Noi Magazine-: un progetto che vede coinvolti gli istituti scolastici della città di Messina e della Calabria che, attraverso il collegamento on-line ha puntato a stimolare negli studenti l’interesse verso la carta stampata. Si ha così la possibilità di poter dialogare direttamente con ministri, prefetti ,giuristi e porre loro delle domande. Il progetto prevede inoltre la lettura in classe una copia della Gazzetta ogni settimana e visionare l'inserto di noi Magazine. Questo ci aiuterà a conoscere e capire cosa accade in città e nel nostro paese, confrontarci fra di noi e con gli insegnanti a sviluppare un maggiore spirito critico.
Attività di scrittura di tipo giornalistico di tutti gli studenti della scuola psecondaria
Per la realizzazione del TG ci si avvale delle tecnologie STEAM con i laboratori croma key. I nostri studenti diventano protagonisti e oltre ad essere giornalisti e lettori TG costruiscono il telegiornale facendo le video riprese con gli smartphone e il montaggio con un software di editing video .
Per quanto riguarda la realizzazione del giornale Fatti e Misfatti della scuola gli studenti con l'aiuto delle insegnanti utilizzando il programma per l'editing editoriale Pubblisher.