Gli Scambi Culturali

Il Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale di Assisi vanta una lunga tradizione di scambi culturali con scuole estere, sia europee che extra-europee. Nell'anno scolastico 2016-17 la partecipazione del Convitto Nazionale di Assisi al Progetto Erasmus+ KA1 " Our School in Europe and in the World " ha fatto sì che l' esperienza di apertura verso l' estero fosse integrata da un adeguato aggiornamento linguistico del corpo docente, il che ha reso la partecipazione ai progetti di scambio sicuramente più ampia, coinvolgente e produttiva.

SCAMBIO CULTURALE CON L' "ASSISI CATHOLIC COLLEGE" DI UPPER COOMERA - AUSTRALIA

La bellissima esperienza di scambio culturale tra il Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale di Assisi e l' “ Assisi Catholic College ” di Upper Coomera ( una scuola australiana del Queensland che porta il nome della nostra città) si è realizzata per la seconda volta nel settembre - ottobre 2016 dopo la prima esperienza del 2014. L’ idea è nata quattro anni fa per espresso desiderio della ex Preside dell’ “Assisi College”, Dora Luxton, che voleva far conoscere ai suoi allievi la città di San Francesco e i luoghi più significativi della sua vita. Il nostro Liceo ha subito accettato con piacere un progetto che, oltre ad avere una forte ricaduta a livello linguistico (i nostri alunni studiano l’ inglese mentre i ragazzi australiani studiano l’italiano), privilegiava da entrambe le parti l’arricchimento umano e culturale degli studenti e apriva le porte della scuola ad una dimensione sempre più internazionale.

Anche questa volta lo scambio si è articolato in varie fasi: è virtualmente iniziato nel gennaio 2016 con l'avvio dei contatti tra le docenti referenti Eleonora Spina e Aldona Bernaitis, è proseguito con un ampio coinvolgimento delle famiglie degli studenti, la cui collaborazione è stata fondamentale

per la riuscita del progetto, e si è realizzato infine nel periodo settembre-ottobre 2016 dopo lunghi contatti via web tra gli studenti. Durante il soggiorno nel Queensland i ragazzi italiani hanno visitato la splendida Gold Coast con la sua natura vasta e incontaminata, hanno conosciuto l’Australia delle moderne città e quella delle antiche tradizioni aborigene, hanno sperimentato una 'full immersion' nella lingua inglese, hanno condiviso la vita scolastica e familiare dei loro amici maturando giorno per giorno sia sul piano umano che conoscitivo e realizzando pienamente gli ambiziosi obiettivi didattico-educativi del progetto. Nel periodo fine settembre - inizio di ottobre si è poi realizzata la visita del gruppo australiano in Assisi. Grazie alla preziosa disponibilità del corpo docente del Liceo Scientifico e dei genitori degli studenti,gli amici della 'sister school' si sono potuti avvicinare, a loro volta, alla nostra realtà scolastica e al nostro modo di vivere e hanno potuto visitare molti luoghi di interesse in Umbria (Assisi, Spello, Perugia, Gubbio, Castiglion del Lago) e nelle regioni vicine ( Firenze, Frasassi, Roma).

Alcune delle amicizie nate in questa occasione si sono approfondite al punto tale da far pensare ad una storia che non si fermerà qui e questo è senza dubbio il risultato più gratificante del nostro lavoro. Tra due anni lo scambio si ripeterà; da entrambe le parti si spera vivamente che la collaborazione possa consolidarsi e continuare a lungo negli anni a venire.

LA VISITA IN AUSTRALIA

L'ACCOGLIENZA IN ITALIA

SCAMBIO CULTURALE CON IL "4th LYCEUM" E IL "MOUSIKO SCHOLEIO" DI SERRES - GRECIA

Da anni il Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale porta avanti uno scambio culturale con due scuole della città di Serres (Grecia), il 4th Lyceum e la Scuola di Musica. Quest’anno lo scambio, dopo una fase preparatoria durata da settembre 2016 a marzo 2017, si è tenuto nei periodi 4-9 aprile (visita a Serres) e 25-30 aprile (visita ad Assisi) , coinvolgendo gli studenti di due classi terze del Liceo Scientifico.

Come sempre si è trattato di un’esperienza educativa ricca e polivalente, che ha permesso ai nostri alunni di visitare luoghi di interesse culturale e paesaggistico, ma soprattutto di sperimentare una diversa realtà scolastica, sociale e familiare e di stringere relazioni e amicizie in un’ottica nuova, che valica i confini della città e della nazione per aprirsi a una dimensione europea.

LA VISITA IN GRECIA

L'ACCOGLIENZA IN ITALIA

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AGLI STUDENTI IN VISITA