BIODIVERSITA'

A novembre, in occasione della giornata dell'ALBERO  installiamo su tutti i pc della scuola il motore di ricerca ECOSIA e invitiamo tutti gli alunni ad utilizzare l'applicazione sul proprio smartphone. Ecosia dedica  il 100% dei profitti derivanti dalla pubblicità online ad azioni per il clima e a progetti di riforestazione in più di trenta Paesi nel mondo.



Le classi prime partecipano al progetto "LIFEEL" - LIFE19 NAT/IT/000851" a cura del Parco del Ticino, con laboratori didattici e uscite didattiche sul territorio alla diga di Porto della Torre.

I ragazzi hanno imparato a conoscere l'ecologia di un pesce davvero affascinante: l'ANGUILLA!!!!


Uscita alla diga Porto della Torre


...e alla fine liberiamo uno storione

In occasione dell'open day i ragazzi di 3B organizzano  un "laboratorio Green School" e ad ogni bambino regalano le   talee di rosmarino dell'orto scolastico.

le talee

spieghiamo Green School

l'infografica che spiega gli usi del rosmarino

Partecipiamo  alla gestione della biodiversità del giardino della scuola tramite:

la preparazione di palline di grasso per gli uccellini del giardino posizionate sulle mangiatoie preesistenti.

...e l'osservazione e gestione dell'orto scolastico, la semina di fiori per gli impollinatori al bordo dell'orto scolastico

Uscita didattica delle classi prime al Museo di Storia Naturale di Milano e partecipazione al laboratorio "Dagli Appennini alle Alpi - studio della varietà dei biomi presenti nella nostra penisola".

Anche quest'anno avremmo tanto desiderato partecipare alle azioni di salvataggio anfibi organizzate  dall'Associazione Tutela Anfibi Basso Verbano ODV, ma per problematiche  assicurative solo le nostre prof sono riuscite a salvare i nostri amici rane e rospi. Abbiamo però continuato ad imparare l'ecologia degli anfibi grazie anche alla esauriente presentazione preparata dagli esperti erpetologi dell' Associazione Tutela Anfibi Basso Verbano.



 

Anfibi TABV.pdf

Partecipiamo  al progetto regionale "Bioblitz da scuola" e "Bioblitz da casa mia" 


alcune delle foto caricate 

Quanta Co2 è immagazzinata dagli alberi del nostro giardino? 



Betulla: circa3000 Kg

Quercia: circa 4000 Kg

Cipresso: circa 1310 Kg