIORNALI

La Nazione Umbria 9-10-2017

Il Corriere dell'Umbria 5-10-2017

DAL GIORNALINO DI ISTITUTO

IL POST MOBILITA' 2016 - La voce dei partecipanti

"Grazie alla maggiore conoscenza e competenza nell’uso della lingua inglese, sto facendo esperienza di nuove modalità di insegnamento dinamiche e coinvolgenti. Queste ultime mi permettono di elaborare in modo autonomo e creativo i contenuti della disciplina e di realizzare un apprendimento cooperativo molto stimolante anche per gli studenti.” (Prof.ssa Michela Stoppini )

"Lavoro con gli studenti stranieri del Liceo Scientifico del Convitto Nazionale di Assisi ormai da tre anni, ma quest'anno mi sento più sicura e preparata che mai. La mia competenza linguistica è sicuramente aumentata grazie al corso di inglese in Inghilterra così come le mie capacità organizzative e relazionali. Gli studenti sono così esposti a migliori attività e materiali linguistici che ne aumentano la motivazione e rispondono meglio ai loro bisogni comunicativi e culturali. La mia rinnovata capacità di interazione in un contesto multilingue consente una migliore integrazione dei ragazzi nella vita convittuale, in un'età di crescita veloce e in una realtà diversa dalla propria”. ( Prof.ssa Loretta Marzuola)

"Sono ormai passati quattro mesi dal mio rientro da Exeter,esperienza che continuo a ricordare con piacere e nostalgia. Devo dire che inizialmente ho accettato di participare al progetto “Erasmus plus”non del tutto convinta sulla sua utilità per la mia carriera professionale, ormai prossima alla fine. Oltre ciò, nutrivo forti dubbi su un’eventuale ricaduta positiva relativa ad una mia crescita personale, poichè, tranne brevi parentesi, le mie poche conoscenze della lingua inglese risalivano ai tempi remoti delle ” Scuole medie”. Grazie alla mia indole curiosa e sempre pronta a mettersi in gioco, ho deciso di affrontare questa nuova sfida. Ebbene…ho fatto la scelta giusta!!!

Al mio ritorno, oltre ad una valigia piena di vestiti, ne avevo un’altra ricolma di nuovi bellissimi rapporti intessuti durante la permanenza con colleghi e personale del mio Istituto, con colleghi provenienti da altre scuole europee, conosciuti durante il corso e con cui continuo ad intrattenere rapporti sui social network , con gli insegnanti dell’IPC e con i miei meravigliosi “host” , che mi hanno fatto sentire come una di famiglia e con i quali continuo ad avere contatti via mail. Questa seconda valigia, oltre a contenere conoscenze e competenze che avevano bisogno di una bella spolverata, per essere utilizzate in modo proficuo, è piena di tanto entusiasmo che è stato di stimolo per continuare questo percorso con un corso d’ inglese iniziato a novembre, con un’insegnante di madrelingua, e chi lo sa…forse con un’altra esperienza di studio all’estero! Mi sento proprio di dire…NON È MAI TROPPO TARDI!!! " (Docente Scuola Primaria Antonella Chiappini )

"Anche io, come altri docenti della mia scuola, ho partecipato al progetto di formazione Erasmus Plus.Ho dato da subito la mia disponibilità per poter essere incluso nel "programma", nonostante la conoscenza della lingua inglese molto precaria e, a tratti, improvvisata. Ho pensato che tutto questo potesse essere per me uno stimolo a fare, ma soprattutto a mettermi in gioco.

Beh, che dire, l'esperienza ad Exeter è stata per me un qualcosa di veramente straordinario; sono tornato ad essere per " two weeks" uno studente di "English language". Proprio uno studente con tutte le sue paure, con la grinta, con l'entusiasmo e lo scoraggiamento insieme; un "ragazzo" curioso di scoprire un mondo nuovo nel quale "buttarsi". Il contatto quotidiano con i miei colleghi è stato ogni giorno costruttivo e divertente insieme, un confronto continuo di certezze ed incertezze, di paure che alla fine diventavano sempre sorrisi proiettati al giorno successivo e a quella che sarebbe stata la "new lesson" di Belinda, "our teacher". Ricorderò sempre i miei host, splendide persone; affabili, disponibili, generose ed estremamente coinvolgenti. Karen e Bob con il loro humor mi hanno aiutato ad entrare nella loro cultura, non solo culinaria ( veramente di alto livello), ma anche quella più ampia, in grado di toccare tutti i vari ambiti della vita degli inglesi.

Come "spendere" tutto ciò nella nostra scuola? Varie sono le possibilità, ed anche abbastanza praticabili; con i nostri studenti stranieri innanzitutto... e poi, naturalmente, nei vari scambi culturali in cui il nostro istituto è coinvolto. Risale a settembre 2016 l'ultimo scambio realizzato con una scuola australiana, e proprio in questo contesto ho potuto cimentarmi. Ho potuto accompagnare docenti ed alunni australiani nell'Assisi romana e medioevale e nell'incantevole città limitrofa: Spello. Proprio una bella esperienza, nella quale mi sono sicuramente sentito più partecipe e incoraggiato ad andare avanti. Ed ora?...... I will go on practising the English language!" (Prof. Federico Della Bina)

IMPRESSIONI DALL'INGHILTERRA - GIUGNO 2017

"The Erasmus Plus experience is a very challenging one. The training course is very interesting, the teachers are well prepared and competent. The atmosphere at school is really friendly. Every day we have the possibility to share our ideas and compare our teaching styles in order to improve our methodology. Thanks to this experience I have the possibility to be with my colleagues in different moments of the day; we talk a lot, we laugh a lot too and we have a deep cultural understanding of the British way of life. Personally, I think that this course will help me to achieve a higher professional level in teaching." ( Prof. ssa Patrizia Bastianini )

"Dalla lontana Inghilterra, vorrei anche io condividere alcune delle mie impressioni sull’esperienza che sto vivendo in questi giorni ad Exeter! Prima di partire mille paure e pensieri mi ronzavano in testa, non ero di certo tranquilla, poi però subito dopo essere arrivata a destinazione, mi sono sentita meglio, come sollevata… Infatti il sentirsi subito parte del bellissimo e affiatato gruppo di colleghi, poter visitare dei paesaggi mozzafiato durante le escursioni con Roger (la nostra guida), la competenza ma soprattutto l’infinita pazienza degli insegnanti della I.P.C. Exeter ed infine la grande ospitalità degli ‘hosts’ Diane e Julian hanno reso e stanno rendendo questa indimenticabile avventura unica nel suo genere ! L’unico vero “inconveniente” è il tempo, tipicamente Inglese !!!! " (Docente Scuola Primaria Lucia Chioccioni )

" Great days in Exeter! I’m very happy to have the opportunity to live this beautiful experience. Being with the other colleagues is really pleasant and the course at IPC is very interesting!! Keep calm and ……come to Exeter !! " (Docente Scuola Primaria Carmen Leoni )

" Here we are in Exeter! I was excited about coming here, both because I’d be getting to know my colleagues a bit better, and also because I was curious about the course we were going to attend: “Creative Methodologies for Inclusive Education”. Then, of course, I was looking forward to exploring Exeter and its surroundings.

Some first impressions about the course: our main teacher, Polly, is soft-spoken and a good listener, and her teaching is never boring: in fact it’s very varied and interactive, and she encourages us to share our knowledge, experiences and ideas. The great thing about the classes is that she gives us creative ideas for teaching and we practice them at the same as students! We’ve only seen our second teacher, Esther, once, and she gave us very precious tips and information about using technologies in the classroom. The course is intense and it is bringing us food for thought and lots of practical advice too.

We’ve seen quite a lot of Exeter’s town centre, and been down to the estuary and to the pretty little town of Topshaw one afternoon too. So far, so good! " (Prof.ssa Françoise L'Eplattenier )

" Anche questa mattina, aprendo, la finestra della camera, cielo grigio e vento! Sta diventando ormai normale svegliarsi con questo tempo ! Ma sta diventando normale anche il dialogare in inglese con i miei ospiti, parlare dei loro problemi, della loro famiglia, e pensate un po’, anche di politica. Bellissima sensazione, magari con qualche errore, ma è ormai normale prendere il bus, ordinare al ristorante, parlare con la gente per strada o al mercato, chiedere informazioni, insomma sentirsi autonomi! E’ passata solo una settimana, ma i risultati sono già importanti". (Prof. Osvaldo Filippucci)

"Three teachers at work. Will they successfully reach the ambitious goals they are writing on their yellow sheets at the beginning of the CLIL course at IPC Exeter, UK ?"

(Proff Nicoletta Omicioli, Stefano Strinati e Roberta Basili)

"A volte, per ritrovarsi, tocca andare un po' lontano. Per continuare a insegnare, bisogna continuare a imparare. Questo è quanto ci è stato concesso per quasi due settimane presso l' IPC di Exeter. Docenti molto preparati e disponibili ci hanno guidati e stimolati, illustrandoci metodologie e fornendoci spunti, risorse, idee. Ci hanno spesso invitati a esprimerci e misurarci con i nostri limiti, dietro i quali si celavano opportunità. Spero di riuscire a far tesoro di questa esperienza una volta ritornato dietro la cattedra. Ascoltando e incoraggiando gli studenti."

We can work it out ". (Prof Pierpaolo Peroni)

VISUALIZZA ALTRI COMMENTI SUL BLOG DEL PROGETTO https://convittoassisi.tumblr.com