Tutte la news a portata di CLICK

RITORNA IL DANTINO ONLINE

Anche quest'anno ci dedicheremo al nostro giornalino scolastico "IL DANTINO". Proseguiremo con le interviste, notizie e articoli sulla scuola, sul territorio e anche su altri avvenimenti.  Chiunque voglia scrivere un articolo può cimentarsi con la supervisione degli insegnanti.

LE PRIME USCITE DIDATTICHE

 UNA DONNA UNA VITA LA FOTOGRAFIA

MOSTRA D'ARTE FOTOGRAFICA DELL'ARTISTA INGE MORATH 

CITTA' PALAZZO- CAGLIARI - 28 SETTEMBRE 2023

Il giorno 28 settembre le classi 3^ si sono recate a Castello per una mostra su Inge Morath, una fotografa austriaca, che attraverso le sue foto mostrava la sua quotidianità e tutto ciò che osservava nel corso dei suoi numerosi viaggi intorno al mondo. Inge prima di morire  prese una sua foto sulla quale  appoggiò un ramoscello secco per comunicare la sua imminente  morte.  A fine mostra abbiamo visto un video in cui si raccontavano parti della sua vita; Inge Morath ha fatto una vita straordinaria ed era certamente una donna straordinaria. 

 Viola Todde, Margherita Vincis, Francesco Gungui 3E

MOLENTARGIUS

UN'ESPERIENZA UNICA TRA STORIA E SCIENZA

il 26 settembre ci siamo recati al parco di Molentargius, uscita didattica organizzata dalla professoressa Mallei nostra insegnante di matematica e scienze. Durante la vista ci è stato spiegato dalla guida  il procedimento che avviene per  estrarre  il sale dall'acqua di mare, purtroppo questo stabilimento non è più in funzione dal 1984 per ragioni igienico-sanitarie. In seguito la guida ci ha fatto una lezione sulle specie animali  presenti  nello stagno. Si è soffermato per lo più sui fenicotteri, raccontandoci che la loro vita media è di circa 35 anni e che quando nascono sono  tutti bianchi. Il colore rosa che vediamo nelle ali degli esemplari adulti è dovuto a ciò che mangiano, ovvero gamberetti rosa. Una curiosità  è : come mai   i fenicotteri stanno su una zampa? Ci sono diverse  spiegazioni:  si pensa che lo facciano per regolare la temperatura corporea,  oppure  per sprecare meno energia. I loro nemici sono gabbiani e cornacchie perchè mangiano le uova e anche i piccoli. Ma, molto furbescamente, i fenicotteri hanno organizzato degli "asili" dove uno di loro rimane a controllare i piccoli e le uova. Pare che all'interno del parco viva Silvio, unico esemplare di pellicano presente sull'isola. Si è passati alla conoscenza della flora del parco, tra cui  lentischio, il giunco pungente ecc..

Margherita Vincis 3E

Uscita didattica organizzata dalla professoressa Alessandra Mallei

CUS CAGLIARI

Il giorno 29 Settembre 2023 gli alunni iscritti all’Indirizzo sportivo, hanno preso parte alla giornata sportiva al CUS Cagliari.

I ragazzi del “Dantino”che hanno partecipato all’iniziativa ci hanno raccontato le loro esperienze:

Appena siamo arrivati al Cus i professori hanno diviso gli alunni in gruppi da 15 persone, ogni gruppo è andato a fare attività diverse:

-pallavolo

-hockey

-atletica (salto in lungo/lancio del vortex/corsa)

Con il mio gruppo per prima cosa abbiamo giocato a pallavolo, 

e per conoscerci un po’ abbiamo  fatto le presentazioni, dopodiché abbiamo fatto un gioco divisi in squadre in cui si dovevano fare almeno cinque passaggi senza che i componenti dell'altra squadra ci rubassero la palla;  dopo un allenamento per la schiacciata, abbiamo fatto una piccola patita tre contro tre. 

Io e i miei compagni abbiamo fatto salto in lungo prima senza e poi con la rincorsa e abbiamo  provato anche l'attività del lancio del Vortex, che consiste nel lanciare un piccolo missile di plastica il più lontano possibile. 

L’attività successiva è stata la corsa con i blocchi, che consiste nel fare degli scatti nel minor tempo possibile partendo da dei supporti per i piedi. Il Prof Puddu ha promesso che chi avesse vinto la gara di corsa avrebbe avuto in premio uno snack del bar. Ha vinto la nostra compagna Sofia Chiara, ma ha deciso di non riscuotere il suo premio.

Dopo la pausa per la merenda siamo passati all’ hockey:  prima ci siamo esercitati a trasportare la pallina con la mazza, di dritto e di rovescio, abbiamo fatto dei percorsi per tirare in porta, ed infine abbiamo giocato una partita.

E’ stata davvero una mattinata splendida e soprattutto divertente; ci piacerebbe ripetere l’esperienza e provare altri sport come ad esempio la scherma.

Giorgia Giagu, Dora Castangia e Niccolò Petillo. 2E


ALLA COLDIRETTI CON LA 

PROFESSORESSA MARONGIU

UN'ALTRA SPLENDIDA ATTIVITA' PROPOSTA  DALLA PROFESSORESSA MARONGIU:

AL MERCATINO DI NATALE CON I RAGAZZI DI PRIMA E SECONDA

è stato divertente fare richieste in inglese e vedere i commercianti felici di stare al gioco

abbiamo comprato di tutto!!!

noi ragazze attratte dalla bigiotteria

possiamo dire ...

MISSIONE COMPIUTA!!!

NURAGICA

UN VIAGGIO NEL PASSATO

Tomba dei Giganti

Grandi tombe perchè dovevano contenere più persone



Mattia Marcias 1E

Dio dalle sei braccia

Rappresentava la bravura del popolo nuragico nella lotta,

per questo aveva sei braccia

Piedistallo per le riunioni

Era un luogo di consiglio dove il popolo si riuniva per prendere le decisioni importanti

Vecchie abitazioni nuragiche: le Capanne

Questo era un luogo di residenza, dove le famiglie cucinavano, dormivano e vivevano 

 LE NOSTRE ATTIVITA'  

PROGETTO AMBIENTE

MISSIONE PULIZIA


Quest'anno i professori e le professoresse delle scuola hanno deciso di portare un'iniziativa fantastica nell'Istituto: da quest'anno, una volta alla settimana e a turno, le varie classi dovranno pulire i giardini della scuola.                                    Siamo molto entusiasti di questa novità e non vediamo l'ora di dare il massimo per rendere i nostri spazi verdi più puliti e accoglienti.                                                                      

Gli alunni/e della classe 2E  hanno realizzato dei cartelloni con le classi, le date, gli orari delle pulizie e li hanno appesi sia al piano  terra che al primo piano della scuola affinchè siano visibili a tutti gli studenti e a tutti i professori.                         Le prime pulizie previste sono per il 18/10/2023.                       Siamo sicuri che sarà un'iniziativa di successo.  

Dora Castangia, Nicolò Petillo, Giorgia Giagu, Andrea Marini, Jennifer Pisanu, Mathias Riep 2E 


DIA DE LOS MUERTOS

Venerdì 27 ottobre gli alunni delle quinte della scuola primaria di via Toti si sono recati nella nostra scuola per partecipare alle attività del “DIA DE LOS MUERTOS” .

 La professoressa Soddu, la nostra insegnante di spagnolo, ha scelto alcuni alunni delle terze per raccontare le origini  di questa festa, attraverso delle attività: alcuni di noi hanno esposto gli elementi della “OFRENDA” nell’altare e la loro importanza per i defunti; altri si sono recati nell’aula di arte per svolgere attività creative.

LABORATORIO DI ARTE E IMMAGINE

PROFESSOR MASSIMO SULIS


LABORATORIO

 DI 

STRING ART

la parola CREATE ha lo stesso  significato sia letto in  inglese che in italiano

dopo aver  posizionato i chiodi  su un pannello di compensato i ragazzi intrecciano i fili colorati

ultimato il lavoro il pannello indicherà l'area espositiva che verrà utilizzata per esibire i lavori dei ragazzi durante l'anno scolastico

INTERVISTA ALLA PROFESSORESSA ROSALBA MANNONI


-Professoressa, da quanti anni organizza il Concerto di Natale della Dante?

Dall’anno scorso. Ero in questa scuola già nell’anno precedente, ma abbiamo dovuto aspettare che terminasse l’emergenza Covid; speriamo che sia già una tradizione della scuola.

-Da cosa nasce questa iniziativa?

Nasce dalla mia passione per la musica: sono laureata al Conservatorio in canto lirico, e da cantante ho portato la mia passione ai ragazzi; dalla loro iniziale timidezza la passione per la musica è emersa ed è cresciuta e abbiamo stabilito insieme il programma del Concerto. Non ci saranno solo brani di Natale, ma anche canzoni scelte dai ragazzi che richiamano i temi dell’amicizia e dell’amore; ci saranno tanti solisti per rendere i ragazzi ancora più protagonisti.

-Com’è strutturato il programma?

Il programma è molto diverso da quello dello scorso anno perché non è esclusivamente natalizio; ospiteremo alla Dante le mie classi della Leopardi la 1^D e la 2^D; ci saranno i presentatori per ogni classe, i quali condivideranno la scelta delle canzoni. Il Concerto si svolgerà alle 11:15 e ci saranno delle piccole sorprese e quale ospite inaspettato. Useremo la palestra della scuola come teatro, sperando che in futuro sarà possibile utilizzare il Teatro della scuola. Al termine del Concerto ci sarà un rinfresco nelle classi.

-Sono previste le prove generali?

Certamente, si svolgeranno martedì 19; tutte le classi saranno chiamate a turno per le prove audio in palestra.

Grazie professoressa e buone vacanze!!!!

Dora Castangia, NIcolò Petillo; Giorgia Giagu, Mathias Riep, Andrea Marini 2E

NATALE ALLA DANTE

FERVONO I PREPARATIVI!!!!!

Eccoci qui, anche quest' anno, a festeggiare il natale tutti insieme. La professoressa Mannoni con tanta fatica sta realizzando questo evento che ogni anno ci riempie di gioia.Noi alunni daremo il massimo per regalare un momento felice a tutti quanti, con le nostre voci soavi.BUONE FESTE A TUTTI!!!

LE INTERVISTE DEL DANTINO

INTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO PROFESSOR VALENTINO PUSCEDDU


La ringraziamo in anticipo per la disponibilità mostrata nel volerci accogliere e per il tempo che ci sta dedicando. Partiamo dalle prime domande sulla sua vita professionale:

-Perché ha scelto di svolgere questa professione e non un’altra?

 L’insegnamento è una bellissima professione, difficile, ma se svolta con passione davvero piena ogni giorno di sorprese. Perché stare a contatti con ragazzi come voi regala ogni giorno novità ed emozioni sempre nuove. Anche a chi svolge il lavoro di dirigere la scuola, se sa guardare con lo sguardo di chi apprende ogni giorno.

-Da quanti anni svolge questo mestiere? 

Da dirigente, dieci anni, ma ho insegnato per 21 anni.

-Quando era piccolo, avrebbe mai pensato che da grande avrebbe fatto proprio questo lavoro?,

 No, volevo fare il regista in una compagnia teatrale.

-Il suo lavoro da Dirigente le dà più soddisfazioni o più preoccupazioni? 

Molte più soddisfazioni, anche se non mancano anche le preoccupazioni, pensate al periodo della pandemia e a ciò che abbiamo dovuto fare per tenere le scuole aperte.

-Cosa dobbiamo fare noi studenti per non deluderla? 

Guardare al futuro con speranza e impegnarsi per migliorare la vita di tutti.

A questo punto, vorremmo porle qualche domanda sulla sua vita privata. Siamo molto curiosi di conoscerla anche come ‘persona’, non solo come Dirigente, pertanto le chiediamo:

-Quale Istituto superiore ha frequentato dopo la fine della scuola media?

 Liceo Scientifico Michelangelo di Cagliari

-Quali erano le sue materie preferite?

 La storia

-Praticava qualche sport da ragazzo? 

Atletica leggera

-Tra i suoi ricordi di studente, c’è qualche episodio accaduto nella sua scuola legato ad atti di bullismo?

 Si

-Quanto tempo dedicava allo studio? Ogni tanto riusciva a concedersi qualche distrazione? 

Dedicavo tempo allo studio, ma mi concedevo anche le cosiddette “distrazioni”, almeno due ore al giorno.

-Quali sono i suoi passatempi preferiti? 

La lettura e passeggiate all’aria aperta

Ha mai partecipato da studente a un progetto giornalistico? 

Si, all’università

-C’è stato un insegnante che ha lasciato un segno importante nel suo percorso scolastico?

 Più di uno.

-Quali erano i suoi sogni da ragazzo? Alcuni tra questi si sono realizzati?

 Un mondo migliore

Concludiamo la nostra intervista con un’ultima domanda:

- Quale augurio vuole rivolgere ai ragazzi che frequentano la nostra scuola? 

Di impegnarsi perché la pace possa tornare nel nostro Continente Europa.

Bene, Preside, l’intervista è terminata, noi tutti la ringraziamo


INTERVISTA ALLA VICARIA MAESTRA MILENA ZANET

Ci troviamo alla scuola primaria Toti, e, intrufolandoci in mezzo ai bambini di prima, intravediamo maestra Milena che rincorre i piccoli alunni per accompagnarli nelle loro aule. Arriva trafelata ma con un grande sorriso, ci fa cenno di seguirla all’interno del padiglione centrale che è stato anche il nostro sino all’anno scorso.

Iniziamo l’intervista ringraziandola per il tempo che ci sta dedicando e chiediamo come vuole essere chiamata, ci risponde :«Come mi avete sempre chiamato, maestra Milena!»

-Quando ha iniziato a fare questo lavoro?

«Nel 1996, in una scuola di Cagliari al circolo Didattico di via is Guadazzonis».

-Perché ha scelto di fare questo lavoro?

«Mi sono laureata in pedagogia, nel mio piano di studi erano presenti degli esami come latino, italiano storia, che erano finalizzati all’insegnamento per diversi ordini di studio».

-Bello! Perché non viene da noi?

Maestra Milena sorride, e prosegue dicendo che il suo desiderio è sempre stato quello di condividere esperienze con tante persone, perché non si finisce mai di imparare e «si è tutti insegnanti e tutti studenti».

-Quando è arrivata in questa scuola?

«Nel 1999 e non mi sono più spostata».

-Che materia sta insegnando quest’anno?

«Sto insegnando inglese, storia, scienze, tecnologia ed educazione civica».

-Una mia curiosità, in tecnologia cosa fate?

«Siamo partiti dalla differenza tra materiali naturali e materiali artificiali e le con le loro caratteristiche, poi parleremo della raccolta differenziata».

-Quali materie preferisce tra quelle che sta che sta insegnando?

«Mi piace moltissimo l’inglese, perché in questo modo ripasso le regole, per tenere viva la conoscenza della lingua e la comprensione.

Un’altra materia che sto insegnando per la prima volta con grande piacere sono le scienze».

-Si trova bene con le colleghe?

«Moltissimo! Sono molto fortunata! Maestra Alessandra è la prima collega con la quale ho lavorato quando sono arrivata qui, per cui è come un ritorno alle origini, con maestra Sabrina sono tanti anni che lavoriamo insieme e con maestra Giusi dall’anno scorso».

-Come mai ha scelto di insegnare alla primaria?

«Intanto perché ho vinto il concorso e sono passata di ruolo qui a Cagliari, tra l’altro quando mi hanno comunicato la notizia ero a Roma per una borsa di studio finalizzata ad un lavoro nell’amministrazione comunale, però sarei dovuta andare in provincia Nuoro, per cui la scelta è stata quella di stare a Cagliari. Con il passare degli anni questo lavoro mi ha sempre più appassionato, infatti ogni anno ho sempre avuto degli incarichi come Funzione Strumentale, sino ad arrivare ad essere Vicepreside. Per rispondere alla tua domanda ti dico che sono rimasta alla scuola primaria perchè credo che il lavoro fatto con voi alunni ci arricchisca quotidianamente, la vostra curiosità, la vostra leggerezza, la vostra limpidezza, per noi è linfa vitale, tutto ciò ci rallegra la giornata, mantiene vivo il bambino che non c’è più in noi, gli impegni, le preoccupazioni, gli anni che passano che voi fortunatamente non avete, ma solo quelli legati alla vostra età».

-Si ritiene fortunata ad essere Vicepreside? Perché?

(sorride) «Non parlerei di fortuna, nel senso che a me piace questo incarico di responsabilità, ma richiede molto impegno, molto sacrificio, però credo che ognuno di noi debba dare un contributo alla scuola, dove noi passiamo molto tempo, soprattutto chi fa il tempo pieno, e voi lo sapete. Sicuramente rendere questo ambiente confortevole, che sia gradevole e piacevole, per voi è importante, quindi questo incarico mi permette di dare maggiore contributo, non solo a voi ma anche ai colleghi. E’ molto faticoso!!».

-Adesso una domanda leggera, ha degli animali ?

«Sì, ho un cane, di razza Dog Argentino di due anni e mezzo e si chiama Lia, una bravissima cagnolona ( ci mostra le foto)».

-Questa domanda l’avevamo preparata nel periodo di natale, le piace il Natale?

«Moltissimo, mi piace l’atmosfera, gli addobbi, la mia casa si riempie di elfi, candele, ghirlande, è un’atmosfera che mi da tanta serenità».

-Ok maestra Milena, siamo arrivati all’ultima curiosità, le manchiamo?

«Moltissimo, mi mancate uno per uno, perché ognuno di voi aveva delle caratteristiche che riscontriamo negli alunni di quest’anno, infatti, con maestra Sabrina, ci divertiamo ad abbinarle su di loro, d’altronde con voi abbiamo trascorso cinque anni !come non affezionarsi!».

- Interviene prof. Nicoletta chiedendo a maestra Milena se in tutto ciò ha tempo da dedicare a se stessa.

«Negli anni ho imparato, se non è urgente, a non guardare più il telefono dopo le sei e mezzo-sette, e poi il venerdì stacco, mi prendo due giorni da dedicare alla famiglia, alle uscite, agli amici».

-E sport? Riesce a praticarlo?

«Si vado due volte la settimana, faccio Pilates, cerco di ritagliarmi questo momento per me stessa».

-Questo ci fa molto piacere, visto le giornate molto impegnative.

INTERVISTA ALLA RESPONSABILE DEL NOSTRO PLESSO PROF.SSA MONICA MURA

Buongiorno prof.ssa Mura, avremo  piacere di farle qualche domanda per conoscerla meglio.

Lei oltre essere la responsabile del nostro plesso è anche la nostra insegnante di italiano, storia e geografia, la impegna molto avere tutti questi incarichi?

- Certo, è impegnativo ma mi piace il mio lavoro e mi piace lavorare molto.

-Si ritiene fortunata ad esserlo?

Mi ritengo molto fortunata a lavorare in una scuola in continua trasformazione dove a noi docenti è offerta la possibilità di crescere professionalmente e di migliorarci; è una scuola interessante, in cui non è possibile appiattirsi nella routine; inoltre sono molto fortunata perché ho due bellissime classi e perché lavoro bene con i colleghi, sia della Dante che degli altri plessi dell’Istituto.

-quando è arrivata in questa scuola, in che stato l’ha trovata?

Sono arrivata alla Dante insieme alla prof.ssa Murgia e alla prof.ssa Sergi direttamente dalla Leopardi; era una scuola in stato di abbandono, con un piano inutilizzabile e le aule cupe e anonime; in questi anni grazie al nostro DS la scuola è diventata accogliente e colorata e tutti gli spazi interni ed esterni sono utilizzati per le attività; è una scuola in cui sia i ragazzi che gli insegnanti lavorano volentieri.

-ha stabilito un bel rapporto con gli alunni? E con i suoi colleghi?

A questa domanda dovrebbero rispondere gli alunni e i colleghi; spero di sì, e mi sembra che a scuola ci sia un clima sereno e collaborativo; sono particolarmente legata ai colleghi con i quali ho condiviso tutta l’esperienza di questi anni alla Dante; penso che siamo davvero una bella squadra.

-le mancheranno gli studenti che se ne andranno?

Tutti gli insegnanti si affezionano ai propri alunni e quando ci lasciano c’è sempre un po’ di magone; fa piacere a tutti noi avere loro notizie ed è una vera festa quando vengono a trovarci.

-in generale, che liceo consiglierebbe ai suoi alunni?

Consiglio ai miei alunni di scegliere la scuola superiore in base ai propri interessi e alle proprie inclinazioni; tutte le scuole superiori sono valide se lo studio è affrontato con serietà e interesse. Ai ragazzi che come me alla loro età amano leggere, scrivere e studiano volentieri la storia consiglio il liceo classico, ma sono di parte.

-una domandina che ci interessa in particolar modo, dà compiti per le vacanze estive?

Non do compiti per le vacanze; penso che le vacanze servano per ricaricarsi e per arrivare riposati e ben disposti all’anno scolastico successivo; ritengo invece utile l’esercizio a casa durante l’anno; non do mai molti compiti, ma desidero che siano eseguiti con costanza.

-sappiamo che ha un’adorazione per i gatti, ha intenzione di prenderne altri?

Amo molto gli animali, soprattutto i cani e i gatti; attualmente ho due gatte, una di quindici anni e una di sei mesi; per adesso va bene così.

-Che cibo preferisce, sushi o pizza?

Preferisco la pizza, senza la minima esitazione.

Che augurio vuole fare ai suoi alunni?

Auguro ai miei alunni di crescere sereni, di affrontare la vita con forza d’animo e determinazione e di realizzare tutti i loro sogni.


Tutt'e tre le interviste sono state realizzate dalle alunne Viola Todde e Margherita Vincis della classe 3E

INTERVISTA DOPPIA AI “PRIMINI”

Per inaugurare questo nuovo anno di studi noi del Dantino abbiamo deciso di intervistare alcuni alunni delle nuove classi prime. Nelle righe successive leggerete di 2 interviste doppie fatte ragazzo e a una ragazza della 1^F e della 1^E.


Classe 1F

   LorenzO 🧑                                                        👩  Ginevra 

                                                                                    Da dove vieni?


Vengo da Selargius                                                                                vengo da via Toti  


                              Perché hai scelto questa scuola, l’hai scelta tu?


Ho scelto questa scuola perché  venivano alcuni amici             io l'ho scelta per lo sportivo


                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      

           

                               Conoscevi già qualcuno in questa scuola?


Sì, c’è mia cugina e altri ragazzi  che conosco               Si, conoscevo diversi compagni   che                                                                                     che la  frequentavano                                                           

                                            Come ti trovi alla Dante?


Mi trovo bene.                                                                     Mi trovo bene e mi piace molto


                                         Ti trovi bene con la tua classe?

Sì.                                                                                                                       Si, molto


                                         Come va con i tuoi professori?


Va molto bene                                                                                                   Così così


                           Cosa ti aspetti da questi tre anni di scuola media?


Mi aspetto un grande cambiamento                                 Mi aspetto di imparare cose nuove

rispetto alle elementari e…più compiti

                                

     Classe 1^E

      Mattia     🧒                                                           👩    Iris

                                                  Da dove vieni?

Abito a Cagliari                                                                                       Abito a Pirri


                          Perché hai scelto questa scuola? L’hai scelta tu?


L’ho scelta perché c’erano già                                         Ho scelto questa scuola perchè me

 molti vecchi compagni                                                      ne avevano parlato in molti, ma 

                                                                                          l'ho scelta io 

                                                                                                                                                                                                                                                                        

                           Conoscevi già qualcuno in questa scuola?

Sì sapevo che avrei trovato                                                     Si, una mia amica mia cugina

 diversi amici e compagni                                                            frequentano la Dante

                                          Come ti trovi alla Dante?

Mi trovo bene                                                                                         Mi trovo strabene


                                       Ti trovi bene con la tua classe?

Sì mi trovo bene.                                                                                      Si perchè è molto                                                                                                                    movimentata

                                          

                                    Come va con i tuoi professori?


Bene!                                                                                                    Abbastanza bene


                           Cosa ti aspetti da questi tre anni di scuola media?


Tante amicizie ed esperimenti                                                               Sinceramente non

 scientifici con il microscopio                                                                  lo so

                                                                                                                                                                          😃                                         

Per queste interviste ringraziamo di cuore Ginevra Ferrari e Lorenzo Todde della 1 F; e Iris Moriccio e Mattia Marcias.

Auguriamo a tutti voi compagni primini un buon anno! 🥳

Dora Castangia, Giorgia Giagu, Jennifer Giulia Pisano, Andrea Marini, Mathias Riep e Niccolò Petrillo.


PIRRI DA VIVERE

IL BAR DI MARIUCCIA


Nel lontano 1971 è stato aperto il bar di Mariuccia che è giunto oggi alla terza generazione con la nipote di Mariuccia che ha preso la gestione del bar.

Un locale che nel corso dei decenni ha saputo sempre guardare avanti e superare ogni genere di difficoltà.

La nipote di Mariuccia racconta che la nonna  ha vissuto a Londra dal 1958 al 1970, per poi aprire il bar a Pirri insieme al nonno nel 1971.

Dopo qualche anno è stato aperto anche il tabacchino che gestiscono ancora oggi.

Da un paio di anni la gestione prosegue cercando di adeguare il locale ai tempi moderni senza perdere la tradizione che lo contraddistingue.

Un evento che ha stupito tutti è stata la visita in questo bar di Silvio Berlusconi nel 2019.

Per gli abitanti di Pirri darsi appuntamento per una colazione al bar di Mariuccia è una consuetudine.

Francesco Piras, Marco Dessì, Enea Bisatti 3E

EX VETRERIA

IL PARCO DELLA  EX VETRERIA DI PIRRI, NASCE NEL 2006, RAPPRESENTA, INSIEME AL PARCO DI TERRAMAINI ,UNA DELLE AREE VERDI PRINCIPALI DI CAGLIARI E DELLA MUNICIPALITA DI PIRRI.

IL PARCO SI TROVA NEL BEL MEZZO DEL CUORE DI PIRRI, IN UNA VIA MOLTO  TRAFFICATA DELLA PERIFERIA DEL NORD DI CAGLIARI.IL PARCO DELL'EX VETRERIA E' CARATTERIZZATO DA UN GRANDE FABBRICATO, ALL'INTERNO DEL QUALE PER UN PERIODO SI PRODUCEVANO VINI E DISTILLATI, INOLTRE PRODUCEVANO VETRO, DOVE TUTT'ORA ALL'INTERNO DEL PARCO CI SONO I FORNI UTILIZZATI PER LA SUA COTTURA.

NELLA GRANDISSIMA AREA VERDE DEL PARCO  C'E' UN BELLISSIMO PRATO INTERROTTO DA ALCUNI ALBERI DI CARRUBA, DI FICUS, LECCI, E QUALCHE CESPUGLIO. INOLTRE E' PRESENTE UN CINE-TEATRO,  ALL'APERTO CI SONO GIOCHI PER I PIU PICCOLI E UNA PICCOLA AREA DEDICATA AI CANI. NEL PIAZZALE DEL CORTILE E' PRESENTE UN BAR E UNA PIZZERIA DOVE NEI MESI ESTIVI SI ORGANIZZANO SPETTACOLI E ANIMAZIONI DI VARIO GENERE.  SUL RETRO DEL PARCO C'E' UNA GRANDISSIMA PIAZZA, E ACCANTO C'E UN PICCLO SPAZIO DEDICATO AGLI ANZIANI PER GIOCARE A BOCCE.

AURORA FAEDDA 3E

LA RUBRICA DELLE CURIOSITA'

😃  ARRIVEDERCI AL PROSSIMO NUMERO